L’iniziativa

Cos'è

Luoghi Comuni finanzia progetti di innovazione sociale, proposti da Organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore, da realizzare in spazi pubblici.

Luoghi Comuni è la nuova iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione). Luoghi Comuni, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.

Per accedere al finanziamento, le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore si impegnano a strutturare progetti di innovazione sociale costruiti sia sulle esigenze delle comunità locali che sullo spazio pubblico da valorizzare.

A chi è rivolta

Luoghi Comuni si rivolge agli Enti titolari di spazi pubblici sottoutilizzati presenti sul territorio pugliese e alle Organizzazioni giovanili del Terzo Settore che hanno sede in Puglia.

  • Organizzazioni giovanili del Terzo Settore, costituite e con sede in Puglia, i cui organi di amministrazione siano composti in maggioranza da giovani fino a 35 anni.
  • Comuni e altri Enti pubblici che vogliono mettere a disposizione il proprio patrimonio sottoutilizzato per progetti di innovazione sociale. Gli spazi devono essere localizzati sul territorio regionale, immediatamente fruibili e privi di un soggetto gestore.

Obiettivi

L’iniziativa vuole valorizzare il patrimonio pubblico sottoutilizzato, attivare i giovani pugliesi, rispondere alle esigenze delle comunità locali.

  • Creare una piattaforma condivisa per la conoscenza del patrimonio a disposizione delle istituzioni pubbliche e immediatamente fruibile.
  • Aumentare il numero di luoghi per la creatività e l’apprendimento dedicati a giovani pugliesi e iniziative di innovazione sociale.
  • Fornire ai Comuni e agli altri Enti pubblici uno strumento per valorizzare gli spazi sottoutilizzati, affiancandoli nel processo di riattivazione.
  • Offrire ai giovani che vogliano mettersi alla prova opportunità di attivazione e apprendimento.
  • Sostenere le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore nei processi di riuso e valorizzazione degli spazi pubblici per migliorare i territori e coinvolgere le comunità locali.

Progetti e spazi

Al centro dell’iniziativa ci sono le energie dei giovani e le loro idee per migliorare il territorio e sostenere le comunità. Dal palazzo storico alla scuola, dall’ufficio alla villetta comunale, dalle stazioni alle palestre, Comuni e altri Enti pubblici possono dare spazio ai progetti delle Organizzazioni giovanili.

I progetti che stiamo cercando sono:

  • progetti di innovazione sociale capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e del territorio;
  • proposte calibrate sulle potenzialità degli spazi e sugli ambiti di intervento indicati dall’Ente;
  • attività di animazione sociale e partecipazione collettiva capaci di favorire nuove forme di fruizione degli spazi;
  • iniziative per lo sviluppo delle competenze e delle capacità inespresse dei giovani.

Come funziona

Luoghi Comuni mette in connessione Enti pubblici e Organizzazioni giovanili. Attraverso Avvisi distinti verranno censiti gli spazi a disposizione e raccolte le idee di innovazione sociale dei giovani pugliesi.

  1. La Regione Puglia pubblica l’Avviso di manifestazione di interesse rivolto a Enti Pubblici.
  2. I Comuni e gli altri Enti candidano gli spazi da valorizzare sulla piattaforma di Luoghi Comuni.
  3. La piattaforma si popola progressivamente di tutti gli spazi messi a disposizione.
  4. Le Organizzazioni giovanili possono segnalare uno spazio non ancora inserito in piattaforma.
  5. Le Organizzazioni giovanili scelgono uno spazio tra quelli inseriti in piattaforma e candidano, rispondendo a un Avviso pubblico, un progetto di innovazione sociale da realizzare al suo interno.
  6. La Regione Puglia e ARTI valutano le proposte e sostengono i progetti più coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa.
  7. Le Organizzazioni giovanili realizzano il progetto finanziato, imparano-facendo, valorizzano lo spazio pubblico scelto e attivano il territorio.

Risorse e strumenti

Luoghi Comuni finanzia progetti di importo fino a 40.000 euro e mette a disposizioni degli Enti e delle Organizzazioni giovanili specifiche azioni di accompagnamento.

Le risorse a disposizione sono 7 milioni di euro a valere sul “Patto per la Puglia” (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020) e sul “Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili”.

Luoghi Comuni comprende specifiche azioni di accompagnamento. Le Amministrazioni titolari degli spazi e le Organizzazioni giovanili potranno partecipare ad attività di accompagnamento sui temi della valorizzazione e gestione dei beni pubblici e sulla ideazione e realizzazione di progetti di innovazione sociale per le comunità locali.

Avviso per gli Enti

L’Avviso per manifestazione di interesse rivolto agli Enti pubblici, insieme ai 2 allegati, è stato pubblicato con D.D. n. 98 del 07/11/2018.

Scarica Avviso