Spazi

Centro di aggregazione giovanile

Sala polifunzionale con laboratori e magazzini annessi inserito da Comune di Spongano

Bando scaduto

Scaduto il 01.07.19
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
via Pio XII
Spongano (LE)
900 mq
12 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
  • Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
  • Attività educative, di istruzione, formazione professionale
  • Attività turistiche di interesse sociale, culturale
  • Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
  • Inserimento/reinserimento lavorativo
  • Promozione della legalità, della pace, della non violenza
  • Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco

Restrizioni all'accesso

Nessuna restrizione all'accesso.

Prescrizioni per la manutenzione

Sono consentiti tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Prescrizioni per attività

Attualmente sono consentite tutte le destinazioni d'uso compatibili con l'uso pubblico e di interesse pubblico senza scopo di lucro. Lo spazio è agibile per affollamenti di max 100 persone; i n°3 vani deposito non sono adibiti alla permanenza di persone. L’utilizzo dei macchinari presenti nei laboratori artigianali deve avvenire con le specifiche certificazioni previste dalla legge.

28 maggio 2019 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli

Descrizione generale dello spazio

Il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano comprende uno spazio di circa 900 mq. È composto da un ampio atrio centrale dedicato a diverse attività della comunità a cui si accede da due diverse entrate e su cui si affacciano: una sala polifunzionale per incontri e riunioni, una zona bar con bancone da bar funzionante, n°3 stanze destinate alle associazioni di Spongano, n°2 stanze in cui è collocata la biblioteca comunale, un’altra sala polifunzionale a disposizione, n°3 stanze adibite a magazzino.

Contesto territoriale e sociale

Il Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) si trova a 20 metri dal Municipio e dall’oratorio parrocchiale; a circa 500 metri dalla stazione ferroviaria e dal centro storico di Spongano. A neanche un minuto dal C.A.G. è presente un parco sportivo in via di ultimazione e alcune attività commerciali di vario genere. Spongano è un paese molto attivo in cui operano decine di associazioni culturali e di volontario che, attraverso diverse proposte e iniziative, offrono forme aggregative per tutta la comunità.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

L'immobile è dotato di agibilità supportata da certificato di idoneità statico e da dichiarazioni di conformità degli impianti tecnologici. È stato realizzato con struttura portante in cemento armato ed è costituito da un ampio locale centrale coperto con volta semisferica parzialmente prefabbricata, cui fanno da contorno locali con copertura piana in cemento armato precompresso e murature portanti in blocchi di cls. Qualche hanno fa è stato oggetto di lavori di ristrutturazione mediante i quali sono stati rinnovati gli impianti tecnologici (elettrico, idrico-fognante, climatizzazione).

Punti di forza e criticità

  • Ampi spazi immediatamente fruibili
  • Versatilità nell'utilizzo degli ambienti
  • Posizione centrale
  • Infissi da revisionare
  • Pitturazione da completare
  • Spazio centrale da compartimentare

Fruibilità dello spazio

La struttura si trova a circa 500 metri dalla stazione ferroviaria di Spongano, a circa 1 km dalla fermata del trasporto pubblico su gomma. La struttura gode di ampi spazi circostanti per parcheggiare in sicurezza senza intralcio alla viabilità con possibilità di utilizzare altresì gli spazi della vicina sede municipale. Secondo il documento di agibilità lo spazio può accogliere un massimo di n° 100 persone ed i 3 vani deposito ubicati sul lato nord sono utilizzabili solo per attività che non prevedono la permanenza di persone.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

La candidatura del Centro di Aggregazione Giovanile ha l'obiettivo di rendere più fruibile tale spazio tramite: attività laboratoriali, corsi formativi, convegni, attività culturali e musicali, spazi di coworking e di studio. Ovvero creare uno spazio polifunzionale in cui si possano sviluppare competenze professionali anche con strumenti di programmazione e progettazione partecipata. L’Ente si impegna: ad essere presente e attivo all'interno del processo di programmazione e sviluppo delle idee, a mettere a disposizione il proprio personale, le attrezzature e gli arredi, infrastrutture e collegamenti ai servizi a rete anche telematici. Intende promuovere le attività svolte ed il coinvolgimento delle associazioni e della fascia giovanile della comunità. L’ente monitorerà le attività richiedendo una rendicontazione semestrale degli eventi e delle iniziative (documentazione scritta e fotografica).

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 1 luglio 2019

1 candidatura pervenuta per questo spazio

  • Fuochi Comuni ULTIMI FUOCHI TEATRO - IMPRESA SOCIALE
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 04/07/2019 alle ore 10:00.
Commissione: Flavia Giordano, Mauro Lazzari, Roberto Paladini.

Accede alla fase di co-progettazione il progetto Fuochi Comuni.

Scarica verbali
Altri bandi
  • Attivo
    Vai alla scheda »
    Centro Polifunzionale di Latiano
    Ex cinema ristrutturato come centro di aggregazione giovanile
    Latiano (BR), 1135 mq
  • Attivo
    Vai alla scheda »
    Parco delle Cave di Cafiero
    Oasi naturalistica situata nella Valle dell'Ofanto, originariamente adibita a cava per l'estrazione del marmo
    San Ferdinando di Puglia, 70000 mq