Spazi

Palazzo Gorgoni

Piano terra del palazzo storico destinato ad attività laboratoriali inserito da Comune di Leverano

Bando attivo

Scade il 01.07.19
Hai ancora 38 giorni per candidare un progetto per questo spazio. Scarica bando
Via Sedile 14
Leverano (LE)
500 mq
20 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa

Restrizioni all'accesso

Nessuna restrizione all'accesso.

Prescrizioni per la manutenzione

Sono consentiti interventi di manutenzione ordinaria: pulizia, vigilanza, custodia, lavori necessari per la sistemazione dell'edificio da eventuale umidità ascendente delle pareti dei locali interni. La manutenzione ordinaria dovrà essere effettuata nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e dei regolamenti comunali e delle disposizioni di legge in materia. Considerando la valenza storica dell'edificio, ogni intervento anche di manutenzione ordinaria dovrà essere autorizzato dal Comune. L'immobile in oggetto non è sottoposto a vincoli di tutela da enti terzi. Il PRG lo classifica come A1.3 "Edificio di interesse storico, artistico, architettonico ed ambientale".

Prescrizioni per attività

L'attuale destinazione d'uso dei soli locali del piano terra, così come indicato nel certificato di agibilità, è "scuola di formazione" e l'eventuale cambio di destinazione dovrà essere preventivamente concordato con l'Amministrazione. Potranno essere autorizzati, nel corso della co-progettazione o durante l'attività, usi diversi da quelli concessi e comunque inerenti all'ambito di intervento. È presente un palco 6x4 ml e pochi arredi. L'Amministrazione intende concedere lo spazio per un periodo minimo di 24 mesi (durata progettuale) eventualmente prorogabili.

Spazio aggiunto in catalogo il 15 aprile 2019

29 maggio 2019 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli

Descrizione generale dello spazio

Palazzo Gorgoni è un immobile sito nel centro storico di Leverano, fuori dalla ZTL ed in prossimità di Piazza Roma. La struttura, situata a piano terra, dispone di 4 ingressi completamente accessibili a tutti. Lo spazio è grande circa 500 mq e dispone di 20 locali di medio-piccole dimensioni fruibili per attività laboratoriali socio-culturali. Dispone di 3 bagni e un pozzo luce. La struttura possiede l'agibilità come spazio di formazione.

Contesto territoriale e sociale

I locali sono collocati in pieno centro storico; il primo piano dello stesso palazzo ospita sia la Biblioteca Comunale che il Centro Studi "Geremia Re", che hanno ingresso autonomo. A pochi metri di distanza sono presenti: l'Infopoint turistico comunale e l'Infopoint S.A.C. Arneo Costa dei Ginepri. Nelle vicinanze sorgono alcuni monumenti storici come la casa di Girolamo Marciano, la Torre Federiciana e la Torre dell'Orologio. A un centinaio di metri vi è la parrocchia della Chiesa SS. Annunziata e poco più distante il Convento Santa Maria delle Grazie, con il suo chiostro, che è luogo di numerosi eventi culturali nel corso dell'anno. A pochi metri vi è Piazza Roma, fulcro della vita sociale leveranese che ospita: il Novello in festa, mercatini natalizi, festival musicali indipendenti a tanto altro.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

I locali posti al piano terra, destinati al bando, nel loro insieme (facciate, locali interni, pavimentazioni, infissi interni ed esterni e impianti tecnologici) si presentano in buono stato di conservazione e di manutenzione. Risultano adeguati all'uso che se ne prevede nel rispetto delle norme di sicurezza in materia di luoghi di lavoro e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Il palazzo è munito di allaccio idrico ed elettrico e di sistema di riscaldamento autonomo con termosifoni.

Punti di forza e criticità

  • Multifunzionalità dei locali
  • Grandezza, pregio storico-architettonico
  • Coesistenza di più attività laboratoriali
  • Mancanza di arredi
  • Accessibilità limitata alle auto
  • Mancanza di spazi all'aperto

Fruibilità dello spazio

Lo spazio è situato in una via del centro storico fuori dalla ZTL e quindi raggiungibile con un'autovettura. La struttura è priva di parcheggi limitrofi, ma tuttavia, a meno di 100 m, sono presenti diverse aree in cui è possibile parcheggiare e raggiungere facilmente l'immobile. Vi sono fermate dei trasporti pubblici, sia scolastici che turistici, a poche centinaia di metri di distanza e la limitrofa Piazza Roma è una zona completamente pedonale.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

L'obiettivo è rendere lo spazio polifunzionale ed attrezzato al fine di incentivare attività di carattere socio-didattico e formative utili a: sostenere l'inclusione sociale, l'integrazione dei cittadini stranieri, contrastare la dispersione scolastica. L'Ente vuole incoraggiare la nascita di laboratori artistici e culturali per lo sviluppo della creatività e dell'occupazione giovanile. Il Comune comparteciperà alle iniziative proposte attraverso dei percorsi di confronto, co-progettazione e supporto utili ad animare e supportare la comunità giovanile locale: attività di comunicazione e pubblicità attraverso i canali comunali; attività di rete con altri enti; impiego di risorse umane ed economiche. Il Comune si impegna a monitorare le attività attraverso la somministrazione di schede di valutazione.

Ti interessa questo spazio?

Candida il tuo progetto entro le ore 12:00 del 1 luglio 2019

Altri bandi
  • Nelle vicinanze
    Vai alla scheda »
    Museo della radio
    Museo della radio con annesso frantoio ipogeo
    Tuglie (LE), 388 mq
  • Nelle vicinanze
    Vai alla scheda »
    Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli
    Porzione a piano terra del Palazzo Marchesale 'Belmonte Pignatelli'
    Galatone (LE), 92 mq