Blog
pubblicato il

Partono gli Avvisi per le Organizzazioni Giovanili per i primi otto spazi candidati!

Un altro passo verso la rivitalizzazione degli spazi pubblici con l’iniziativa Luoghi Comuni

Sono stati pubblicati i primi Avvisi indirizzati alle Organizzazioni Giovanili del Terzo settore per accogliere progetti di innovazione sociale da realizzare all’interno degli spazi pubblici. Gli Avvisi sono consultabili direttamente dalle schede descrittive degli spazi in piattaforma.

Al loro interno troverete i seguenti dettagli: le caratteristiche delle Organizzazioni Giovanili invitate a partecipare; la descrizione del processo di candidatura e di co-progettazione; i criteri di valutazione dei progetti presentati; un estratto della scheda descrittiva di ciascuno spazio; gli ambiti di intervento prioritari per costruire i progetti; lo schema di Domanda di candidatura; il fac-simile dell’Accordo di collaborazione che le Organizzazioni saranno chiamate a firmare in caso di aggiudicazione.

Ecco qui un breve assaggio dei primi spazi a disposizione:

  • Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (LE). 900 mq pronti ad accogliere attività: di educazione, istruzione e lavoro; turistiche, artistiche, di interesse sociale e culturale; di promozione della legalità, della pace e dei diritti. Vai alla scheda.
  • Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli, struttura storica di Galatone (LE). 92 mq per organizzare attività culturali, educative e di istruzione, turistiche e di valorizzazione territoriale; di promozione della legalità, della pace e dei diritti. Vai alla scheda.
  • Museo – Centro Studi del Negroamaro di Guagnano (LE). 405 mq per progetti artistici, turistici, e culturali. Vai alla scheda.
  • Palazzo Gorgoni, 500 mq a Leverano (LE) per attività culturali e sociali, educative e di formazione extrascolastica. Vai alla scheda.
  • Palazzo Rogadeo di Bitonto (BA). 45 mq in cui realizzare progetti culturali, di formazione, di valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico, di cooperazione allo sviluppo. Vai alla scheda.
  • Ospedaletto di Martina Franca (TA), edificio storico di 338 mq dedicato a progetti culturali, artistici, sociali, editoria e radiodiffusione. Vai alla scheda.
  • Teatro Comunale di Leverano (LE). 350mq pronti ad accogliere attività culturali, artistiche, formative, sociali e di editoria. Vai alla scheda.
  • Museo della Radio di Tuglie (LE). 388 mq per attività: per il sociale, l’editoria, l’educazione, la radiodiffusione e il volontariato; per il turismo e la valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico. Vai alla scheda.

Tutti gli Avvisi rimarranno aperti fino alle ore 12:00 del 1 luglio 2019. Le candidature dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il formulario on-line. Le Organizzazioni Giovanili interessate a partecipare dovranno registrarsi in piattaforma e compilare il formulario, come descritto nella sezione Come partecipare.

A breve si terranno degli incontri aperti presso ognuno degli spazi interessati dagli Avvisi e sarà possibile conoscerne dal vivo le caratteristiche e incontrare i referenti degli Enti e lo staff di Luoghi Comuni. Seguite gli aggiornamenti del calendario eventi.