Un progetto sulle arti dello spettacolo che mette al centro le giovani generazioni, coinvolgendole nell’organizzazione delle attività.

Oltre a fruire di eventi e corsi, i giovani autogestiscono il laboratorio di fotografia e le botteghe di costruzione di scene e costumi. Ulteriori idee e proposte per lo spazio scaturiscono dalle occasioni di incontro nelle aree dedicate allo studio e al co-working.

Orari

  • Lunedì 09:30 - 13:30
  • Martedì 09:30 - 13:30
    16:00 - 20:00
  • Mercoledì 09:30 - 13:30
    16:00 - 20:00
  • Giovedì 09:30 - 13:30
    16:00 - 20:00
  • Venerdì 09:30 - 13:30
  • Sabato chiuso
  • Domenica chiuso
Instagram

“… 𝚚𝚞𝚎𝚜𝚝𝚊 è 𝚕𝚊 𝚌𝚘𝚜𝚊 𝚖𝚎𝚛𝚊𝚟𝚒𝚐𝚕𝚒𝚘𝚜𝚊 𝚍𝚎𝚕𝚕’𝚞𝚘𝚖𝚘: 𝚌𝚑𝚎 𝚗𝚘𝚗 𝚜𝚒 𝚜𝚌𝚘𝚛𝚊𝚐𝚐𝚒𝚊 𝚖𝚊𝚒, 𝚕’𝚞𝚘𝚖𝚘, 𝚘 𝚗𝚘𝚗 𝚜𝚒 𝚍𝚒𝚜𝚐𝚞𝚜𝚝𝚊 𝚖𝚊𝚒 𝚏𝚒𝚗𝚘 𝚊𝚕 𝚙𝚞𝚗𝚝𝚘 𝚍𝚒 𝚛𝚒𝚗𝚞𝚗𝚌𝚒𝚊𝚛𝚎, 𝚙𝚎𝚛𝚌𝚑é 𝚜𝚊, 𝚕’𝚞𝚘𝚖𝚘, 𝚚𝚞𝚊𝚗𝚝𝚘 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚘 𝚌𝚒ò 𝚜𝚒𝚊 𝚒𝚖𝚙𝚘𝚛𝚝𝚊𝚗𝚝𝚎 𝚎 𝚚𝚞𝚊𝚗𝚝𝚘 𝚟𝚊𝚕𝚐𝚊 𝚕𝚊 𝚙𝚎𝚗𝚊 𝚍𝚒 𝚎𝚜𝚜𝚎𝚛𝚎 𝚏𝚊𝚝𝚝𝚘”
𝚁𝚊𝚢 𝙱𝚛𝚊𝚍𝚋𝚞𝚛𝚢, 𝙵𝚊𝚑𝚛𝚎𝚗𝚑𝚎𝚒𝚝 𝟺𝟻𝟷

I ribelli de #larivoluzionedeilibri non si arrendono neanche di fronte alle restrizioni della #zonaarancione. Se non è possibile incontrarsi dal vivo le riunioni si fanno online 💪🏻!

#libri #lettura #rivoluzione #salento #puglia #fahrenheit #periferie #periferiealcentro #luoghicomunipuglia
@larivoluzionedeilibri @teatropubblicopugliese @regionepuglia @piiilculturapuglia @luoghicomunipuglia

Instagram

Un ex mercato coperto che diventa #teatro, #residenza creativa, spazio per #laboratori, bottega, centro culturale … noi ci crediamo ancora, nonostante la battuta di arresto a causa del #covid19. Il Centro di Aggregazione giovanile di #Spongano è chiuso al pubblico ma dentro siamo al lavoro per la ripartenza!
E continuiamo le consegne a domicilio de @larivoluzionedeilibri !

#luoghicomunipuglia #fuochicomuni #rigenerazione #teatro #musica #cultura #salento #puglia
@luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

#larivoluzionedeilibri 📚💣
Per reagire alla #covidfatigue e combattere la noia del #coprifuoco, @ultimifuochiteatro porta la #culturaAdomicilio offrendo la possibilità di partecipare a un progetto di #lettura restando casa, al sicuro, con i propri familiari.
Nonostante le difficoltà del momento, sono nati 20 #gruppidilettura ma abbiamo ricevuto anche altre richieste da tutto il #Salento e da fuori regione. Purtroppo facendo le consegne dei testi dal vivo e considerate le limitazioni in vigore nella #zonaarancione, dobbiamo circoscrivere il raggio di azione a #Spongano, #Poggiardo, #Ortelle, e #Diso.
Se vivete in uno di questi Comuni, potete ancora partecipare. C’è tempo fino a lunedì!
Info +393881271999
infoultimifuochi@gmail.com

#periferie #periferiealcentro #rivoluzione #tuttIfuochiILfuoco #ultimifuochiteatro #luoghicomunipuglia

@larivoluzionedeilibri @ultimifuochiteatro @teatropubblicopugliese @piiilculturapuglia @regionepuglia @comune_spongano @luoghicomunipuglia @poggiardo_vaste @capone_loredana @mgiannotta

Instagram

Alle spettatrici e agli spettatori di Ultimi Fuochi Festival.

Carissime e carissimi,
nelle ultime tre estati ci avete dato fiducia e ci avete seguito in luoghi segreti per fame di teatro e di musica.
Oggi per noi è un giorno molto triste.
Finalmente eravamo pronti per dare nuova vita a uno spazio pubblico, il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano, e offrire in una zona periferica, in cui mancano i teatri, una programmazione di teatro e musica e di laboratori gratuiti per ragazzi. L’avremmo fatto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza perché non abbiamo mai sottovalutato la serietà dell’emergenza sanitaria.
Ma da oggi in Italia sono sospese le attività di spettacolo. Perché? Non l’abbiamo capito, a dire il vero. Non riusciamo a comprendere come stare seduti, alla giusta distanza, con la mascherina, dopo aver misurato la temperatura e igienizzato le mani, possa essere più pericoloso che mangiare al tavolo di un ristorante.
L’unica spiegazione che riusciamo a darci è che il teatro e la musica non siano ritenuti necessari, che il nostro lavoro non sia davvero considerato UN LAVORO da chi ci governa.
Sappiamo che voi non la pensate così e ci auguriamo che oggi e in futuro vorrete battervi insieme a noi perché l’accesso alla cultura venga riconosciuto, sempre e ovunque, come un diritto fondamentale.
Speriamo di ritrovarci presto intorno ai fuochi del teatro e della musica … e di essere in tanti!

Foto di @gabriele_albergo_fotografia

#teatro #musica #covid19 #ultimifuochiteatro #ultimifuochifestival #fuochicomuni #luoghicomunipuglia #periferie #periferiealcentro #fuochiAmargine #salento #spongano #puglia #rigenerazione
@teatropubblicopugliese @piiilculturapuglia @regionepuglia @comune_spongano @luoghicomunipuglia

Instagram

Laboratorio di autocostruzione al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano per #fuochicomuni

#luoghicomunipuglia #rigenerazione #cantiere #comunità #spongano #salento
@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano @paolocorvaglia_ @morganadisastro

Instagram

Conoscersi lavorando insieme per far rinascere uno spazio comune.
Siamo molto contenti della prima tappa del cantiere di comunità al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano e ringraziamo di cuore Massimo Saracino per aver condiviso con i partecipanti la sua esperienza nella falegnameria.
Grazie a chi c’è stato e a chi ci sarà!
Presto nuovi appuntamenti per accendere insieme #fuochicomuni

@maxjazz62 @ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano
#fuochicomuni #luoghicomunipuglia #comunità #cantiere #rigenerazione #spongano #salento #puglia

Instagram

Ieri il primo incontro del laboratorio di Autocostruzione al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. Oggi il secondo appuntamento e più avanti nuove sessioni di lavoro del nostro cantiere di comunità!

#fuochicomuni #spongano #luoghicomunipuglia #rigenerazione #ultimifuochiteatro #salento #puglia @luoghicomunipuglia @comune_spongano @maxjazz62

Instagram

Parte oggi il laboratorio di autocostruzione, prima tappa del cantiere di comunità per dare nuova vita al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. È già pronto un bel gruppo intergenerazionale di volenterosi … ma se volete venire siete ancora in tempo!
Start ore 18.
Info tel +39 3881271999

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano #luoghicomunipuglia #rigenerazione #spongano

Instagram

Vuoi contribuire a dare nuova vita al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano?
Vieni venerdì e sabato al LABORATORIO DI AUTOCOSTRUZIONE e realizzeremo insieme i primi arredi in legno, guidati da un esperto in falegnameria.
È l’inizio di un cantiere di comunità 😉!
Più avanti organizzeremo anche altri incontri!
Comunicaci la tua adesione, i posti sono limitati.
Tel. +393881271999
infoultimifuochi@gmail.com

@ultimifuochiteatro
@comune_spongano
@luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #spongano #rigenerazione #fuochicomuni

Instagram

LABORATORIO DI AUTOCOSTRUZIONE
‪venerdì‬ ‪9 e sabato 10 ottobre dalle 18.00 alle 20.00‬

Centro di Aggregazione Giovanile, via PioXII – Spongano (LE)

Nell’ambito del progetto #fuochicomuni, @ultimifuochiteatro chiama a raccolta cittadini e cittadine di ogni età per trasformare l’ex mercato coperto di Spongano! 
Guidati da un esperto in falegnameria, i partecipanti al laboratorio saranno coinvolti nella costruzione di elementi di arredo per lo spazio. 

Se desideri mettere alla prova le tue abilità creative e manuali,  comunicaci al più presto la tua adesione!

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
Per info e prenotazioni: e-mail: ‪infoultimifuochi@gmail.com‬
cell: ‪+39 388 1271999‬
L’attività si svolgerà nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del contagio in vigore.
Grazie a Massimo Saracino per la preziosa collaborazione!

@comune_spongano @luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #spongano #salento #puglia #rigenerazione

Instagram

La comunità di Spongano possiede un tesoro: le numerose associazioni che da anni si danno da fare per creare aggregazione proponendo attività ed eventi in vari ambiti.
L’assemblea di ieri è stato un momento importante per la prima fase del progetto #fuochicomuni, vincitore di #luoghicomunipuglia. Non è scontato, specialmente in questo periodo, avere voglia di mettersi in cerchio per condividere problemi, desideri e speranze per il futuro.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e all’Amministrazione comunale per la collaborazione e la volontà di dare nuova vita al Centro di Aggregazione Giovanile.
E’ solo l’inizio. Il nostro “ARCHIVIO DELLE IDEE” è sempre aperto a nuove proposte. Contattateci al numero +39 388127199 per dare il vostro contributo.

@comune_spongano
@luoghicomunipuglia
#ultimifuochiteatro #spongano #salento #puglia #rigenerazione #associazioni #comunità

Instagram

Vi ricordiamo l’incontro con le associazioni e i cittadini di Spongano, questa sera alle 19, al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano, per la presentazione del progetto #fuochicomuni, vincitore dell’Avviso Pubblico @luoghicomunipuglia .

#luoghicomunipuglia

Instagram

Lunedì 28 settembre alle 19, al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (ex mercato coperto), presentiamo, insieme all’Amministrazione comunale, il progetto #fuochicomuni, vincitore @luoghicomunipuglia , misura promossa dalle Politiche giovanili della @regionepuglia e ARTI.
Aspettiamo cittadini e associazioni di Spongano, felici di condividere questo inizio e metterci in ascolto delle proposte della comunità!

#luoghicomunipuglia #fuochicomuni #spongano #puglia #salento #rigenerazione @comune_spongano

Instagram

COMPILA IL QUESTIONARIO FUOCHI COMUNI!
Siamo entrati nel pieno del progetto #fuochicomuni che per due anni animerà l’ex mercato coperto di Spongano grazie al sostegno di #luoghicomunipuglia e con il patrocinio del Comune di Spongano.
Abbiamo tante idee già in lavorazione ma abbiamo bisogno di tutti voi per capire quali sono i reali bisogni della comunità.
Se vivete a Spongano o in un Comune vicino, aiutateci compilando questo questionario. Bastano cinque minuti 😉

https://forms.gle/7qH84yLrFiG12mZ26

@luoghicomunipuglia @comune_spongano #ultimifuochiteatro #spongano #salento #puglia @regionepuglia

Instagram

Ieri sera il mercato coperto di Spongano, per un’oretta, è diventato la tolda di una baleniera grazie alla lettura/concerto ispirata a Moby Dick di @robertomagnani, Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti.
Grazie a loro per aver condiviso con noi una tappa del lavoro e a tutti gli spettatori!
La residenza artistica che si è conclusa ieri sera è parte del progetto #fuochicomuni , vincitore dell’Avviso Pubblico “Luoghi Comuni” promosso da @regionepuglia e ARTI con il sostegno del @comune_spongano

@teatro.delle.albe @ravennateatro @luoghicomunipuglia @sibodedj #spongano #puglia #salento #tuttiifuochiilfuoco #mobydick #melville

Instagram

Continua il lavoro di @robertomagnani , Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti intorno al Moby Dick di Melville.
Domani l’incontro con il pubblico.
Prenotazioni : tel. +393881271999.

@teatro.delle.albe @ravennateatro @luoghicomunipuglia #ultimifuochi #fuochicomuni #residenzaartistica

Instagram

Ieri una prima apertura della residenza in corso all’ex mercato coperto di Spongano. Abbiamo invitato alcuni amici di #ultimifuochiteatro a conoscere Simone Marzocchi, per l’occasione @sibodedj .
Prossimo appuntamento domani alle 21 con la prova aperta della lettura/concerto SIAMO TUTTI CANNIBALI di e con @robertomagnani / @teatro.delle.albe , musiche originali dal vivo di Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti.

#fuochicomuni @luoghicomunipuglia #ultimifuochiteatro #spongano #salento #puglia #residenzaartistica

Instagram

Sabato 19 settembre – ore 21
Ex mercato coperto, via Pio XII – Spongano
SIAMO TUTTI CANNIBALI
lettura-concerto ispirata a Moby Dick di Herman Melville
di e con Roberto Magnani / @teatro.delle.albe
Musiche originali eseguite dal vivo di Simone Marzocchi (tromba) e Giacomo Piermatti (contrabbasso)

Prova aperta al termine della residenza

Personalissima selezione di brani tratti dal capolavoro letterario di Herman Melville, Moby Dick. In questa lettura/concerto è l’abisso che abita ogni essere umano il vero protagonista. Insieme ai versi demoniaci degli squali risuoneranno le voci del capitano Achab, di Ismaele e di tutto l’equipaggio del Pequod.

Durata : 40 minuti

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del contagio in vigore.

Biglietto: 3 euro
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati
Tel. +39 3881271999
Mail infoultimifuochi@gmail.com

@ravennateatro @luoghicomunipuglia @regionepuglia @robertomagnani @sibodedj #fuochicomuni #tuttiIfuochiILfuoco #robertomagnani #simonemarzocchi #giacomopiermatti #teatrodellealbe #residenzaartistica #ravennateatro #musica #teatro #spongano #salento #puglia #mobydick #hermanmelville

Instagram

E’ emozionante vedere l’ex mercato coperto animato dalla residenza artistica di @robertomagnani / @teatro.delle.albe , Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti.
Prende forma in questi giorni la loro lettura/concerto ispirata al Moby Dick di Herman Melville.
Prova aperta sabato 19 settembre ore 21, all’ex mercato coperto di Spongano.

Info tel. +39 3881271999
infoultimifuochi@gmail.com

#fuochicomuni #luoghicomunipuglia #spongano #teatrodellealbe #ultimifuochiteatro #salento #puglia #musica #teatro #performance #mobydick #hermanmelville #residenzaartistica
@luoghicomunipuglia @regionepuglia @sibodedj @teatro.delle.albe @ravennateatro

Instagram

Stanno arrivando a Spongano @robertomagnani , Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti. Da domani saranno in residenza all’ex mercato coperto per lavorare sul Moby Dick di Herman Melville e sabato 19 settembre presenteranno al pubblico una prova aperta.
Presto tutte le info!

La residenza rientra nel progetto “Fuochi Comuni” vincitore Luoghi Comuni– iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

@luoghicomunipuglia @regionepuglia @teatro.delle.albe
@sibodedj
#fuochicomuni #tuttiIfuochiILfuoco #spongano #salento #puglia #ultimifuochiteatro #hermanmelville #mobydick #robertomagnani #simonemarzocchi #giacomopiermatti #teatro #musica #residenzeartistiche

Ph @enrico_fedrigoli – @cristianf324

Instagram

Le sagome delle ragazze e dei ragazzi che ci hanno aiutato nell’organizzazione di #ultimifuochifestival .
Presto nuovi appuntamenti rivolti a chi ha voglia di darsi da fare per accendere la vita culturale della nostra provincia.
Prossima missione? Trasformare l’ex mercato coperto di #spongano !
Stay tuned!

Ph Gabriele Albergo @salentodeathvalley
#ultimifuochi #luoghicomunipuglia #rigenerazione #comunità #periferie #salento #puglia #spongano @luoghicomunipuglia

Instagram

?UN ARCHIVIO DELLE IDEE PER SPONGANO?
L’emergenza Covid ci ha tolto tanto ma sembra averci fatto riscoprire il piacere del ritrovarci per assistere a uno spettacolo, ascoltare un concerto, partecipare a un laboratorio.
Vogliamo dare voce a questa voglia di ricominciare e mettersi in gioco con #fuochicomuni, il progetto di rigenerazione che animerà l’Ex mercato coperto di Spongano per due anni.
➡️ Se hai un’idea che ti piacerebbe realizzare con la tua associazione o con i tuoi amici o come singolo, contattaci!
Siamo pronti ad ascoltare le proposte di tutti, sponganesi e non, e a comporre un grande ARCHIVIO DELLE IDEE a cui attingere per trasformare lo spazio in un luogo sempre più aperto e vivo.
Puoi venire a trovarci al mercato coperto in via Pio XII a Spongano (di fianco al Comune)
⏰ martedì e giovedì dalle 9,30 alle 13,30
oppure il pomeriggio su appuntamento.
CONTATTI
✉️ infoultimifuochi@gmail.com
☎️ +39 3881271999

#fuochicomuni è un progetto Vincitore @luoghicomunipuglia – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della @regionepuglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

Lo spazio

Centro di aggregazione giovanile

Sala polifunzionale con laboratori e magazzini annessi

Vedi scheda
Prima
Dopo
  • 15.05.2019 Avviso pubblico
  • 04.07.2019 Valutazione
  • 25.10.2019 Coprogettazione
  • 29.06.2020 Spazio riattivato
  • 29.06.2022 Scadenza progetti