Blog

Argomento Attività
Azzera filtro
settembre 2023
  • Monitoraggio dei Luoghi Comuni: come va al 18° mese?

    Come già anticipato qualche tempo fa nel primo post dedicato, il monitoraggio e la valutazione costituiscono pilastri fondamentali per l'andamento degli spazi riattivati grazie a Luoghi Comuni. Non solo: la valutazione attraverso la somministrazione di questionari a cadenza definita rappresenta un approccio che sta aiutando gli spazi e le organizzazioni a…

    Leggi tutto »
luglio 2023
  • “Oltre” i Luoghi Comuni: come è andata la prima visita a Bologna con Lo Stato dei Luoghi

    Un'esperienza di connessione e crescita: ecco, in estrema sintesi, il riassunto dei protagonisti della prima visita "oltre" i Luoghi Comuni con Lo Stato dei Luoghi alla scoperta dei centri ibridi bolognesi. Dal 9 all'11 giugno, infatti, il percorso di accompagnamento Lo Stato dei Luoghi Comuni ha coinvolto numerosi volontari, referenti e gestori di…

    Leggi tutto »
luglio 2022 aprile 2022
  • Oltre i Luoghi Comuni con Officine24 Community Lab nel Parco dei Messapi

    Un viaggio nel tempo e nelle meraviglie rurali pugliesi: è anche questo “Muro Tenente, Parco archeologico lungo l’Appia Antica”, la nuova pubblicazione dedicata al Parco dei Messapi situato sulla strada provinciale n.73, tra Mesagne e Latiano nella provincia di Brindisi. Officine24 Community Lab, il grande centro polifunzionale del comune di…

    Leggi tutto »
  • Non solo Luoghi Comuni: parte da MAUL! la mostra itinerante Manifesti per il Futuro

    Inaugura venerdì 8 aprile alle ore 16:30 al MAUL! di Mola di Bari la prima tappa della mostra itinerante su Manifesti per il Futuro, risultato dell'open call omonima lanciata durante il percorso di partecipazione delle Politiche Giovanili della Regione Puglia! Come ti immagini tra 3 anni? Come ti vedi rispetto al tuo territorio e alle persone intorno a…

    Leggi tutto »
  • LC_connette: al via gli incontri territoriali per fare rete in presenza!

    Prende il via LC_Connette, il format per fare rete tra spazi e progetti finalmente dal vivo! Così, dopo aver raccolto - fino ad ora online - le vostre esigenze, il desiderio di collaborare, incontrarvi e creare nuove opportunità condivise, iniziamo a costruire la Comunità dei Luoghi Comuni in presenza, iniziando da tre incontri dislocati in tre diversi…

    Leggi tutto »
  • SANTA: l’iniziativa che anticipa l’apertura dell’Ex-Viri

    In attesa di riaprire le porte dell'Ex-Viri, il grande polo aggregativo del Comune di Noicattaro (BA), la giovane organizzazione selezionata da Luoghi Comuni N.a.k.a. Aps lancia una call insieme ai suoi partner! SANTA Call for Residency è una "chiamata alle arti" flash dedicata agli artisti per raccontare e reinterpretare la Settimana Santa di Noicattaro…

    Leggi tutto »
marzo 2022
  • Monitoraggio dei Luoghi Comuni: come stanno andando i progetti?

    24 spazi monitorati, 1 questionario, 4 dimensioni di indagine, 14 indicatori: non stiamo dando i numeri, stiamo monitorando l'andamento dei progetti che hanno rivitalizzato gli spazi di Luoghi Comuni. Ad un anno dall'avvio dei progetti più veterani, nella nuova sezione Progetti del sito, abbiamo implementato nuove informazioni inerenti l'andamento di…

    Leggi tutto »