Blog

novembre 2019
  • È tempo di dare i primi numeri!

    A circa un anno dall'avvio delle registrazioni per gli Enti Pubblici con le candidature degli spazi, iniziamo a dare un po' di numeri!

    Partiamo con i dati di questo primo periodo di attività: 73 sono candidature di spazi da riattivare ricevute, coinvolgendo tutte le province pugliesi; 34 gli spazi in catalogo; ben 31 avvisi conclusi; i progetti pervenuti dalle Organizzazioni Giovanili sono 48; al momento, 3 sono gli avvisi in corso; le co-progettazioni avviate sono già 5. Aggiorneremo costantemente questo numero non appena ci saranno novità. Nel frattempo,…

    Leggi tutto »
  • Pubblicati 3 nuovi avvisi

    Dal 7 novembre è possibile candidare progetti di innovazione sociale da realizzare in altri tre spazi pubblici sottoutilizzati.

    Ed eccoli qui: Il Parco delle Cave di Cafiero, ex cava per l'estrazione del marmo, oggi è un'oasi naturalistica della Valle dell'Ofanto, candidato dal Comune di San Ferdinando di Puglia. Il Comune di Ruvo di Puglia ha candidato il laboratorio temporaneo per la creatività e la partecipazione attiva Piano terra ERP. Infine, il Centro Polifunzionale di Latiano, candidato dall'omonimo Comune, è un ex cinema ristrutturato da poco e quindi idoneo…

    Leggi tutto »
ottobre 2019
  • ANCI Puglia a supporto dei Comuni per la candidatura di nuovi spazi

    Per favorire la massima partecipazione degli Enti pubblici a "Luoghi Comuni", l’ANCI Puglia (Associazione dei Comuni pugliesi) ha attivato un servizio di accompagnamento rivolto agli Enti locali interessati all’iniziativa, con lo scopo di supportare le amministrazioni comunali nella predisposizione degli atti utili alla candidatura degli spazi e accompagnarle nel processo di coinvolgimento delle Organizzazioni giovanili presenti sui territori. Lo…

    Leggi tutto »
  • 2×2: due nuovi spazi in catalogo e due avvisi conclusi.

    Si sono appena chiusi i due Avvisi relativi agli spazi di Caprarica di Lecce (LE) e Monte Sant'Angelo (FG). Per il primo spazio sono arrivate 3 candidature, mentre per il secondo sono stati inoltrati 2 progetti. Nelle prossime settimane avvieremo i lavori delle commissioni di valutazione e aggiorneremo la pagina degli spazi con le informazioni di dettaglio. Per due Avvisi che si chiudono, due nuovi spazi si aggiungono al catalogo di Luoghi Comuni. …

    Leggi tutto »
settembre 2019
  • Terminati gli Avvisi per altri 4 spazi

    Lo scorso venerdì 27 settembre si sono chiusi altri 4 Avvisi relativi ad altrettanti spazi pubblici messi a disposizione per la misura Luoghi Comuni. In particolare si tratta degli spazi dei Comuni di Castellaneta (TA), Faggiano (TA), Brindisi e Monte Sant'Angelo (FG). Per ciascuno spazio risultano essere pervenuti 2 progetti. Nelle prossime settimane saranno valutati da Commissioni esterne costituite da esperti di innovazione sociale nominati da ARTI.…

    Leggi tutto »
  • Chiusi gli Avvisi per gli spazi di Lucera e Neviano

    Si sono da poco chiusi gli Avvisi rivolti alle Organizzazioni giovanili del Terzo Settore riguardanti due spazi: uno a Lucera, in provincia di Foggia, e uno a Neviano, nel sud Salento. Entrambi si sono conclusi positivamente con l'inoltro di 3 candidature per ciascuno spazio. All'interno delle schede relative agli spazi è possibile consultare chi ha partecipato e il titolo dei progetti candidati. Nei prossimi giorni daremo avvio alla fase di…

    Leggi tutto »
  • On line gli esiti delle prime valutazioni: assegnati i primi spazi!

    Sono 8 gli spazi assegnati ad organizzazioni giovanili: 6 nel basso Salento, 1 in provincia di Bari, 1 nel tarantino. Nello specifico, un centro di aggregazione giovanile a Spongano, 3 palazzi nobiliari a Galatone, Leverano e a Bitonto, 2 musei a Guagnano e a Tuglie, un teatro a Leverano e un antico ricovero a Martina Franca. All'interno delle schede degli spazi è possibile conoscere le organizzazioni selezionate. A seguito della verifica dei requisiti…

    Leggi tutto »
agosto 2019
  • Due nuovi spazi pronti per essere riattivati!

    Due nuovi spazi, uno a nord della Puglia e uno a sud, sono ora online con foto e allegati utili a conoscerne le potenzialità e le debolezze. In particolare abbiamo: Immobile di Largo Totila, un piccolo spazio ristrutturato nel 2018 situato nel cuore del centro storico di Monte Sant’Angelo. Auditorium - Laboratorio Urbano di Caprarica di Lecce, uno spazio coperto a forma di anfiteatro di circa 280 mq. Entro i prossimi 30 giorni saranno…

    Leggi tutto »