Un progetto sulle arti dello spettacolo che mette al centro le giovani generazioni, coinvolgendole nell’organizzazione delle attività.

Oltre a fruire di eventi e corsi, i giovani autogestiscono il laboratorio di fotografia e le botteghe di costruzione di scene e costumi. Ulteriori idee e proposte per lo spazio scaturiscono dalle occasioni di incontro nelle aree dedicate allo studio e al co-working.

Orari

  • Lunedì 09:30 - 13:30
  • Martedì 09:30 - 13:30
    16:00 - 20:00
  • Mercoledì 09:30 - 13:30
    16:00 - 20:00
  • Giovedì 09:30 - 13:30
    16:00 - 20:00
  • Venerdì 09:30 - 13:30
  • Sabato chiuso
  • Domenica chiuso

In evidenza

Sono solo un uomo

Lo spettacolo teatrale ispirato all’odissea calcistica di Roberto Baggio

Sono solo un uomo
Il Mago di OZ
Ultimo valzer di Zelda
Instagram

Forti applausi per Gianluca Cesale alla fine di “MAMMA – piccole tragedie minimali” per la regia di Roberto Bonaventura. Un’anteprima esplosiva per #fuochicomuni , la stagione teatrale di @ultimifuochiteatro al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano.
Grazie a tutti quelli che come noi desiderano il teatro in questo luogo.

@luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

A Spongano, al Centro di Aggregazione Giovanile, c’è uno spazio co-working aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,30 (e su richiesta anche oltre 😉).
Inviateci un messaggio per prenotare la vostra postazione.
📞3881271999

@ultimifuochiteatro
@luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐠𝐠𝐫𝐞𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨!
Un traguardo importante per la comunità di spettatori che negli anni si è riunita intorno a Ultimi Fuochi Teatro.
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟖 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗 un’anteprima della stagione con lo spettacolo 𝐌𝐀𝐌𝐌𝐀. 𝐏𝐈𝐂𝐂𝐎𝐋𝐄 𝐓𝐑𝐀𝐆𝐄𝐃𝐈𝐄 𝐌𝐈𝐍𝐈𝐌𝐀𝐋𝐈 di Annibale Ruccello, regia Roberto Zorn Bonaventura con Gianluca Cesale , produzione Il castello di Sancio Panza.

𝘓’𝘶𝘭𝘵𝘪𝘮𝘰 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘢𝘶𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘪𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘰, 𝘈𝘯𝘯𝘪𝘣𝘢𝘭𝘦 𝘙𝘶𝘤𝘤𝘦𝘭𝘭𝘰, 𝘴𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘳𝘴𝘰 𝘯𝘦𝘭 1986, 𝘢 𝘴𝘰𝘭𝘪 𝘵𝘳𝘦𝘯𝘵’𝘢𝘯𝘯𝘪, 𝘪𝘯 𝘶𝘯 𝘪𝘯𝘤𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘥𝘢𝘭𝘦, 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘻𝘻ò 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘨𝘪à 𝘦𝘳𝘢 𝘶𝘯𝘢 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘤𝘢𝘳𝘳𝘪𝘦𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘥𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢𝘵𝘶𝘳𝘨𝘰. 𝘗𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘦 𝘵𝘳𝘢𝘨𝘦𝘥𝘪𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘲𝘶𝘰𝘵𝘪𝘥𝘪𝘢𝘯𝘰, 𝘴𝘲𝘶𝘢𝘭𝘭𝘪𝘥𝘦 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘵à 𝘷𝘪𝘴𝘴𝘶𝘵𝘦 𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘭𝘢 𝘤𝘢𝘱𝘢𝘤𝘪𝘵à 𝘥𝘪 𝘴𝘤𝘦𝘨𝘭𝘪𝘦𝘳𝘦, 𝘤𝘢𝘱𝘪𝘳𝘦, 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘳𝘦. 𝘘𝘶𝘢𝘵𝘵𝘳𝘰 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘦 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘦, 𝘥𝘪 𝘯𝘰𝘮𝘦 𝘔𝘢𝘳𝘪𝘢, 𝘦 𝘶𝘯 𝘢𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦, 𝘥𝘢 𝘴𝘰𝘭𝘰, 𝘢 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘱𝘳𝘦𝘵𝘢𝘳𝘭𝘦.

👉🏻Biglietto speciale Anteprima 5 euro
Prenotazioni
📞 3881271999 – ✉️ infoultimifuochi@gmail.com

@luoghicomunipuglia @comune_spongano @gianlucacesale

Instagram

Una bellissima notizia: @ultimifuochiteatro riconosciuto per il prossimo triennio dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione. nIl contributo del fondo unico dello spettacolo è una boccata d’aria in un periodo non facile e sarà un sostegno importante per produrre spettacoli e potenziare l’offerta teatrale nel piccolo centro dove abbiamo messo radici, #spongano .nDiciamo un forte “evviva” e ringraziamo i nostri collaboratori, le persone che ci seguono e chi ci ha sostenuto con donazioni attraverso lo strumento dell’art bonus e il 5×1000.n💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻n@regionepuglia @luoghicomunipuglia @staffpingiovani @fabianapacella

Instagram

Si u00e8 conclusa lu2019esposizione de @larivoluzionedeilibri . Nel mese di giugno, in numerosi esercizi commerciali e luoghi pubblici di Spongano u00e8 stato possibile ascoltare frammenti di libri letti da attrici e attori. I brani sono stati scelti dai gruppi segreti di lettura che si sono riuniti lo scorso autunno. nGrazie a tutti quelli che hanno collaborato alla nostra insolita cospirazione! nn@luoghicomunipuglia @comune_spongano @regionepuglia @politichegiovanili_puglia @giannibarcafe @trattoriapicalo @barvittoria1950 @tuttoscuolafp @farmaciapresicce @caffetterialoungebarlemore @bigbenpizzeriaspo @merceriaderonzo #caffu00e8borgoantico #pasticceriailcapriccio

Instagram

🎞🎥“Cosa manca a Spongano?” abbiamo chiesto ai ragazzi prima di iniziare il progetto di rigenerazione dell’ex mercato coperto. “Un cinema” ci hanno risposto in molti. Il Centro di Aggregazione Giovanile può diventare anche un cinema, basta volerlo. Ieri platea silenziosa e concentrata nella visione del film “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”.
@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Ed ecco il video dello spettacolo del gruppo #tagliaS e ancora grazie a @paolocorvaglia_ e @fcasarano11 per riprese e montaggio!

@ultimifuochiteatro
@luoghicomunipuglia @comune_spongano

#luoghicomunipuglia

Instagram

Continuiamo a ripercorrere le serate di #fuochicomuni : nel video realizzato da @paolocorvaglia_ e @fcasarano11 il Macbeth reinventato dal gruppo #tagliaM .

#ultimifuochiteatro
#luoghicomunipuglia @luoghicomunipuglia @ultimifuochiteatro @comune_spongano

Instagram

Ripercorriamo le serate di #fuochicomuni grazie ai video realizzati da @paolocorvaglia_ e @fcasarano11 . Paolo e Fernando sono due ragazzi che da tempo frequentano il Centro di Aggregazione Giovanile e che hanno partecipato al corso di montaggio a cura di @davidemicocci . Siamo felici che ci abbiano dato una mano e li ringraziamo del tempo che hanno dedicato a @ultimifuochiteatro .

@luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia

Instagram

Grande festa con il @duomeronizamboni mercoledì scorso a Spongano per #fuochicomuni .

Riprese @gabriele_albergo_fotografia – montaggio @annathebartolo

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @collettivo_clown @comune_spongano

#luoghicomunipuglia

Instagram

𝑳𝒆 𝒄𝒊𝒕𝒕à 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒊 𝒔𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒓𝒖𝒊𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝒅𝒆𝒔𝒊𝒅𝒆𝒓𝒊 𝒆 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒆 – Italo Calvino
A #spongano da un po’ di anni sempre più persone hanno bisogno del teatro. I loro desideri sono i mattoni del 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐠𝐠𝐫𝐞𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐥𝐞, sono la scintilla e il combustibile del lavoro di #ultimifuochiteatro .
Ieri sera l’ex mercato coperto, grazie allo spettacolo 𝐂𝐋𝐎𝐖𝐍 𝐒𝐏𝐀𝐕𝐄𝐍𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐏𝐀𝐍𝐄𝐓𝐓𝐈𝐄𝐑𝐈 , è stato un’isola felice piena di risate, occhi luccicanti, musica, colori, incontri.
Grazie a tutti quelli che c’erano perché con la loro presenza hanno reso tangibile il loro desiderio, al @duomeronizamboni che ha immediatamente rapito il pubblico, al @comune_spongano per averci affidato questo spazio così importante della città e alla @politichegiovanili_puglia @regionepuglia / @luoghicomunipuglia per il sostegno fin dalla nascita di @ultimifuochiteatro . Grazie a @giancarlo_marti per il generoso supporto logistico Grazie anche a @leonardocorvaglia per la grafica del manifesto.

Instagram

La festa di #fuochicomuni continua! Domani al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano va in scena 𝐂𝐋𝐎𝐖𝐍 𝐒𝐏𝐀𝐕𝐄𝐍𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐏𝐀𝐍𝐄𝐓𝐓𝐈𝐄𝐑𝐈 del @duomeronizamboni / @collettivo_clown . Uno spettacolo per tutti che abbiamo voluto a ingresso gratuito come regalo alle ragazze e ai ragazzi che per un anno si sono impegnati nei laboratori teatrali e al nostro fedele e affettuoso pubblico. Venite! Ne vedremo delle belle ! 😊
Prenotate! 📞 3881271999

Il progetto #fuochicomuni di @ultimifuochiteatro è finanziato dall’Avviso @luoghicomunipuglia delle @politichegiovanili_puglia ed ha il patrocinio del @comune_spongano

Instagram

“Il testo originario era una palla, noi l’abbiamo reso divertente” , questo abbiamo sentito dire a uno dei ragazzi del gruppo #TagliaM alla fine dello spettacolo di ieri sera. L’autore dell’opera in oggetto è sir William Shakespeare e ci piace immaginare che non si sia offeso di tanta irriverenza. Siamo orgogliosi di questi adolescenti che si sono divertiti come matti a tradire, masticare e dare nuova forma a parole scritte secoli fa. Il teatro è vivo e lo sarà ancora per molto se continuerà a innescare tanta gioia.

Foto di @a_l_e_t_o_m_m_y @whiroo

@luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Una ciurma di ragazze e ragazzi che conquista la scena dopo un anno di laboratorio. Una platea calorosa festeggia con loro questo momento. Dove siamo? A Spongano, meno di 4000 abitanti, giù nel tacco d’Italia. Evviva! Gli ultimi (fuochi) saranno i primi ! 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
E stasera in scena i #tagliam

Foto
@a_l_e_t_o_m_m_y @whiroo

@luoghicomunipuglia @ultimifuochiteatro @comune_spongano

Instagram

Lo spettacolo TUTTI CONTRO del gruppo #TagliaL a Spongano.
I ragazzi hanno stravolto Il processo di Kafka mettendo a reazione il romanzo con il loro quotidiano.
Il Centro di Aggregazione Giovanile è sempre più vivo è necessario!
Foto di @a_l_e_t_o_m_m_y @whiroo
@luoghicomunipuglia @comune_spongano @politichegiovanili_puglia

Instagram

I ragazzi del lab #tagliaL questa sera in scena con TUTTI CONTRO, liberamente ispirato a “Il processo” di Franz Kafka. Questo video è stato montato da uno di loro, @paolocorvaglia_ .
Vi aspettiamo alle 20,30 al Centro di Aggregazione Giovanile.
Ingresso gratuito. Per prenotazioni: 3881271999

@luoghicomunipuglia @ultimifuochiteatro @comune_spongano

Instagram

Siamo al lavoro giorno e notte per gli spettacoli finali dei laboratori. Da domani i debutti della rassegna #fuochicomuni : in scena decine di ragazze e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Si comincia domani a Vignacastrisi! Nella foto i #tagliaL girano un video a Spongano.

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

A volte i tesori ce li abbiamo a portata di mano e non ce ne accorgiamo. Il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano è diventato uno scrigno di momenti preziosi come diamanti.
Siamo realisti. Nel nostro campo tutto è effimero e passeggero. Chissà per quanto tempo ancora avremo la possibilità di ospitare artisti e creare alchimie come quella di ieri sera con @filippobubbico e @cristiana_verardo (che abbracciamo e ringraziamo).

Seguiteci allora e non siate pigri, passate a trovarci e a sostenerci! L’ex mercato coperto è uno #spaziodiprossimità del @comune_spongano gestito dal 2020 da @ultimifuochiteatro e sostenuto dalle @politichegiovanili_puglia .

#spazidiprossimità #spongano #ultimifuochiteatro #musica #arte #cultura #teatro #giovani #periferie
@luoghicomunipuglia

Instagram

Sono crollati per la stanchezza delle ultime prove o stanno facendo una scena dello spettacolo? Chissà! In foto le ragazze e i ragazzi Taglia S al lavoro al Centro di Aggregazione di Spongano.
Presto i debutti di tutti i laboratori di @ultimifuochiteatro 😉

@luoghicomunipuglia @politichegiovanili_puglia @regionepuglia @comune_spongano

Instagram

Ieri si è conclusa la residenza creativa della compagnia @asini.bardasci all’ex mercato coperto di Spongano.
Grazie a @filippo_paolasini e a Candida Ventura per aver aperto le porte del loro processo di lavoro.

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @politichegiovanili_puglia @comune_spongano

Instagram

👉🏻Sabato 30 aprile – ore 18.30 📍Centro di Aggregazione Giovanile / Spongano
𝙃𝘼𝙋𝙋𝙔 𝙀𝙉𝘿𝙄𝙉𝙂
di @asini.bardasci
🎭 TEATRO

Al termine della residenza creativa a Spongano, la compagnia marchigiana Asini Bardasci presenta un primo studio dello spettacolo 𝙃𝘼𝙋𝙋𝙔 𝙀𝙉𝘿𝙄𝙉𝙂, consigliato dai 6 anni in su.
La compagnia si fermerà a chiacchierare con i ragazzi per raccontare la nascita e lo sviluppo del progetto e approfondire i temi trattati.

Per info e prenotazioni
📞 3881271999

Il progetto è ispirato al libro 𝘐𝘭 𝘭𝘶𝘯𝘨𝘰 𝘷𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘊𝘪𝘱 𝘦 𝘛𝘪𝘨𝘳𝘦di Fabrizio Tonello e narra la storia di un viaggio difficile e di un incontro tra la gattina Cip e una tigre solitaria. Decidono di mettersi in cammino insieme, però la strada è piena di ostacoli: fame, muri, fili spinati e frontiere. Durante la loro avventura si imbattono in altri viaggiatori, che condividono la loro sorte di profughi migranti.

Durata: 30 minuti
Età consigliata: 6+
Biglietto 3 euro

La residenza creativa rientra nel progetto #fuochicomuni di @ultimifuochiteatro vincitore di @luoghicomunipuglia delle @politichegiovanili_puglia e patrocinato dal @comune_spongano

Instagram

Da lunedì sono in residenza al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano @filippo_paolasini e Candida Ventura della compagnia @asini.bardasci . Sabato apriranno al pubblico il loro processo di lavoro presentando un primo studio dello spettacolo HAPPY ENDING.
La visione è consigliata dai 6 anni in su.

Dopo la prova aperta la compagnia si fermerà a chiacchierare con i ragazzi per raccontare la nascita e lo sviluppo del progetto e approfondire i temi affrontati.

Biglietto: 3 euro
Per info e prenotazioni
📞 3881271999
✉️ infoultimifuochi@gmail.com

@ultimifuochiteatro
@luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

👩🏻‍🎨👗𝗕𝗼𝘁𝘁𝗲𝗴𝗮 𝗦𝗰𝗲𝗻𝗲&𝗖𝗼𝘀𝘁𝘂𝗺𝗶
🗓 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ì 𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵,𝟯𝟬
📍𝗦𝗽𝗼𝗻𝗴𝗮𝗻𝗼 – Centro di Aggregazione Giovanile

Quest’anno Ultimi Fuochi Teatro coinvolge i cittadini nella creazioni di costumi e scenografie per gli esiti scenici dei laboratori teatrali.

Si è già tenuto il primo incontro organizzativo per la 𝗕𝗼𝘁𝘁𝗲𝗴𝗮 𝗦𝗰𝗲𝗻𝗲&𝗖𝗼𝘀𝘁𝘂𝗺𝗶 ma è ancora possibile unirsi al gruppo di lavoro che si ritroverà martedì 3 maggio alle ore 19.30 ed entrerà nel vivo della creazione.

👉🏻 Per partecipare non esitare a contattarci
📞 3881271999
✉️infoultimifuochi@gmail.com

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano @politichegiovanili_puglia

Instagram

È iniziato ieri al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano il corso di editing video tenuto da @davidemicocci .

#luoghicomunipuglia #spongano #ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @ultimifuochiteatro @comune_spongano

Instagram

È finita … i ragazzi del laboratorio di teatro taglia L sono entrati nella costumeria e ora le creature de “Il processo” di Kafka prendono sempre più vita. Tra poco potreste vederle aggirarsi per le strade di Spongano. D’altra parte in questi ultimi tempi chi non ha pensato almeno una volta di stare vivendo qualcosa di assurdo ? 😅
A giugno il romanzo di Kafka tradito e reinventato in scena al Centro di Aggregazione Giovanile.

#ultimifuochiteatro #fuochicomuni #luoghicomunipuglia @ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Se volete mettervi alla prova nel 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 non perdetevi questa occasione a Spongano! I posti sono limitati.

Da aprile a maggio 

𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗗𝗜 𝗘𝗗𝗜𝗧𝗜𝗡𝗚 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢
a cura di @davidemicocci

Nel corso di 5 lezioni tecnico-pratiche da 3 ore ciascuna si fornirà un primo approccio agli strumenti per montare ed elaborare video in maniera professionale.
💻 Per partecipare è necessario avere e saper usare un computer portatile.

👉🏻Costo: 30 euro
Massimo 10 partecipanti.

Per info e iscrizioni tel.
📞3881271999 – ✉️infoultimifuochi@gmail.com

DAVIDE MICOCCI è direttore della fotografia per vari cortometraggi, documentari e film tra Italia, Spagna, Grecia e Giappone. Nel 2008 fonda la casa di produzione audiovisiva e cinematografica IENTU FILM, con cui produce e co-produce diversi videoclip e cortometraggi. Collabora con vari registi del panorama italiano e pugliese tra cui Edoardo Winspeare, Ignazio Oliva, Nicola Campiotti, Gianni de Blasi.

@luoghicomunipuglia @comune_spongano @politichegiovanili_puglia @regionepuglia @arti_puglia

Instagram

Al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano è attivo uno spazio di CO-WORKING.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.30 è possibile venire a lavorare o studiare nella zona bar dotata di connessione wi-fi.
Presto sarà completato l’allestimento anche di un’altra stanza.

Per prenotare il posto scrivere un whatsapp al numero 3881271999

#fuochicomuni #luoghicomunipuglia #spongano #ultimifuochiteatro #coworking

@luoghicomunipuglia @comune_spongano @ultimifuochiteatro @politichegiovanili_puglia @regionepuglia @arti_puglia

Instagram

Ecco il programma di aprile di #statidiaggregazione. 8 – 23 e 30 aprile al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano.
Mettete in agenda 😉

@miro_durante @cristiana_verardo @asini.bardasci @_alessandracrocco_ @luoghicomunipuglia @politichegiovanili_puglia @comune_spongano #spazidiprossimità

Instagram

Ecco le foto dell’appuntamento finale di #effettofarfalla. Grazie a @stefano.laffi che da un po’ di anni ci fa visita alla fine dei nostri progetti. Ogni volta è importante confrontarci con lui ma questa volta gli abbiamo presentato la nostra “famiglia” ed è stato ancora più bello.
Grazie all’Assessore @alessandro.dellinoci che è venuto a vedere di persona cosa stiamo facendo in uno degli spazi di @luoghicomunipuglia delle @politichegiovanili_puglia .
Abbiamo condiviso la realizzazione di questo appuntamento con il @comune_spongano e in particolare con @giancarlo_marti , vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili.
Ringraziamo gli altri partner di #effettofarfalla che hanno voluto essere con noi, le associazioni che hanno risposto al nostro invito e tutte le persone che hanno partecipato.
L’#effettofarfalla non finisce qui.

#effettofarfalla è un progetto di Ultimi Fuochi Teatro finanziato dall’Avviso Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie promosso dalla
@regionepuglia

Foto di @paoloemilio_arrighi_ph

Instagram

Fervono i preparativi per l’appuntamento di domenica prossima al Centro di Aggregazione Giovanile. Troverete diverse novità !

#luoghicomunipuglia #spazidiprossimità #statidiaggregazione #fuochicomuni #ultimifuochiteatro #spongano @maxjazz62 @annathebartolo

Instagram

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟕 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 @ultimifuochiteatro celebra la giornata mondiale del teatro con un focus sui giovani. A conclusione del progetto #effettofarfalla che ha coinvolto più di cento under 18, si terrà al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano alle ore 19, un incontro pubblico con @stefano.laffi , ricercatore sociale dell’Agenzia @codiciricerche di Milano. A seguire sarà proiettato il documentario 𝐅𝐔𝐓𝐔𝐑𝐀, regia di Francesco Munzi, Alice Rohrwacher e Pietro Marcello, produzione @avventurosafilm e @rai_cinema . Interverranno @alessandro.dellinoci , Assessore alle politiche giovanili della @regionepuglia e @giancarlo_marti Vicesindaco del @comune_spongano .
L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Spongano, è a ingresso gratuito.
Prenotazioni 📞 3881271999

#effettofarfalla è un progetto di Ultimi Fuochi Teatro vincitore dell’Avviso Pubblico Bellezza e legalità della Regione Puglia.
Il Centro di Aggregazione Giovanile è stato affidato a @ultimifuochiteatro nell’ambito della misura @luoghicomunipuglia delle @politichegiovanili_puglia e ARTI

Instagram

Una città che costruisce un teatro per i suoi bambini è una città che pensa al futuro. Ieri, Pinocchio di Ultimi Fuochi Teatro al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano per il progetto #fuochicomuni. Stasera, alle 18, uno spettacolo per adulti, L’ULTIMO VALZER DI ZELDA.
Foto di @gabriele_albergo_fotografia
@comune_spongano @politichegiovanili_puglia @luoghicomunipuglia

Instagram

Nelle scorse settimane sono venuti a trovarci le ragazze e i ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di Spongano. Abbiamo parlato con loro dell’ex mercato coperto, di com’era, com’è e di come potrebbe diventare. Domani aspettiamo le prime classi dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo che verranno a vedere PINOCCHIO, una lettura-spettacolo con ombre.

@luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia @comune_spongano #ultimifuochiteatro #fuochicomuni

Instagram

SABATO 11 DICEMBRE – ore 18
SPONGANO – Centro di Aggregazione Giovanile
PINOCCHIO / lettura-spettacolo
con @_alessandracrocco_ e Alessandro Miele.
Biglietto 3 euro.
Prenotazioni 📞3881271999

#luoghicomunipuglia #spongano #ultimifuochiteatro #pinocchio #lettura #carlocollodi

Instagram

Un rimedio contro la pigrizia e la paura da pandemia? Una dose extra di eventi, per bambini e adulti, in sicurezza. Alzatevi dal divano e camminate verso il Centro di Aggregazione Giovanile! Non ve ne pentirete!!!

#luoghicomunipuglia #periferie #spongano @luoghicomunipuglia @comune_spongano @regionepuglia @politichegiovanili_puglia @piiilculturapuglia @teatropubblicopugliese

Instagram

Fare spettacolo per un centinaio di ragazze e ragazzi della scuola media di Spongano all’ex mercato coperto è uno dei traguardi più belli raggiunti in questi ultimi mesi.
Grazie ai docenti e in particolare alla professoressa Accogli per aver voluto con noi questo momento di condivisione e per l’impeccabile organizzazione.
SONO SOLO UN UOMO torna in scena stasera alle 20,30.
Per prenotare tel. 3881271999

@luoghicomunipuglia @politichegiovanili_puglia @comune_spongano @rhythmhappy

Instagram

Sabato e domenica alle 18 aspettiamo bambine e bambini con le loro famiglie a SPONGANO e VIGNACASTRISI per una LETTURA TEATRALE cura di Alessandra Crocco tratta da “Il meraviglioso mago di Oz” di Frank L. Baum.
Prenotazioni 📞388 1271999
Per chi ha più di 12 anni è necessario esibire il greenpass.

OZ rientra nel progetto #fuochicomuni vincitore dell’Avviso @luoghicomunipuglia @politichegiovanili_puglia ed è patrocinato da @comune_spongano , Comune di Ortelle e Unione dei Comuni Andrano Spongano Diso

#luoghicomunipuglia

Instagram

𝐈 𝐋𝐀𝐁𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈 𝐃𝐈 𝐔𝐋𝐓𝐈𝐌𝐈 𝐅𝐔𝐎𝐂𝐇𝐈 𝐓𝐄𝐀𝐓𝐑𝐎
Riepilogando:
LUNEDI’ _ SPONGANO _ ore 19: Lab Teatro Taglia L (14 – 20 anni)
MERCOLEDI’ _ VIGNACASTRISI _ ore 16,30 : Lab Teatro Taglia S (6-11 anni)
GIOVEDI’ _ SPONGANO: Lab Teatro Taglia S (6 -11 anni) e Lab Teatro Taglia M (11 – 14 anni)
VENERDI’ _ SPONGANO _ ore 19: Lab Taglia XL (dai 20 anni in su)
👉𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗦 𝗱𝗶 𝗦𝗽𝗼𝗻𝗴𝗮𝗻𝗼 𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗲𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝘁𝗶 𝗺𝗮 𝗰𝗶 𝘀𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼.

Per info ☎ 388 – 1271999

#luoghicomunipuglia @luoghicomunipuglia

Instagram

Eccoci qui, di nuovo, travolti dall’energia dei ragazzi. Basta una piccola scintilla per farli brillare. @ultimifuochiteatro torna a essere il soggetto gestore del Centro di Aggregazione Giovanile nell’ambito della misura @luoghicomunipuglia delle @politichegiovanili_puglia e con il patrocinio del @comune_spongano .
Molte e diversificate le attività in partenza : teatro, musica, incontri, letture, aula studio, aiuto compiti gratuito, spazio co-working, corsi di inglese, cinema, fotografia… dateci il tempo di organizzarci e vi sveliamo tutto ! 😉

Instagram

𝔻𝔼𝕄𝕆ℕ𝕀 – 𝔽ℝ𝔸𝕄𝕄𝔼ℕ𝕋𝕀 non è uno spettacolo tradizionale ma un’esperienza da vivere a tu per tu con i performer in luoghi speciali. Ogni giorno l’incontro con un personaggio diverso del celebre romanzo russo, a 200 anni dalla nascita del suo autore, il Fëdor Dostoevskij.

𝐈𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀

Venerdì 5 novembre – dalle ore 18 alle 22,30
Frammento 1 _ Liza
1 spettatore alla volta, 10 minuti

Sabato 6 novembre – dalle ore 18 alle 22,30
Frammento 2 – Marija
1 spettatore alla volta, 10 minuti

Domenica 7 novembre – dalle ore 20 alle 22
Frammento 3 _ Stavrogin
10 spettatori alla volta, 10 minuti

𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐁𝐁𝐋𝐈𝐆𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀

Tel. +39 3881271999
Biglietto: 3 euro per ogni frammento
Si accede con greenpass

#dostoyevski #dostoevskij #demoni #demoniframmenti #progettodemoni #performance #sitespecific #letteratura

#luoghicomunipuglia

@luoghicomunipuglia @progettodemoni @politichegiovanili_puglia @comune_spongano

Instagram

OPEN DAY _ ULTIMI FUOCHI LAB
3 e 4 novembre lezioni di prova gratuite.

TAGLIA S / BAMBINI
Per bambini dai 6 ai 9 anni
Un gioco divertente ma serio per imparare a stare insieme, vincere la timidezza, coltivare l’immaginazione.

Mercoledì 3 novembre VIGNACASTRISI _ Biblioteca Paiano

Giovedì 4 novembre
SPONGANO _ Centro di Aggregazione Giovanile

Per prenotare e conoscere gli orari :
📞 +393881271999
📧infoultimifuochi@gmail.com

#teatro #ultimifuochiteatro #formazione
#luoghicomunipuglia
@comune_spongano @luoghicomunipuglia @politichegiovanili_puglia

Instagram

Nel vortice degli imprevisti e del lavoro intensissimo della vigilia di un debutto, ci arriva l’ufficialità di una notizia che aspettavamo da tempo. Il punto vaccinale di zona si trasferisce e potremo ricominciare al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano le attività dei progetti FUOCHI COMUNI e STATI DI AGGREGAZIONE ideati da @ultimifuochiteatro e co-progettati con il @comune_spongano nell’ambito delle misure regionali @luoghicomunipuglia e Spazi di prossimità.
È un bellissimo segnale di ritorno alla normalità : un presidio sanitario torna ad essere un presidio culturale. Vuol dire che dall’emergenza stiamo davvero uscendo e possiamo dedicarci alla cura delle relazioni, della mente, dello spirito.
Un plauso anche da parte nostra a tutte le persone che hanno lavorato per mesi alla campagna vaccinale nell’hub di Spongano.
Per Ultimi Fuochi si conclude un periodo incerto e logorante e inizia una fase di lavoro intensissimo. Mettiamo il turbo per tenere fede agli impegni presi e offrire ai cittadini di Spongano e dei Comuni vicini la possibilità di vedere spettacoli, film, partecipare a corsi di formazione ed essere protagonisti di un cambiamento culturale.
Per andare avanti noi non abbiamo amicizie importanti o santi in paradiso. Possiamo solo contare sulle centinaia di persone che in questi anni ci hanno dato fiducia e ci hanno seguito.
Condividiamo con loro la gioia di questo nuovo inizio.
Grazie a chi in questi mesi ci ha espresso la sua solidarietà, a chi ci ha chiamato per proporci spazi, a chi ha rilanciato i nostri appelli, a chi ha compreso come ci sentivamo!

@politichegiovanili_puglia @regionepuglia

Instagram

Non ci sembra vero e quasi abbiamo paura ad annunciarlo ma ci siamo …
Dal mese di novembre Ultimi Fuochi tornerà ad avere casa a Spongano, al Centro di Aggregazione Giovanile, e potrà riprendere la programmazione !
Gli eventi in programma sono prodotti da Ultimi Fuochi Teatro con il co-finanziamento dalla Regione Puglia e del Ministero della Cultura.
Vi aspettiamo per gioire insieme di questo ritorno alla normalità tanto desiderato!

GLI EVENTI DI ULTIMI FUOCHI TEATRO
NOVEMBRE 2021
SPONGANO

3 novembre – dalle ore 16
OPEN DAY LABORATORI TEATRALI
per bambini, ragazzi, adulti

5-6-7 novembre
Palazzo Bacile, SPONGANO
DEMONI-FRAMMENTI
performance site-specific per 1 o 10 spettatori alla volta
Biglietto: 3 euro

20 novembre – ore 18
Centro di Aggregazione Giovanile
OZ
Lettura teatrale per bambini e famiglie
Biglietto: 3 euro

24 novembre
Centro di Aggregazione Giovanile
ore 19 – INCONTRO PUBBLICO SULLA VIOLENZA DI GENERE
con Imma Rizzo (mamma di Noemi Durini e presidente dell’Associazione Casa di Noemi), Fabiana Pacella (giornalista), avv. Valentina Presicce (Presidente dell’Associazione Astrea) Claudia Lecci (Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Spongano)
ore 20 –  “DUSE” – spettacolo teatrale di Ultimi Fuochi Teatro
di e con Alessandra Crocco
chitarra Francesco Erriquez
Biglietto: 8 euro
Ultimi Fuochi Teatro devolverà l’incasso della serata all’Associazione Casa di Noemi

Foto @gabriele_albergo_fotografia
@salentodeathvalley

@regionepuglia @mic_italia @luoghicomunipuglia @politichegiovanili_puglia @comune_spongano @associazionecasadi @fabianapacella @marti_petita @cristiana_verardo @cristina.malorgio @titi_sisi85 @ale_tooth @lazzari49 @paolocorvaglia_ @vero_fersini @_mikipedia_ @giancarlo_marti @fabiobacile

Instagram

Che cosa stiamo facendo da qualche settimana a questa parte?
Oltre a essere presi dalle nostre odissee logistiche e organizzative (che vi racconteremo quando ne verremo a capo), proseguiamo il viaggio con ᔕOᑎO ᔕOᒪO ᑌᑎ ᑌOᗰO, il testo di Alessandro Miele su #ulisse e #robertobaggio .
Dopo le tappe laboratoriali a Spongano e poi a Ravenna e a Noto, siamo entrati nel vivo della produzione dello spettacolo, insieme a Rita Felicetti. Stiamo provando a Spongano, grazie all’ospitalità di Don Donato Ruggeri. Da giovedì saremo in residenza a Satriano di Lucania, ospiti della @compagniateatralepetra , per mettere a punto le luci con Angelo Piccinni.
E poi incontreremo il pubblico: sabato 23 ottobre al Teatro Anzani di Satriano di Lucania e a seguire, domenica 24 ottobre a Matera e lunedì 25 ottobre a Gravina nell’ambito della rassegna “Handle with care” di @iac_centro_arti_integrate
La foto è di @gabriele_albergo_fotografia @salentodeathvalley

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @mic_italia @politichegiovanili_puglia

#ultimifuochiteatro #spongano #teatro #sport #calcio #odissea #pallone #ombra

Instagram

Che cosa stiamo facendo da qualche settimana a questa parte?
Oltre a essere presi dalle nostre odissee logistiche e organizzative (che vi racconteremo quando ne verremo a capo), proseguiamo il viaggio con ᔕOᑎO ᔕOᒪO ᑌᑎ ᑌOᗰO, il testo di Alessandro Miele su #ulisse e #robertobaggio .
Dopo le tappe laboratoriali a Spongano e poi a Ravenna e a Noto, siamo entrati nel vivo della produzione dello spettacolo, insieme a Rita Felicetti. Stiamo provando a Spongano, grazie all’ospitalità di Don Donato Ruggeri. Da giovedì saremo in residenza a Satriano di Lucania, ospiti della @compagniateatralepetra , per mettere a punto le luci con Angelo Piccinni.
E poi incontreremo il pubblico: sabato 23 ottobre al Teatro Anzani di Satriano di Lucania e a seguire, domenica 24 ottobre a Matera e lunedì 25 ottobre a Gravina nell’ambito della rassegna “Handle with care” di @iac_centro_arti_integrate
La foto è di @gabriele_albergo_fotografia @salentodeathvalley

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @mic_italia @politichegiovanili_puglia

#ultimifuochiteatro #spongano #teatro #sport #calcio #odissea #pallone #ombra

Instagram

Che cosa stiamo facendo da qualche settimana a questa parte?
Oltre a essere presi dalle nostre odissee logistiche e organizzative (che vi racconteremo quando ne verremo a capo), proseguiamo il viaggio con ᔕOᑎO ᔕOᒪO ᑌᑎ ᑌOᗰO, il testo di Alessandro Miele su #ulisse e #robertobaggio .
Dopo le tappe laboratoriali a Spongano e poi a Ravenna e a Noto, siamo entrati nel vivo della produzione dello spettacolo, insieme a Rita Felicetti. Stiamo provando a Spongano, grazie all’ospitalità di Don Donato Ruggeri. Da giovedì saremo in residenza a Satriano di Lucania, ospiti della @compagniateatralepetra , per mettere a punto le luci con Angelo Piccinni.
E poi incontreremo il pubblico: sabato 23 ottobre al Teatro Anzani di Satriano di Lucania e a seguire, domenica 24 ottobre a Matera e lunedì 25 ottobre a Gravina nell’ambito della rassegna “Handle with care” di @iac_centro_arti_integrate
La foto è di @gabriele_albergo_fotografia @salentodeathvalley

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @mic_italia @politichegiovanili_puglia

#ultimifuochiteatro #spongano #teatro #sport #calcio #odissea #pallone #ombra

Instagram

Che cosa stiamo facendo da qualche settimana a questa parte?
Oltre a essere presi dalle nostre odissee logistiche e organizzative (che vi racconteremo quando ne verremo a capo), proseguiamo il viaggio con ᔕOᑎO ᔕOᒪO ᑌᑎ ᑌOᗰO, il testo di Alessandro Miele su #ulisse e #robertobaggio .
Dopo le tappe laboratoriali a Spongano e poi a Ravenna e a Noto, siamo entrati nel vivo della produzione dello spettacolo, insieme a Rita Felicetti. Stiamo provando a Spongano, grazie all’ospitalità di Don Donato Ruggeri. Da giovedì saremo in residenza a Satriano di Lucania, ospiti della @compagniateatralepetra , per mettere a punto le luci con Angelo Piccinni.
E poi incontreremo il pubblico: sabato 23 ottobre al Teatro Anzani di Satriano di Lucania e a seguire, domenica 24 ottobre a Matera e lunedì 25 ottobre a Gravina nell’ambito della rassegna “Handle with care” di @iac_centro_arti_integrate
La foto è di @gabriele_albergo_fotografia @salentodeathvalley

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @mic_italia @politichegiovanili_puglia

#ultimifuochiteatro #spongano #teatro #sport #calcio #odissea #pallone #ombra

Instagram

Che cosa stiamo facendo da qualche settimana a questa parte?
Oltre a essere presi dalle nostre odissee logistiche e organizzative (che vi racconteremo quando ne verremo a capo), proseguiamo il viaggio con ᔕOᑎO ᔕOᒪO ᑌᑎ ᑌOᗰO, il testo di Alessandro Miele su #ulisse e #robertobaggio .
Dopo le tappe laboratoriali a Spongano e poi a Ravenna e a Noto, siamo entrati nel vivo della produzione dello spettacolo, insieme a Rita Felicetti. Stiamo provando a Spongano, grazie all’ospitalità di Don Donato Ruggeri. Da giovedì saremo in residenza a Satriano di Lucania, ospiti della @compagniateatralepetra , per mettere a punto le luci con Angelo Piccinni.
E poi incontreremo il pubblico: sabato 23 ottobre al Teatro Anzani di Satriano di Lucania e a seguire, domenica 24 ottobre a Matera e lunedì 25 ottobre a Gravina nell’ambito della rassegna “Handle with care” di @iac_centro_arti_integrate
La foto è di @gabriele_albergo_fotografia @salentodeathvalley

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @mic_italia @politichegiovanili_puglia

#ultimifuochiteatro #spongano #teatro #sport #calcio #odissea #pallone #ombra

Instagram

Che cosa stiamo facendo da qualche settimana a questa parte?
Oltre a essere presi dalle nostre odissee logistiche e organizzative (che vi racconteremo quando ne verremo a capo), proseguiamo il viaggio con ᔕOᑎO ᔕOᒪO ᑌᑎ ᑌOᗰO, il testo di Alessandro Miele su #ulisse e #robertobaggio .
Dopo le tappe laboratoriali a Spongano e poi a Ravenna e a Noto, siamo entrati nel vivo della produzione dello spettacolo, insieme a Rita Felicetti. Stiamo provando a Spongano, grazie all’ospitalità di Don Donato Ruggeri. Da giovedì saremo in residenza a Satriano di Lucania, ospiti della @compagniateatralepetra , per mettere a punto le luci con Angelo Piccinni.
E poi incontreremo il pubblico: sabato 23 ottobre al Teatro Anzani di Satriano di Lucania e a seguire, domenica 24 ottobre a Matera e lunedì 25 ottobre a Gravina nell’ambito della rassegna “Handle with care” di @iac_centro_arti_integrate
La foto è di @gabriele_albergo_fotografia @salentodeathvalley

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @mic_italia @politichegiovanili_puglia

#ultimifuochiteatro #spongano #teatro #sport #calcio #odissea #pallone #ombra

Instagram

Abbiamo chiuso con un appuntamento per i piccoli e le loro famiglie la bella stagione di Ultimi Fuochi Teatro, trascorsa tra laboratori, spettacoli, incontri, musica. Siamo felici di aver ospitato lo spettacolo “Pinocchio bambino cresciuto burattino” di IAC – Centro Arti Integrate, una compagnia di Matera che sentiamo molto vicina e non solo per ragioni geografiche.
Salutiamo il cortile della scuola De Amicis che ci ha ospitato in questi mesi e speriamo di darvi presto notizie su come e dove proseguiranno le attività per ragazzi e adulti.

@luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia

Instagram

Oggi e domani alle 19,15 teatro per grandi e piccini nel Cortile della Scuola Primaria De Amicis di Spongano. Siamo felici di ospitare lo spettacolo PINOCCHIO BAMBINO CRESCIUTO BURATTINO della compagnia IAC – Centro Arti Integrate di Matera.
Per prenotare tel. +393881271999

Lo spettacolo rientra nel progetto #fuochicomuni finanziato dall’Avviso @luoghicomunipuglia / @politichegiovanili_puglia è patrocinato dal @comune_spongano

#teatro #pinocchio #ultimifuochiteatro #iac #spongano #puglia #salento #weareinpuglia

Instagram

Dopo una breve pausa riprendono gli appuntamenti teatrali organizzati da Ultimi Fuochi a 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨.
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟖 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟗 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, nel cortile della Scuola De Amicis di Spongano, la compagnia @iac_centro_arti_integrate di Matera presenterà lo spettacolo 𝑷𝑰𝑵𝑶𝑪𝑪𝑯𝑰𝑶 𝑩𝑨𝑴𝑩𝑰𝑵𝑶 𝑪𝑹𝑬𝑺𝑪𝑰𝑼𝑻𝑶 𝑩𝑼𝑹𝑨𝑻𝑻𝑰𝑵𝑶, ispirato all’immortale capolavoro di Carlo Collodi.

Biglietto: 5€
Prenotazione Obbligatoria
☎ +39 388 1271999
📧 infoultimifuochi@gmail.com

L’evento rientra nel progetto “Fuochi Comuni” di @ultimifuochiteatro , finanziato dall’Avviso Pubblico @luoghicomunipuglia della @regionepuglia / @politichegiovanili_puglia e patrocinato dal @comune_spongano

#ultimifuochiteatro #ultimifuochi #pinocchio #iac #luoghicomunipuglia #spongano #salento #puglia #teatro #ragazzi

Instagram

ll racconto della serata di ieri a STATI DI AGGREGAZIONE a Spongano.
Grazie a Gabriele Albergo per il prezioso percorso sulla fotografia che si è concluso con la mostra ULTIMI SGUARDI. Grazie a CapoTrave che ha presentato davanti a un pubblico attento lo spettacolo PICCOLA PATRIA.
Prossimo appuntamento nel cortile venerdì sera per SONO SOLO UN UOMO di e con Alessandro Miele e i partecipanti al laboratorio.
Da domenica ci spostiamo in campagna con #ultimifuochifestival.
Dove? E’ un segreto!
😉

Ph @gabriele_albergo_fotografia
@luoghicomunipuglia @comune_spongano
#luoghicomunipuglia #statidiaggregazione #fuochicomuni

Instagram

ll racconto della serata di ieri a STATI DI AGGREGAZIONE a Spongano.
Grazie a Gabriele Albergo per il prezioso percorso sulla fotografia che si è concluso con la mostra ULTIMI SGUARDI. Grazie a CapoTrave che ha presentato davanti a un pubblico attento lo spettacolo PICCOLA PATRIA.
Prossimo appuntamento nel cortile venerdì sera per SONO SOLO UN UOMO di e con Alessandro Miele e i partecipanti al laboratorio.
Da domenica ci spostiamo in campagna con #ultimifuochifestival.
Dove? E’ un segreto!
😉

Ph @gabriele_albergo_fotografia
@comune_spongano @luoghicomunipuglia
#luoghicomunipuglia #statidiaggregazione #fuochicomuni

Instagram

Martedì 27 luglio, alle ore 20, prima dello spettacolo “Piccola patria” inauguriamo ULTIMI SGUARDI, la mostra conclusiva del laboratorio di fotografia curato da @gabriele_albergo_fotografia a Spongano. Vi aspettiamo nel CORTILE DELLA SCUOLA DE AMICIS, in via San Leonardo 65, per guardare insieme gli scatti degli allievi e fare due chiacchiere.

Il laboratorio di fotografia rientra nel progetto #fuochicomuni vincitore dell’Avviso @luoghicomunipuglia della @regionepuglia e patrocinato dal @comune_spongano

Instagram

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟕 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏 va in scena nel cortile di Stati di Aggregazione, in via San Leonardo 65 a Spongano, lo spettacolo 𝐏𝐈𝐂𝐂𝐎𝐋𝐀 𝐏𝐀𝐓𝐑𝐈𝐀 della compagnia CapoTrave.

𝐴𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝑖𝑛 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑖𝑛𝑐𝑖𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑡𝑎, 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑠𝑖 𝑠𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑠𝑣𝑜𝑙𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑟𝑒𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑑𝑢𝑚 𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑒𝑐𝑟𝑒𝑡𝑒𝑟𝑎̀ 𝑙’𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑎 𝑑𝑎𝑙𝑙’𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎, 𝑙𝑜 𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑐𝑜𝑙𝑜 “𝑃𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑖𝑎” 𝑟𝑖𝑓𝑙𝑒𝑡𝑡𝑒 𝑠𝑢 𝑢𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑓𝑒𝑛𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜: 𝑙𝑎 𝑓𝑟𝑎𝑚𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑛 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑒 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑖𝑒 𝑒 𝑙’𝑖𝑛𝑐𝑎𝑝𝑎𝑐𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑜𝑠𝑡𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑖.

CapoTrave, compagnia teatrale diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci con sede a Sansepolcro (Ar), ha ideato e organizzato @kilowattfestival (Premio Ubu 2010), uno dei più importanti festival italiani dedicato ai nuovi linguaggi della scena contemporanea.

Biglietto: 7€ intero; 5€ ridotto per under 18.
Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni:
☎ +39 388 1271999
i📧 infoultimifuochi@gmail.com

Lo spettacolo è finanziato dagli Avvisi @luoghicomunipuglia e Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo 2020 della @regionepuglia

Instagram

@claudio.morici è un fuoriclasse ed è sempre un piacere ospitarlo! Ecco qualche scatto di @gabriele_albergo_fotografia allo spettacolo di ieri nel cortile di #statidiaggregazione a Spongano.

#luoghicomunipuglia #ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano #claudiomorici #teatro

Instagram

@claudio.morici è un fuoriclasse ed è sempre un piacere ospitarlo! Ecco qualche scatto di @gabriele_albergo_fotografia allo spettacolo di ieri nel cortile di #statidiaggregazione a Spongano.

#luoghicomunipuglia #ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano #claudiomorici #teatro

Instagram

@claudio.morici è un fuoriclasse ed è sempre un piacere ospitarlo! Ecco qualche scatto di @gabriele_albergo_fotografia allo spettacolo di ieri nel cortile di #statidiaggregazione a Spongano.

#luoghicomunipuglia #ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano #claudiomorici #teatro

Instagram

Che splendida serata ieri sera nel cortile di #statidiaggregazione ! È stato emozionate guardare insieme un film intenso come JOJO RABBIT. Speriamo di replicare presto il cinema all’aperto. Intanto prenotate per lo spettacolo i @claudio.morici giovedì sera 😉

#cinema #luoghicomunipuglia #spongano #ultimifuochiteatro @comune_spongano

Instagram

Laboratorio di fotografia con @gabriele_albergo_fotografia @salentodeathvalley

#fuochicomuni #spongano #salento #luoghicomunipuglia #ultimifuochiteatro

Instagram

Laboratorio di fotografia con @gabriele_albergo_fotografia @salentodeathvalley

#luoghicomunipuglia #fotografia #fuochicomuni #spongano

Instagram

@gabriele_albergo_fotografia sta guidando un nutrito gruppo intergenerazionale in un percorso laboratoriale sullo sguardo e la fotografia.
Giovedì la prima uscita fotografica nel centro storico di Spongano.

Il laboratorio è finanziato dall’Avviso Luoghi comuni promossa da Regione Puglia – Politiche Giovanili e ARTI Puglia e ha il patrocinio del @comune_spongano

@luoghicomunipuglia @regionepuglia @salentodeathvalley
#fotografia
#fuochicomuni
#luoghicomunipuglia
#ultimifuochiteatro

Instagram

Domenica 𝟮𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬,𝟯𝟬 𝗶𝗻 𝘃𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗻 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝟲𝟱 𝗮 𝗦𝗽𝗼𝗻𝗴𝗮𝗻𝗼.
ProIezione del film JOJO RABBIT di Taika Waititi.

Biglietto 2 euro.
Prenotazione obbligatoria.
☎ +39 3881271999
📧 infoultimifuochi@gmail.com

La proiezione del film è tra le attività dei progetti di Ultimi Fuochi Teatro finanziati dagli Avvisi “Luoghi comuni” e “Spazi di prossimità” promossi dalle Regione Puglia – Politiche Giovanili e da Arti Puglia
I progetti hanno il patrocinio del Comune di Spongano

#luoghicomunipuglia #cinema #ultimifuochiteatro #spongano #salento #puglia

Instagram

Domenica nel cortile di #statidiaggregazione a 𝗦𝗽𝗼𝗻𝗴𝗮𝗻𝗼 proiettiamo uno dei film più sorprendenti degli ultimi tempi, 𝗝𝗢𝗝𝗢 𝗥𝗔𝗕𝗕𝗜𝗧.
Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

#cinema #spongano #statidiaggregazione #ultimifuochiteatro #luoghicomunipuglia @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

EFFETTO FARFALLA 🦋
Dalle storie raccontate dai ragazzi ha preso il via il percorso di creazione degli spettacoli.
Nei laboratori di #effettofarfalla il teatro concorre a formare giovani cittadini consapevoli, che fanno della giustizia e della legalità, i valori fondanti del proprio agire, certi che anche una piccola azione può generare grandi cambiamenti.

𝘌𝘍𝘍𝘌𝘛𝘛𝘖 𝘍𝘈𝘙𝘍𝘈𝘓𝘓𝘈 – 𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘢𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘪 𝘪𝘯 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘦̀ 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘜𝘭𝘵𝘪𝘮𝘪 𝘍𝘶𝘰𝘤𝘩𝘪 𝘛𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰 𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘈𝘷𝘷𝘪𝘴𝘰 𝘗𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘰 “𝘉𝘦𝘭𝘭𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘦 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘱𝘦𝘳 𝘶𝘯𝘢 𝘗𝘶𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘢𝘧𝘪𝘦” 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘴𝘴𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘗𝘶𝘨𝘭𝘪𝘢 – 𝘚𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘚𝘪𝘤𝘶𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘰, 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘦 𝘔𝘪𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘈𝘯𝘵𝘪𝘮𝘢𝘧𝘪𝘢 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦.

#effettofarfalla #legalità #bellezzaelegalità #giustizia #cittadinanzaattiva #puglia #salento #spongano #poggiardo #vignacastrisi #ortelle #castro #luoghicomunipuglia

@comune_spongano @poggiardo_vaste @regionepuglia

Instagram

EFFETTO FARFALLA 🦋
Ritorniamo a febbraio 2020 quando, a causa delle restrizioni dovute al contagio, Ultimi Fuochi Teatro ha avviato online i laboratori, coinvolgendo con cadenza settimanale un centinaio di ragazze e ragazzi dai 6 ai 18 anni.
In questa prima fase, i partecipanti hanno raccolto e raccontato storie di ingiustizia ricorrendo a diversi linguaggi: l’animazione di oggetti, il video, la scrittura di monologhi. Si è parlato di persone comuni che, spinte dal desiderio di giustizia, hanno compiuto azioni concrete e hanno lasciato il segno. Attraverso le loro vicende, è stato possibile parlare di contrasto alla mafia, disobbedienza civile, impegno sociale, lotta contro le discriminazioni.

Foto @gabriele_albergo_fotografia

𝘌𝘍𝘍𝘌𝘛𝘛𝘖 𝘍𝘈𝘙𝘍𝘈𝘓𝘓𝘈 – 𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘢𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘪 𝘪𝘯 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘦̀ 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘜𝘭𝘵𝘪𝘮𝘪 𝘍𝘶𝘰𝘤𝘩𝘪 𝘛𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰 𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘈𝘷𝘷𝘪𝘴𝘰 𝘗𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘰 “𝘉𝘦𝘭𝘭𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘦 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘱𝘦𝘳 𝘶𝘯𝘢 𝘗𝘶𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘢𝘧𝘪𝘦” 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘴𝘴𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘗𝘶𝘨𝘭𝘪𝘢 – 𝘚𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘚𝘪𝘤𝘶𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘰, 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘦 𝘔𝘪𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘈𝘯𝘵𝘪𝘮𝘢𝘧𝘪𝘢 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦.
Con il patrocinio dei Comuni di Spongano, Castro, Ortelle, Poggiardo.

#effettofarfalla #legalità #bellezzaelegalità #giustizia #cittadinanzaattiva #puglia #salento #spongano #poggiardo #vignacastrisi #ortelle #castro #luoghicomunipuglia
@regionepuglia @comune_spongano @poggiardo_vaste

Instagram

I laboratori teatrali di 𝙀𝙁𝙁𝙀𝙏𝙏𝙊 𝙁𝘼𝙍𝙁𝘼𝙇𝙇𝘼 entrano nella fase finale. I ragazzi sono sempre più impegnati nella preparazione degli spettacoli che andranno in scena a Spongano, Vignacastrisi e Castro nella seconda settimana di luglio.
Ma da dove abbiamo cominciato?

𝘌𝘍𝘍𝘌𝘛𝘛𝘖 𝘍𝘈𝘙𝘍𝘈𝘓𝘓𝘈 – 𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘢𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘪 𝘪𝘯 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘣𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘦̀ 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘜𝘭𝘵𝘪𝘮𝘪 𝘍𝘶𝘰𝘤𝘩𝘪 𝘛𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰 𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘈𝘷𝘷𝘪𝘴𝘰 𝘗𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘰 “𝘉𝘦𝘭𝘭𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘦 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘱𝘦𝘳 𝘶𝘯𝘢 𝘗𝘶𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘢𝘧𝘪𝘦” 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘴𝘴𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘗𝘶𝘨𝘭𝘪𝘢 – 𝘚𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘚𝘪𝘤𝘶𝘳𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘰, 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘦 𝘔𝘪𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘈𝘯𝘵𝘪𝘮𝘢𝘧𝘪𝘢 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦.
Con il patrocinio dei Comuni di Ortelle, Poggiardo, Spongano, Castro

Foto di @gabriele_albergo_fotografia
@comune_spongano @poggiardo_vaste @regionepuglia

#effettofarfalla #legalità #bellezzaelegalità #giustizia #cittadinanzaattiva #puglia #salento #spongano #poggiardo #vignacastrisi #ortelle #castro #luoghicomunipuglia

Instagram

La proiezione del film “𝗝𝗢𝗝𝗢 𝗥𝗔𝗕𝗕𝗜𝗧” si terrà 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬,𝟯𝟬 invece che sabato 26 giugno.
Per mesi e mesi abbiamo guardato film in solitaria distesi sul divano. Domenica prossima usciamo di casa e ritroviamoci nel cortile di 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗔𝗴𝗴𝗿𝗲𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 a Spongano per condividere le emozioni di un grande film, divertente e intenso.
Vi aspettiamo!
Prenotazione obbligatoria; biglietto 2 euro.
☎ +39 3881271999
📧 infoultimifuochi@gmail.com

#cinema #jojorabbit #statidiaggregazione #spongano #luoghicomunipuglia #ultimifuochiteatro @comune_spongano @luoghicomunipuglia

Instagram

La musica nel cortile di @ultimifuochiteatro con @cristiana_verardo

#spongano #salento #musica #ultimifuochiteatro #periferie
@teatropubblicopugliese @regionepuglia @piiilculturapuglia @luoghicomunipuglia

Instagram

Abbiamo dovuto aumentare la distanza tra di noi, i legami sembrano essersi allentati ma oggi più che mai abbiamo bisogno di ritrovarci.
Ultimi Fuochi Teatro si adatta all’instabilità del contesto e vi invita ad attraversare diversi #statiDiAggregazione varcando il cancello del 𝗰𝗼𝗿𝘁𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗘. 𝗗𝗲 𝗔𝗺𝗶𝗰𝗶𝘀 𝗱𝗶 𝗦𝗽𝗼𝗻𝗴𝗮𝗻𝗼.
Ecco il 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗲𝘀𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼: incontri con gli artisti, un film, uno spettacolo, un laboratorio di fotografia. Vi aspettiamo!

Le attività sono finanziate dagli Avvisi Spazi di prossimità e @luoghicomunipuglia / Politiche giovanili @regionepuglia e patrocinate dal @comune_spongano

𝗦𝗧𝗔𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗔𝗚𝗚𝗥𝗘𝗚𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
Un progetto di Ultimi Fuochi Teatro

Cortile della Scuola Primaria E. De Amicis
Via San Leonardo 65 – SPONGANO

12 giugno 2021 ore 20
MUSICA
Ultimi Fuochi incontra @irespiro
Ingresso gratuito. E’ gradita la prenotazione.

19 giugno 2021 ore 20
MUSICA
Ultimi Fuochi incontra @manufunk
Ingresso gratuito. E’ gradita la prenotazione.

26 giugno 2021
CINEMA
JOJO RABBIT
Ingresso gratuito. E’ gradita la prenotazione.

1 luglio 2021
TEATRO
@claudio.morici
Fenomenologia dei rapporti di coppia considerati nel periodo storico degli ultimi 10 minuti in Italia
Biglietti: 7 euro adulti, 5 euro under 18. Prenotazione obbligatoria.

ULTIMI SGUARDI –
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA a cura di @gabriele_albergo_fotografia
17-24 giugno
1 – 8 – 15 luglio
Il laboratorio è gratuito. Posti limitati.

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

Per info e prenotazioni
Tel. +39 3881271999
Mail infoultimifuochi@gmail.com

Grafica @marco_smacchia_sketchbook
#statidiaggregazione #luoghicomunipuglia #spongano #salento #puglia
@salentodeathvalley

Instagram

Sono aperte le iscrizioni al 𝗟𝗔𝗕𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗢 𝗗𝗜 𝗙𝗢𝗧𝗢𝗚𝗥𝗔𝗙𝗜𝗔 𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝗴𝗼 che si terrà a Spongano, nel cortile della Scuola Primaria E. De Amicis, il giovedì pomeriggio dal 17 giugno al 15 luglio.

👉𝗜𝗹 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 è 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼. 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗶.
Per iscrizioni
☎ +39 3881271999
📧 infoultimifuochi@gmail.com

Ci si soffermerà sullo sguardo e su come i nostri occhi, mossi dal nostro mondo interiore, si muovono nella realtà che ci circonda. Ognuno potrà partecipare con il dispositivo che preferisce: smartphone, fotocamera, ecc. Dopo una fase introduttiva sulla storia e sulle basi della fotografia, si passerà alle uscite fotografiche per concludere con una mostra sul lavoro svolto.
Il laboratorio rientra nel progetto #fuochicomuni di @ultimifuochiteatro finanziato dall’Avviso Luoghi Comuni in collaborazione con il Comune di Spongano

#fuochicomuni #luoghicomunipuglia #spongano #puglia #salento #fotografia
foto @gabriele_albergo_fotografia
@salentodeathvalley

Instagram

Fronteggiamo le avversità e ci prepariamo ad allestire il nostro quartiere generale nel cortile della scuola E. De Amicis di Spongano.
Vi aspettiamo qui sabato alle 20 per l’ATTO FINALE de @larivoluzionedeilibri !
In scena L’ULTIMO VALZER DI ZELDA di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele. Introduce @cristiana_verardo

@luoghicomunipuglia @comune_spongano @giancarlo_marti @marti_petita @paolocorvaglia_ @lazzari49
#luoghicomunipuglia #fuochicomuni

Instagram

Sabato 5 giugno, a Spongano, torniamo in scena e non stiamo più nella pelle.
Venite a vivere con noi questo momento tanto atteso!

Prenotazioni
tel. +39 3881271999
Mail infoultimifuochi@gmail.com

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎
𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨
𝐋’𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐯𝐚𝐥𝐳𝐞𝐫 𝐝𝐢 𝐙𝐞𝐥𝐝𝐚
𝐝𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐞 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞
𝐈𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨

#peroferie #ultimifuochiteatro #larivoluzionedeilibri #alessandracrocco #AlessandroMiele #cristianaverardo #spongano
@piiilculturapuglia @regionepuglia @teatropubblicopugliese @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Sabato 5 giugno, a Spongano, torniamo in scena e non stiamo più nella pelle.
Venite a vivere con noi questo momento tanto atteso!

Prenotazioni
tel. +39 3881271999
Mail infoultimifuochi@gmail.com

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎
𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨
𝐋’𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐯𝐚𝐥𝐳𝐞𝐫 𝐝𝐢 𝐙𝐞𝐥𝐝𝐚
𝐝𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐞 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞
𝐈𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨

#peroferie #ultimifuochiteatro #larivoluzionedeilibri #alessandracrocco #AlessandroMiele #cristianaverardo #spongano
@piiilculturapuglia @regionepuglia @teatropubblicopugliese @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Sabato 5 giugno, a Spongano, torniamo in scena e non stiamo più nella pelle.
Venite a vivere con noi questo momento tanto atteso!

Prenotazioni
tel. +39 3881271999
Mail infoultimifuochi@gmail.com

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎
𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨
𝐋’𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐯𝐚𝐥𝐳𝐞𝐫 𝐝𝐢 𝐙𝐞𝐥𝐝𝐚
𝐝𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐞 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞
𝐈𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨

#peroferie #ultimifuochiteatro #larivoluzionedeilibri #alessandracrocco #AlessandroMiele #cristianaverardo #spongano
@piiilculturapuglia @regionepuglia @teatropubblicopugliese @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Sabato 5 giugno, a Spongano, torniamo in scena e non stiamo più nella pelle.
Venite a vivere con noi questo momento tanto atteso!

Prenotazioni
tel. +39 3881271999
Mail infoultimifuochi@gmail.com

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎
𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨
𝐋’𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐯𝐚𝐥𝐳𝐞𝐫 𝐝𝐢 𝐙𝐞𝐥𝐝𝐚
𝐝𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐞 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞
𝐈𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨

#peroferie #ultimifuochiteatro #larivoluzionedeilibri #alessandracrocco #AlessandroMiele #cristianaverardo #spongano
@piiilculturapuglia @regionepuglia @teatropubblicopugliese @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Sabato 5 giugno, a Spongano, torniamo in scena e non stiamo più nella pelle.
Venite a vivere con noi questo momento tanto atteso!

Prenotazioni
tel. +39 3881271999
Mail infoultimifuochi@gmail.com

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎
𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨
𝐋’𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐯𝐚𝐥𝐳𝐞𝐫 𝐝𝐢 𝐙𝐞𝐥𝐝𝐚
𝐝𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐞 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞
𝐈𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨

#peroferie #ultimifuochiteatro #larivoluzionedeilibri #alessandracrocco #AlessandroMiele #cristianaverardo #spongano
@piiilculturapuglia @regionepuglia @teatropubblicopugliese @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Sabato 5 giugno, a Spongano, torniamo in scena e non stiamo più nella pelle.
Venite a vivere con noi questo momento tanto atteso!

Prenotazioni
tel. +39 3881271999
Mail infoultimifuochi@gmail.com

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎
𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨
𝐋’𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐯𝐚𝐥𝐳𝐞𝐫 𝐝𝐢 𝐙𝐞𝐥𝐝𝐚
𝐝𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐞 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞
𝐈𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨

#peroferie #ultimifuochiteatro #larivoluzionedeilibri #alessandracrocco #AlessandroMiele #cristianaverardo #spongano
@piiilculturapuglia @regionepuglia @teatropubblicopugliese @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Anche questa settimana laboratori tutti i giorni tra Spongano, Castro, Vignacastrisi, Poggiardo per #effettofarfalla.
100 i ragazzi coinvolti, dai 6 ai 16 anni.
Piccoli passi per grandi cambiamenti.
Noi ci crediamo!

#effettofarfalla #fuochicomuni #ultimifuochiteatro #puglia #luoghicomunipuglia

Instagram

Dal oggi fino al 5 giugno 2021, dopo mesi di riunioni segrete, esce allo scoperto 𝐋𝐀 𝐑𝐈𝐕𝐎𝐋𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐈 𝐋𝐈𝐁𝐑𝐈.
Una pioggia di 𝐜𝐥𝐢𝐩 𝐚𝐮𝐝𝐢𝐨, sotto forma di 𝐐𝐑 𝐂𝐎𝐃𝐄, saranno esposte in scuole, bar, pizzerie e altri esercizi commerciali di 𝐎𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞, 𝐏𝐨𝐠𝐠𝐢𝐚𝐫𝐝𝐨, 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨, 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨, 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐠𝐢𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐞 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐚𝐧𝐨 (LE).
Basterà scansionare i QR Code con lo smartphone per assaporare l’atmosfera di un grande romanzo o ascoltare i versi di una poesia, letti e recitati da attori e attrici.

Grazie all’Istituto Comprensivo di Poggiardo, all’Istituto Comprensivo di Andrano e a tutti gli esercizi commerciali che accoglieranno i qr code.

#larivoluzionedeilibri #ultimifuochiteatro #leggere #libri #rivoluzione #periferie #tuttiIfuochiILfuoco #fuochiAmargine #alessandracrocco #alessandromiele #luoghicomunipuglia

Instagram

E’ stata una settimana intensa per Ultimi Fuochi Teatro. 100 ragazzi dai 6 ai 18 anni, 5 gruppi, 4 comuni coinvolti per i primi incontri in presenza di #effettofarfalla.
Ieri eravamo con il gruppo dei più grandi nel cortile della Scuola Primaria di Spongano che sarà il quartier generale di Ultimi Fuochi per l’estate 2021 ospitando gli eventi che erano previsti all’ex mercato coperto, ora hub vaccinale, per #fuochicomuni.

@regionepuglia @luoghicomunipuglia @comune_spongano
#teatro #laboratori #giovani #legalità #bellezzaelegalità #puglia #salento #spongano

Instagram

La Puglia è zona gialla e oggi pomeriggio riprendono i laboratori teatrali di EFFETTO FARFALLA! 🙂
Oggi a Castro, domani a Spongano, mercoledì a Vignacastrisi, giovedì a Poggiardo e venerdì di nuovo a Spongano.

#bellezzaelegalità #effettofarfalla #teatro #giovani #ultimifuochiteatro #zonagialla #ripartenza #ricominciare

@comune_spongano @regionepuglia @luoghicomunipuglia @poggiardo_vaste @_valentina_d.s_

Instagram

#sponganobacktothefuture
Quanto è importante l’ex mercato coperto per Spongano? Oggi, in piena pandemia, è punto di riferimento per la campagna vaccinale; appena ieri era un centro culturale in cui Ultimi Fuochi Teatro stava impiantando un vivaio di sogni e progetti; trent’anni fa era un movimentato mercato alimentare come testimonia questo video. Che siano aperti, vivi e pieni di contenuti gli spazi pubblici, questo chiediamo. E’ chiedere troppo? Sappiamo quanto sia importante adesso accelerare la campagna vaccinale. Siamo però convinti che i cittadini, soprattutto i più giovani, abbiano bisogno anche del teatro, della musica, di occasioni di incontro. Con il Comune di Spongano, per fortuna, abbiamo individuato alcuni luoghi a Spongano dove proseguire le nostre attività ma siamo ancora alla ricerca di uno spazio al chiuso per la stagione teatrale, già programmata. Ci rivolgiamo agli amministratori dei Comuni limitrofi. Chi vuole ospitarci?
Grazie a Francesco Zacheo per aver condiviso con noi il video girato da Valerio Zacheo nel 1989.

@luoghicomunipuglia @regionepuglia @piiilculturapuglia @comune_spongano
#luoghicomunipuglia #spongano #luoghi #spazipubblici #passato #memoria #comunità #centriculturali #salento #puglia #ultimifuochiteatro

Instagram

#sponganobacktothefuture
Quanto è importante l’ex mercato coperto per Spongano? Oggi, in piena pandemia, è punto di riferimento per la campagna vaccinale; appena ieri era un centro culturale in cui Ultimi Fuochi Teatro stava impiantando un vivaio di sogni e progetti; trent’anni fa era un movimentato mercato alimentare come testimonia questo video. Che siano aperti, vivi e pieni di contenuti gli spazi pubblici, questo chiediamo. E’ chiedere troppo? Sappiamo quanto sia importante adesso accelerare la campagna vaccinale. Siamo però convinti che i cittadini, soprattutto i più giovani, abbiano bisogno anche del teatro, della musica, di occasioni di incontro. Con il Comune di Spongano, per fortuna, abbiamo individuato alcuni luoghi a Spongano dove proseguire le nostre attività ma siamo ancora alla ricerca di uno spazio al chiuso per la stagione teatrale, già programmata. Ci rivolgiamo agli amministratori dei Comuni limitrofi. Chi vuole ospitarci?
Grazie a Francesco Zacheo per aver condiviso con noi il video girato da Valerio Zacheo nel 1989.

@luoghicomunipuglia @regionepuglia @piiilculturapuglia

#luoghicomunipuglia #spongano #luoghi #spazipubblici #passato #memoria #comunità #centriculturali #salento #puglia #ultimifuochiteatro

Instagram

#sponganobacktothefuture
Quanto è importante l’ex mercato coperto per Spongano? Oggi, in piena pandemia, è punto di riferimento per la campagna vaccinale; appena ieri era un centro culturale in cui Ultimi Fuochi Teatro stava impiantando un vivaio di sogni e progetti; trent’anni fa era un movimentato mercato alimentare come testimonia questo video. Che siano aperti, vivi e pieni di contenuti gli spazi pubblici, questo chiediamo. E’ chiedere troppo? Sappiamo quanto sia importante adesso accelerare la campagna vaccinale. Siamo però convinti che i cittadini, soprattutto i più giovani, abbiano bisogno anche del teatro, della musica, di occasioni di incontro. Con il Comune di Spongano, per fortuna, abbiamo individuato alcuni luoghi a Spongano dove proseguire le nostre attività ma siamo ancora alla ricerca di uno spazio al chiuso per la stagione teatrale, già programmata. Ci rivolgiamo agli amministratori dei Comuni limitrofi. Chi vuole ospitarci?
Grazie a Francesco Zacheo per aver condiviso con noi il video girato da Valerio Zacheo nel 1989.

@luoghicomunipuglia @regionepuglia @piiilculturapuglia
#luoghicomunipuglia #spongano #luoghi #spazipubblici #passato #memoria #comunità #centriculturali #salento #puglia #ultimifuochiteatro

Instagram

Questo è un appello rivolto ai cittadini e agli amministratori dei Comuni che stanno usufruendo dell’Hub vaccinale di Spongano.
In questo spazio @ultimifuochiteatro aveva avviato un progetto culturale incentrato sulle arti dello spettacolo finanziato dalla misura Luoghi Comuni della @regionepuglia e patrocinato dal Comune di Spongano.
Da quando l’ex mercato coperto è diventato Hub vaccinale abbiamo dovuto riprogrammare tutto. Abbiamo spostato le attività estive in spazi all’aperto ma a Spongano non c’è un luogo al chiuso che possa ospitare gli spettacoli in autunno.
Facciamo quindi un appello ai cittadini e agli amministratori dei Comuni che stanno usufruendo dell’hub. Se avete uno spazio contattateci. Abbiamo pronta una fitta programmazione di spettacoli per ragazzi e adulti da ottobre a dicembre.
In questo momento abbiamo bisogno di presidi sanitari ma non possiamo cancellare i presidi culturali che hanno resistito. Sarebbe un disastro.

ULTIMI FUOCHI TEATRO
Tel. +39 3881271999
infoultimifuochi@gmail.com

#covid19 #presidiculturali #hubvaccinale #puglia #spongano #resilienza #resistenza #cultura #teatro

@luoghicomunipuglia @comune_spongano @poggiardo_vaste @comune_andrano @comunedicastro @comunedigiuggianello @comunesurano @comune_di_nociglia #minervinodilecce #sancassiano #ortelle #sanarica @santacesareaterme_official @minervinodilecce_official @comunesurano @comune_di_uggiano

Instagram

La meraviglia di un bambino che va a vedere il mercato in una struttura nuova di zecca. Questo il ricordo che ci racconta Alberigo Marti, presidente del Consiglio Comunale di Spongano, nella terza video-intervista della serie #sponganobacktothefuture.
Sul futuro del progetto #fuochicomuni vi aggiorneremo presto. Stiamo lottando per tenerlo vivo nonostante l’ex mercato coperto sia diventato hub vaccinale.

#luoghicomunipuglia #spongano #mercato #ultimifuochiteatro #salento #puglia #memoria #comunità
@comune_spongano @luoghicomunipuglia @sponghi73

Instagram

Quando nel 2019 abbiamo ideato il progetto #fuochicomuni per la rigenerazione del Centro di Aggregazione Giovanile di #spongano, non avremmo mai immaginato che sarebbe diventato un centro vaccinale di zona.
La pandemia ha stravolto i piani di tutti e anche i nostri… Abbiamo sempre cercato di andare avanti e lo faremo pure questa volta. Crediamo che oggi la cosa più importante sia vaccinarsi e uscire da una situazione drammatica. Domani, quando avremo sconfitto il virus, speriamo di trovare il sostegno delle istituzioni per avviare una bella terapia culturale OBBLIGATORIA per tutti in modo da curare lo spirito!
E comunque progetto #fuochicomuni non si ferma.
In una parte dell’ex mercato coperto continua il nostro lavoro e, appena sarà possibile riprendere le attività in presenza, troveremo spazi all’aperto per realizzare tutte le nostre attività: spettacoli, concerti, laboratori e corsi.
Vogliamo assolutamente debuttare in estate con i finali dei laboratori di #effettofarfalla e mantenere la promessa fatta ai 100 ragazzi che ci seguono online.
Ringraziamo intanto il Comune di Spongano che si è impegnato a trovare con noi altri luoghi e lo staff di @luoghicomunipuglia per il continuo confronto.

#hubvaccinale #covid19 #luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Il Sindaco di Spongano, Luigi Rizzello, ci racconta il suo primo ricordo legato all’ex mercato coperto. Lo spazio, affidato da giugno 2020 a Ultimi Fuochi Teatro nell’ambito della misura regionale @luoghicomunipuglia , sarà sede vaccinale. E’ un segno importante che ci fa sperare di tornare a una vita normale il prima possibile. Intanto il nostro progetto va avanti: continuano i laboratori online, la raccolta di proposte per l’Archivio delle idee e la ricerca #SponganoBackToTheFuture” e siamo immersi ogni giorno nella progettazione e nella ricerca fondi, per essere pronti, quando la situazione sanitaria lo consentirà, a far brillare sempre più i nostri #fuochicomuni

#luoghicomunipuglia #spongano #rigenerazione #puglia #salento
@comune_spongano

Instagram

Continuano le interviste per “SPONGANO ➡️ BACK TO THE FUTURE”, un’indagine sulla storia dell’ex mercato coperto.

#spongano #storia #rigenerazione #luoghicomunipuglia #backtothefuture @comune_spongano @luoghicomunipuglia

Instagram

Com’era l’ex mercato coperto di Spongano 30-40 anni fa?
Ecco il ricordo di Gianpaolo Montagna.

SPONGANO ➡️ BACK TO THE FUTURE
Nonostante la pandemia, vogliamo continuare a progettare il futuro dell’ex mercato coperto di Spongano. Nello stesso tempo ci piacerebbe tenere viva la memoria del passato, del periodo in cui questo spazio era attivo come mercato alimentare.
❗️Se vuoi condividere con noi i tuoi ricordi contattaci qui o al numero +3938812719999

#spongano #backtothefuture #exmercato #memoria #passato #anni80 #rigenerazioneurbana #fuochicomuni #luoghicomunipuglia

Instagram

In questi mesi abbiamo interrogato i cittadini di Spongano sul futuro del Centro di Aggregazione Giovanile. Ora, rivolgendoci al passato, vorremmo ricostruire la storia dell’edificio e raccogliere testimonianze e fotografie su quando era un mercato in piena attività? Chi se lo ricorda? Chi può aiutarci?

#rigenerazioneurbana #luoghicomunipuglia #spongano #ultimifuochiteatro #salento #puglia #mercato #memoria #comunità
@comune_spongano @luoghicomunipuglia @regionepuglia @gianpaolomontagnadesignstudio

Instagram

𝐈 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐩𝐞𝐫 #𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨𝐥𝐮𝐜𝐞𝐬𝐮𝐥𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐚 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨
@associazione.unita

𝑆𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑖𝑙 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑎𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑠𝑝𝑒𝑛𝑡𝑜.

𝑉𝑜𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑡𝑜𝑟𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑟𝑖𝑎𝑏𝑏𝑟𝑎𝑐𝑐𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑒 𝑎 𝑟𝑖𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑛𝑠𝑖𝑒𝑚𝑒. Silvia

𝐼𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑣𝑒, 𝑖𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑟𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑏𝑟𝑎 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑣𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎, 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑣𝑣𝑖𝑣𝑒 𝑒 𝑚𝑖 𝑎𝑖𝑢𝑡𝑎 𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑣𝑣𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒: 𝑙’𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑖𝑛 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑒 𝑠𝑢𝑒 𝑠𝑓𝑎𝑐𝑐𝑒𝑡𝑡𝑎𝑡𝑢𝑟𝑒. 𝐼𝑙 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜, 𝑙𝑎 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎 , 𝑙𝑎 𝑑𝑎𝑛𝑧𝑎. 𝑈𝑙𝑡𝑖𝑚𝑖 𝐹𝑢𝑜𝑐ℎ𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑒𝑐𝑐ℎ𝑖𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑚𝑒 𝑙’𝑒𝑛𝑒𝑟𝑔𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑣𝑣𝑖𝑣𝑒𝑛𝑧𝑎, 𝑖𝑙 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑓𝑎𝑚𝑒𝑟𝑎̀ 𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑖; 𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑖 𝑓𝑢𝑜𝑐ℎ𝑖 𝑒̀ 𝑑𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛𝑜𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑜𝑠𝑡𝑎𝑐𝑜𝑙𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑎 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑚𝑖𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒…𝑠𝑒 𝑝𝑢𝑟 𝑖𝑛 𝑚𝑎𝑛𝑖𝑒𝑟𝑎 “𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎𝑡𝑎” 𝑑𝑖𝑒𝑡𝑟𝑜 𝑎𝑑 𝑢𝑛𝑜 𝑠𝑐ℎ𝑒𝑟𝑚𝑜. 𝐿𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑜 𝑒 𝑑𝑖 𝑛𝑜𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑟𝑜 𝑠𝑖𝑎 𝑑’𝑎𝑖𝑢𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑜𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑒𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖. 𝐺𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑎𝑙 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑜 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑖𝑚𝑚𝑖𝑛𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑣𝑖 𝑎𝑢𝑔𝑢𝑟𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖 𝑎𝑙 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑜. 𝐶𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎 𝑠𝑜𝑔𝑛𝑎𝑟𝑒, 𝑎 𝑏𝑟𝑢𝑐𝑖𝑎𝑟𝑒 … Giorgia

#luoghicomunipuglia @luoghicomunipuglia

Instagram

Sono 80 i ragazzi che si sono iscritti ai laboratori teatrali di #effettofarfalla. 20 solo a Spongano. GLIELO VOGLIAMO DARE UN TEATRO A QUESTI AUDACI? Noi sì e ci stiamo lavorando, giorno dopo giorno. Nella foto i pannelli quasi ultimati che serviranno per allestire mostre e spettacoli al Centro di aggregazione giovanile di Spongano. Grazie a Massimo Saracino che li ha realizzati insieme a noi e ai cittadini.

#luoghicomunipuglia #teatro #spongano #salento #puglia
@luoghicomunipuglia @comune_spongano
foto @marti_petita

Instagram

Ieri abbiamo tenuto accese le luci del Centro di aggregazione giovanile, il “teatro che verrà” di Spongano, per aderire all’iniziativa “Facciamo luce sul teatro” di @associazione.unita a un anno dalla chiusura dei teatri.
Siamo felici che tante persone siano passate a lasciarci un pensiero e a testimoniare quanto sia necessario il teatro per una comunità, oggi più che mai. Pubblicheremo i messaggi che abbiamo ricevuto. Se non siete riusciti a venire di persona e volete dirci qualcosa, scriveteci qui o su whatsapp al numero +39 3881271999

@ultimifuochiteatro @comune_spongano @luoghicomunipuglia
Foto @marti_petita

#facciamolucesulteatro #teatro #ultimifuochiteatro #spongano #salento #puglia #luoghicomunipuglia

Instagram

Ultimi Fuochi Teatro aderisce a FACCIAMO LUCE SUL TEATRO promosso da @associazione.unita
L’ex mercato coperto di Spongano non è ancora un teatro e non sarà solo un teatro.
Ultimi Fuochi lo gestisce da giugno 2020 ma, a causa della pandemia, non ha potuto avviare la programmazione di spettacoli e laboratori che aveva immaginato.
L’ex mercato coperto in questo momento è il fuoco dei nostri pensieri e dei nostri desideri, è il nostro “teatro che verrà”.
Stasera teniamo accese le luci per manifestare quanto crediamo sia importante per una città avere un teatro aperto.
Passate a trovarci e fateci sentire la vostra vicinanza regalandoci una traccia scritta di un vostro pensiero.
Ci trovate qui, in via Pio XII a Spongano, dalle 19,30 alle 21,30!
Tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del contagio.

#teatro #fuochicomuni #facciamolucesulteatro #luoghicomunipuglia @luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

Ultimi Fuochi Teatro come soggetto gestore del Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano aderisce all’appello 𝗙𝗔𝗖𝗖𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗟𝗨𝗖𝗘 𝗦𝗨𝗟 𝗧𝗘𝗔𝗧𝗥𝗢 dell’ @associazione.unita a un anno dalla chiusura dei teatri a causa della pandemia.
𝗟𝘂𝗻𝗲𝗱ì 𝟮𝟮 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟵,𝟯𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭,𝟯𝟬 terremo accese le luci dell’ex mercato coperto, nel rispetto delle norme di sicurezza. Se volete farci sentire la vostra vicinanza passate a lasciarci un pensiero scritto su un pezzo di carta. Lo conserveremo e pubblicheremo perché i teatri e il loro valore per la società non vengano dimenticati.

𝘗𝘳𝘰𝘵𝘦𝘨𝘨𝘦𝘳𝘦 𝘦 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘤𝘪𝘵𝘵à 𝘥𝘢𝘪 𝘥𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘷𝘰𝘤𝘢𝘵𝘪 𝘥𝘢 𝘶𝘯’𝘦𝘱𝘪𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢 – 𝘪𝘯𝘵𝘪𝘮𝘢𝘷𝘢 𝘚𝘰𝘧𝘰𝘤𝘭𝘦 𝘯𝘦𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘪𝘮𝘮𝘰𝘳𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘌𝘥𝘪𝘱𝘰 – 𝘴𝘪𝘨𝘯𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢 𝘪𝘯𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦 𝘴𝘦 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘪, 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘶𝘯’𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵à 𝘴𝘪 𝘢𝘮𝘮𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘪 𝘵𝘳𝘪𝘴𝘵𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘳𝘪𝘶𝘴𝘤𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘱𝘪ù 𝘢 𝘪𝘮𝘮𝘢𝘨𝘪𝘯𝘢𝘳𝘦 𝘶𝘯 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰.

#teatro #giovani #luoghicomunipuglia #spongano #salento #puglia

Instagram

Grazie all’impegno del Comune di Spongano, il Centro di Aggregazione Giovanile presto riaprirà le porte rinnovato e rinfrescato. Siamo felici di dare il nostro contributo alla rinascita di questo spazio e non vediamo l’ora di poterlo scaldare con le attività di Fuochi Comuni, progetto vincitore di @luoghicomunipuglia .

@comune_spongano @ultimifuochiteatro #fuochicomuni #luoghicomunipuglia #giovani #teatro #centriculturali #puglia #salento #periferie #rigenerazioneurbana #spongano #restyling

Foto di Martina Resta

Instagram

Non è proprio teatro ma di sicuro è un modo per non perdersi. I laboratori di teatro di Effetto farfalla sono cominciati ! Per iscrizioni tel +39 3881271999 – infoultimifuochi@gmail.com – https://www.ultimifuochifestival.it

#effettofarfalla #bellezzaelegalità #regionepuglia #ultimifuochiteatro #teatro #legalità #effettofarfalla #luoghicomunipuglia

Instagram

I sorrisi non si vedono ma vi assicuriamo che sotto le mascherine ci sono. Certo, i momenti di sconforto non mancano, con tutta questa incertezza. Ma quando ci ritroviamo all’ex mercato coperto di Spongano e immaginiamo come sarà quando potremo finalmente riaprirlo, con spettacoli, laboratori, serate di musica e tanto altro, ci facciamo forza. Ci prendiamo qualche giorno di vacanza ma nello spazio continuano i lavori voluti dal @comune_spongano che come noi crede nel progetto #fuochicomuni.
E’ con questo sguardo al futuro che vi facciamo i nostri auguri di buon Natale sperando di ritrovarvi presto!

#luoghicomunipuglia #ultimifuochiteatro #spongano #giovani #rigenerazione #merrychristmas

Instagram

Ieri abbiamo presentato il 𝐋𝐀𝐁𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐃𝐈 𝐓𝐄𝐀𝐓𝐑𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐈 𝐄 𝐀𝐃𝐔𝐋𝐓𝐈 di Ultimi Fuochi Teatro . Abbiamo deciso di cominciare nonostante tutto e, finché non sarà possibile incontrarsi di persona, a Spongano, lavoreremo online. Quindi le iscrizioni sono aperte anche a chi vive lontano. Vogliamo fare di necessità virtù e sfruttare questa occasione per mescolare ancora di più volti, voci e idee.

@luoghicomunipuglia
#luoghicomunipuglia #teatro #laboratorio #fuochicomuni #salento #puglia #spongano

Instagram

𝐃𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗 lanciamo il 𝐋𝐀𝐁𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐈 𝐄 𝐀𝐃𝐔𝐋𝐓𝐈 di @ultimifuochiteatro con un 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐎𝐍𝐋𝐈𝐍𝐄 ( scriveteci per ricevere il link !)
Ma non vediamo l’ora di spostarci al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano, appena sarà possibile. Nella foto, uno dei 20 pannelli realizzati grazie al contributo di Massimo Saracino nel corso del laboratorio di autocostruzione di ottobre e durante questo periodo di blocco delle attività.
Li useremo per suddividere il grande spazio centrale, quando necessario, per allestire mostre e anche come quinte teatrali

Per ricevere il link all’incontro online di presentazione del laboratorio di teatro
📞 +39 3881271999
✉️ infoultimifuochi@gmail.com

#ultimifuochiteatro #fuochicomuni #luoghicomunipuglia #laboratorio #teatro #musica #spongano #salento #puglia #rigenerazione #autocostruzione
@luoghicomunipuglia @comune_spongano @maxjazz62

Instagram

➡️ 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐎𝐍𝐋𝐈𝐍𝐄 𝐋𝐀𝐁 𝐀𝐃𝐔𝐋𝐓𝐈 ⬅️
Non ce la facciamo più a stare fermi e allora ci lanciamo online!
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝ì 𝟏𝟕 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗 vi aspettiamo su Zoom per l’incontro di presentazione del 𝐋𝐀𝐁𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐓𝐄𝐀𝐓𝐑𝐀𝐋𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐈 𝐄 𝐀𝐃𝐔𝐋𝐓𝐈 di Ultimi Fuochi Teatro. Iniziamo online ma ci sposteremo appena possibile al 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐠𝐠𝐫𝐞𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨!
❗️Per ricevere il link all’incontro su zoom, scriveteci!
Il laboratorio rientra nel progetto #fuochicomuni vincitore @luoghicomunipuglia ed è patrocinato dal @comune_spongano

📞 +39 3881271999
✉️ infoultimifuochi@gmail.com

Grafica @marco_smacchia_sketchbook
#ultimifuochiteatro #fuochicomuni #luoghicomunipuglia #laboratorio #teatro #musica #spongano #salento #puglia

Instagram

𝐀𝐑𝐂𝐇𝐈𝐕𝐈𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐈𝐃𝐄𝐄
Nell’ambito del progetto #fuochicomuni, è aperto da settembre lo sportello di ascolto per raccogliere idee che possano dare nuova vita al Centro di Aggregazione Giovanile di #spongano .
Il designer Gianpaolo Montagna è venuto a farci conoscere una linea di librerie che ha ideato ispirandosi alle mappe delle città e ci ha proposto di realizzare all’ex mercato coperto un organizer da scrivania che riprende il tessuto viario di Spongano.
Grazie a lui per questo dono!

𝐒𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐮 𝐡𝐚𝐢 𝐮𝐧’𝐢𝐝𝐞𝐚, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐢𝐜𝐢!

#luoghicomunipuglia #rigenerazione #ultimifuochiteatro #design #salento #puglia
@luoghicomunipuglia @montagna_gianpaolo @comune_spongano

Instagram

Nell’attesa di poterlo fare dal vivo, abbiamo incontrato online i ragazzi che parteciperanno a 𝙀𝙁𝙁𝙀𝙏𝙏𝙊 𝙁𝘼𝙍𝙁𝘼𝙇𝙇𝘼. Tanti volti e generazioni diverse per 4 laboratori di 𝘁𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 con Alessandra Crocco e Alessandro Miele, 1 laboratorio di 𝘀𝗼𝗻𝗴𝘄𝗿𝗶𝘁𝗶𝗻𝗴 con @cristiana_verardo e un percorso sul 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 con @ignaziooliva e @davidemicocci che porterà alla creazione di un cortometraggio.

#teatro #musica #cinema #effettofarfalla #castro #ortelle #poggiardo #salento #puglia #ultimifuochiteatro #legalità #bellezzaelegalità #luoghicomunipuglia
@regionepuglia @luoghicomunipuglia @comune_spongano @poggiardo_vaste #ortelle

Instagram

“… 𝚚𝚞𝚎𝚜𝚝𝚊 è 𝚕𝚊 𝚌𝚘𝚜𝚊 𝚖𝚎𝚛𝚊𝚟𝚒𝚐𝚕𝚒𝚘𝚜𝚊 𝚍𝚎𝚕𝚕’𝚞𝚘𝚖𝚘: 𝚌𝚑𝚎 𝚗𝚘𝚗 𝚜𝚒 𝚜𝚌𝚘𝚛𝚊𝚐𝚐𝚒𝚊 𝚖𝚊𝚒, 𝚕’𝚞𝚘𝚖𝚘, 𝚘 𝚗𝚘𝚗 𝚜𝚒 𝚍𝚒𝚜𝚐𝚞𝚜𝚝𝚊 𝚖𝚊𝚒 𝚏𝚒𝚗𝚘 𝚊𝚕 𝚙𝚞𝚗𝚝𝚘 𝚍𝚒 𝚛𝚒𝚗𝚞𝚗𝚌𝚒𝚊𝚛𝚎, 𝚙𝚎𝚛𝚌𝚑é 𝚜𝚊, 𝚕’𝚞𝚘𝚖𝚘, 𝚚𝚞𝚊𝚗𝚝𝚘 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚘 𝚌𝚒ò 𝚜𝚒𝚊 𝚒𝚖𝚙𝚘𝚛𝚝𝚊𝚗𝚝𝚎 𝚎 𝚚𝚞𝚊𝚗𝚝𝚘 𝚟𝚊𝚕𝚐𝚊 𝚕𝚊 𝚙𝚎𝚗𝚊 𝚍𝚒 𝚎𝚜𝚜𝚎𝚛𝚎 𝚏𝚊𝚝𝚝𝚘”
𝚁𝚊𝚢 𝙱𝚛𝚊𝚍𝚋𝚞𝚛𝚢, 𝙵𝚊𝚑𝚛𝚎𝚗𝚑𝚎𝚒𝚝 𝟺𝟻𝟷

I ribelli de #larivoluzionedeilibri non si arrendono neanche di fronte alle restrizioni della #zonaarancione. Se non è possibile incontrarsi dal vivo le riunioni si fanno online 💪🏻!

#libri #lettura #rivoluzione #salento #puglia #fahrenheit #periferie #periferiealcentro #luoghicomunipuglia
@larivoluzionedeilibri @teatropubblicopugliese @regionepuglia @piiilculturapuglia @luoghicomunipuglia

Instagram

Un ex mercato coperto che diventa #teatro, #residenza creativa, spazio per #laboratori, bottega, centro culturale … noi ci crediamo ancora, nonostante la battuta di arresto a causa del #covid19. Il Centro di Aggregazione giovanile di #Spongano è chiuso al pubblico ma dentro siamo al lavoro per la ripartenza!
E continuiamo le consegne a domicilio de @larivoluzionedeilibri !

#luoghicomunipuglia #fuochicomuni #rigenerazione #teatro #musica #cultura #salento #puglia
@luoghicomunipuglia @comune_spongano

Instagram

#larivoluzionedeilibri 📚💣
Per reagire alla #covidfatigue e combattere la noia del #coprifuoco, @ultimifuochiteatro porta la #culturaAdomicilio offrendo la possibilità di partecipare a un progetto di #lettura restando casa, al sicuro, con i propri familiari.
Nonostante le difficoltà del momento, sono nati 20 #gruppidilettura ma abbiamo ricevuto anche altre richieste da tutto il #Salento e da fuori regione. Purtroppo facendo le consegne dei testi dal vivo e considerate le limitazioni in vigore nella #zonaarancione, dobbiamo circoscrivere il raggio di azione a #Spongano, #Poggiardo, #Ortelle, e #Diso.
Se vivete in uno di questi Comuni, potete ancora partecipare. C’è tempo fino a lunedì!
Info +393881271999
infoultimifuochi@gmail.com

#periferie #periferiealcentro #rivoluzione #tuttIfuochiILfuoco #ultimifuochiteatro #luoghicomunipuglia

@larivoluzionedeilibri @ultimifuochiteatro @teatropubblicopugliese @piiilculturapuglia @regionepuglia @comune_spongano @luoghicomunipuglia @poggiardo_vaste @capone_loredana @mgiannotta

Instagram

Alle spettatrici e agli spettatori di Ultimi Fuochi Festival.

Carissime e carissimi,
nelle ultime tre estati ci avete dato fiducia e ci avete seguito in luoghi segreti per fame di teatro e di musica.
Oggi per noi è un giorno molto triste.
Finalmente eravamo pronti per dare nuova vita a uno spazio pubblico, il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano, e offrire in una zona periferica, in cui mancano i teatri, una programmazione di teatro e musica e di laboratori gratuiti per ragazzi. L’avremmo fatto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza perché non abbiamo mai sottovalutato la serietà dell’emergenza sanitaria.
Ma da oggi in Italia sono sospese le attività di spettacolo. Perché? Non l’abbiamo capito, a dire il vero. Non riusciamo a comprendere come stare seduti, alla giusta distanza, con la mascherina, dopo aver misurato la temperatura e igienizzato le mani, possa essere più pericoloso che mangiare al tavolo di un ristorante.
L’unica spiegazione che riusciamo a darci è che il teatro e la musica non siano ritenuti necessari, che il nostro lavoro non sia davvero considerato UN LAVORO da chi ci governa.
Sappiamo che voi non la pensate così e ci auguriamo che oggi e in futuro vorrete battervi insieme a noi perché l’accesso alla cultura venga riconosciuto, sempre e ovunque, come un diritto fondamentale.
Speriamo di ritrovarci presto intorno ai fuochi del teatro e della musica … e di essere in tanti!

Foto di @gabriele_albergo_fotografia

#teatro #musica #covid19 #ultimifuochiteatro #ultimifuochifestival #fuochicomuni #luoghicomunipuglia #periferie #periferiealcentro #fuochiAmargine #salento #spongano #puglia #rigenerazione
@teatropubblicopugliese @piiilculturapuglia @regionepuglia @comune_spongano @luoghicomunipuglia

Instagram

Laboratorio di autocostruzione al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano per #fuochicomuni

#luoghicomunipuglia #rigenerazione #cantiere #comunità #spongano #salento
@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano @paolocorvaglia_ @morganadisastro

Instagram

Conoscersi lavorando insieme per far rinascere uno spazio comune.
Siamo molto contenti della prima tappa del cantiere di comunità al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano e ringraziamo di cuore Massimo Saracino per aver condiviso con i partecipanti la sua esperienza nella falegnameria.
Grazie a chi c’è stato e a chi ci sarà!
Presto nuovi appuntamenti per accendere insieme #fuochicomuni

@maxjazz62 @ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano
#fuochicomuni #luoghicomunipuglia #comunità #cantiere #rigenerazione #spongano #salento #puglia

Instagram

Ieri il primo incontro del laboratorio di Autocostruzione al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. Oggi il secondo appuntamento e più avanti nuove sessioni di lavoro del nostro cantiere di comunità!

#fuochicomuni #spongano #luoghicomunipuglia #rigenerazione #ultimifuochiteatro #salento #puglia @luoghicomunipuglia @comune_spongano @maxjazz62

Instagram

Parte oggi il laboratorio di autocostruzione, prima tappa del cantiere di comunità per dare nuova vita al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. È già pronto un bel gruppo intergenerazionale di volenterosi … ma se volete venire siete ancora in tempo!
Start ore 18.
Info tel +39 3881271999

@ultimifuochiteatro @luoghicomunipuglia @comune_spongano #luoghicomunipuglia #rigenerazione #spongano

Instagram

Vuoi contribuire a dare nuova vita al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano?
Vieni venerdì e sabato al LABORATORIO DI AUTOCOSTRUZIONE e realizzeremo insieme i primi arredi in legno, guidati da un esperto in falegnameria.
È l’inizio di un cantiere di comunità 😉!
Più avanti organizzeremo anche altri incontri!
Comunicaci la tua adesione, i posti sono limitati.
Tel. +393881271999
infoultimifuochi@gmail.com

@ultimifuochiteatro
@comune_spongano
@luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #spongano #rigenerazione #fuochicomuni

Instagram

LABORATORIO DI AUTOCOSTRUZIONE
‪venerdì‬ ‪9 e sabato 10 ottobre dalle 18.00 alle 20.00‬

Centro di Aggregazione Giovanile, via PioXII – Spongano (LE)

Nell’ambito del progetto #fuochicomuni, @ultimifuochiteatro chiama a raccolta cittadini e cittadine di ogni età per trasformare l’ex mercato coperto di Spongano! 
Guidati da un esperto in falegnameria, i partecipanti al laboratorio saranno coinvolti nella costruzione di elementi di arredo per lo spazio. 

Se desideri mettere alla prova le tue abilità creative e manuali,  comunicaci al più presto la tua adesione!

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
Per info e prenotazioni: e-mail: ‪infoultimifuochi@gmail.com‬
cell: ‪+39 388 1271999‬
L’attività si svolgerà nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del contagio in vigore.
Grazie a Massimo Saracino per la preziosa collaborazione!

@comune_spongano @luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia #spongano #salento #puglia #rigenerazione

Instagram

La comunità di Spongano possiede un tesoro: le numerose associazioni che da anni si danno da fare per creare aggregazione proponendo attività ed eventi in vari ambiti.
L’assemblea di ieri è stato un momento importante per la prima fase del progetto #fuochicomuni, vincitore di #luoghicomunipuglia. Non è scontato, specialmente in questo periodo, avere voglia di mettersi in cerchio per condividere problemi, desideri e speranze per il futuro.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e all’Amministrazione comunale per la collaborazione e la volontà di dare nuova vita al Centro di Aggregazione Giovanile.
E’ solo l’inizio. Il nostro “ARCHIVIO DELLE IDEE” è sempre aperto a nuove proposte. Contattateci al numero +39 388127199 per dare il vostro contributo.

@comune_spongano
@luoghicomunipuglia
#ultimifuochiteatro #spongano #salento #puglia #rigenerazione #associazioni #comunità

Instagram

Vi ricordiamo l’incontro con le associazioni e i cittadini di Spongano, questa sera alle 19, al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano, per la presentazione del progetto #fuochicomuni, vincitore dell’Avviso Pubblico @luoghicomunipuglia .

#luoghicomunipuglia

Instagram

Lunedì 28 settembre alle 19, al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (ex mercato coperto), presentiamo, insieme all’Amministrazione comunale, il progetto #fuochicomuni, vincitore @luoghicomunipuglia , misura promossa dalle Politiche giovanili della @regionepuglia e ARTI.
Aspettiamo cittadini e associazioni di Spongano, felici di condividere questo inizio e metterci in ascolto delle proposte della comunità!

#luoghicomunipuglia #fuochicomuni #spongano #puglia #salento #rigenerazione @comune_spongano

Instagram

COMPILA IL QUESTIONARIO FUOCHI COMUNI!
Siamo entrati nel pieno del progetto #fuochicomuni che per due anni animerà l’ex mercato coperto di Spongano grazie al sostegno di #luoghicomunipuglia e con il patrocinio del Comune di Spongano.
Abbiamo tante idee già in lavorazione ma abbiamo bisogno di tutti voi per capire quali sono i reali bisogni della comunità.
Se vivete a Spongano o in un Comune vicino, aiutateci compilando questo questionario. Bastano cinque minuti 😉

https://forms.gle/7qH84yLrFiG12mZ26

@luoghicomunipuglia @comune_spongano #ultimifuochiteatro #spongano #salento #puglia @regionepuglia

Instagram

Ieri sera il mercato coperto di Spongano, per un’oretta, è diventato la tolda di una baleniera grazie alla lettura/concerto ispirata a Moby Dick di @robertomagnani, Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti.
Grazie a loro per aver condiviso con noi una tappa del lavoro e a tutti gli spettatori!
La residenza artistica che si è conclusa ieri sera è parte del progetto #fuochicomuni , vincitore dell’Avviso Pubblico “Luoghi Comuni” promosso da @regionepuglia e ARTI con il sostegno del @comune_spongano

@teatro.delle.albe @ravennateatro @luoghicomunipuglia @sibodedj #spongano #puglia #salento #tuttiifuochiilfuoco #mobydick #melville

Instagram

Continua il lavoro di @robertomagnani , Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti intorno al Moby Dick di Melville.
Domani l’incontro con il pubblico.
Prenotazioni : tel. +393881271999.

@teatro.delle.albe @ravennateatro @luoghicomunipuglia #ultimifuochi #fuochicomuni #residenzaartistica

Instagram

Ieri una prima apertura della residenza in corso all’ex mercato coperto di Spongano. Abbiamo invitato alcuni amici di #ultimifuochiteatro a conoscere Simone Marzocchi, per l’occasione @sibodedj .
Prossimo appuntamento domani alle 21 con la prova aperta della lettura/concerto SIAMO TUTTI CANNIBALI di e con @robertomagnani / @teatro.delle.albe , musiche originali dal vivo di Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti.

#fuochicomuni @luoghicomunipuglia #ultimifuochiteatro #spongano #salento #puglia #residenzaartistica

Instagram

Sabato 19 settembre – ore 21
Ex mercato coperto, via Pio XII – Spongano
SIAMO TUTTI CANNIBALI
lettura-concerto ispirata a Moby Dick di Herman Melville
di e con Roberto Magnani / @teatro.delle.albe
Musiche originali eseguite dal vivo di Simone Marzocchi (tromba) e Giacomo Piermatti (contrabbasso)

Prova aperta al termine della residenza

Personalissima selezione di brani tratti dal capolavoro letterario di Herman Melville, Moby Dick. In questa lettura/concerto è l’abisso che abita ogni essere umano il vero protagonista. Insieme ai versi demoniaci degli squali risuoneranno le voci del capitano Achab, di Ismaele e di tutto l’equipaggio del Pequod.

Durata : 40 minuti

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del contagio in vigore.

Biglietto: 3 euro
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati
Tel. +39 3881271999
Mail infoultimifuochi@gmail.com

@ravennateatro @luoghicomunipuglia @regionepuglia @robertomagnani @sibodedj #fuochicomuni #tuttiIfuochiILfuoco #robertomagnani #simonemarzocchi #giacomopiermatti #teatrodellealbe #residenzaartistica #ravennateatro #musica #teatro #spongano #salento #puglia #mobydick #hermanmelville

Instagram

E’ emozionante vedere l’ex mercato coperto animato dalla residenza artistica di @robertomagnani / @teatro.delle.albe , Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti.
Prende forma in questi giorni la loro lettura/concerto ispirata al Moby Dick di Herman Melville.
Prova aperta sabato 19 settembre ore 21, all’ex mercato coperto di Spongano.

Info tel. +39 3881271999
infoultimifuochi@gmail.com

#fuochicomuni #luoghicomunipuglia #spongano #teatrodellealbe #ultimifuochiteatro #salento #puglia #musica #teatro #performance #mobydick #hermanmelville #residenzaartistica
@luoghicomunipuglia @regionepuglia @sibodedj @teatro.delle.albe @ravennateatro

Instagram

Stanno arrivando a Spongano @robertomagnani , Simone Marzocchi e Giacomo Piermatti. Da domani saranno in residenza all’ex mercato coperto per lavorare sul Moby Dick di Herman Melville e sabato 19 settembre presenteranno al pubblico una prova aperta.
Presto tutte le info!

La residenza rientra nel progetto “Fuochi Comuni” vincitore Luoghi Comuni– iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

@luoghicomunipuglia @regionepuglia @teatro.delle.albe
@sibodedj
#fuochicomuni #tuttiIfuochiILfuoco #spongano #salento #puglia #ultimifuochiteatro #hermanmelville #mobydick #robertomagnani #simonemarzocchi #giacomopiermatti #teatro #musica #residenzeartistiche

Ph @enrico_fedrigoli – @cristianf324

Instagram

Le sagome delle ragazze e dei ragazzi che ci hanno aiutato nell’organizzazione di #ultimifuochifestival .
Presto nuovi appuntamenti rivolti a chi ha voglia di darsi da fare per accendere la vita culturale della nostra provincia.
Prossima missione? Trasformare l’ex mercato coperto di #spongano !
Stay tuned!

Ph Gabriele Albergo @salentodeathvalley
#ultimifuochi #luoghicomunipuglia #rigenerazione #comunità #periferie #salento #puglia #spongano @luoghicomunipuglia

Instagram

?UN ARCHIVIO DELLE IDEE PER SPONGANO?
L’emergenza Covid ci ha tolto tanto ma sembra averci fatto riscoprire il piacere del ritrovarci per assistere a uno spettacolo, ascoltare un concerto, partecipare a un laboratorio.
Vogliamo dare voce a questa voglia di ricominciare e mettersi in gioco con #fuochicomuni, il progetto di rigenerazione che animerà l’Ex mercato coperto di Spongano per due anni.
➡️ Se hai un’idea che ti piacerebbe realizzare con la tua associazione o con i tuoi amici o come singolo, contattaci!
Siamo pronti ad ascoltare le proposte di tutti, sponganesi e non, e a comporre un grande ARCHIVIO DELLE IDEE a cui attingere per trasformare lo spazio in un luogo sempre più aperto e vivo.
Puoi venire a trovarci al mercato coperto in via Pio XII a Spongano (di fianco al Comune)
⏰ martedì e giovedì dalle 9,30 alle 13,30
oppure il pomeriggio su appuntamento.
CONTATTI
✉️ infoultimifuochi@gmail.com
☎️ +39 3881271999

#fuochicomuni è un progetto Vincitore @luoghicomunipuglia – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della @regionepuglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

Come sta andando?

  • Dimensione culturale
  • Dimensione economica
  • Dimensione sociale
  • Rapporti con la PA
Clicca sui segmenti del grafico per visualizzare gli indicatori nel dettaglio.
Chiudi
Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Ottimo

Tutte le risorse coinvolte hanno sviluppato competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Buono

Definizione e ripartizione adeguata dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo almeno una fonte di entrata derivante da un servizio erogato in modo continuato; tale fonte garantisce parzialmente la copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono il suddetto servizio.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile sta sviluppando dei servizi sulla base delle attività previste da progetto e su esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Buono

Aperto in media 5 giorni a settimana, ovvero 30 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Ottimo

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo una rete partenariale che si è ampliata rispetto a quella definita in partenza, e che comprende sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Ottimo

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza settimanale.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Sufficiente

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento medio di due post settimanali; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza periodica (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Ottimo

Almeno tre collaborazioni attivate con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Ottimo

Uno/due incontri al mese con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare. Ha all'attivo la partecipazione a processi di co-programmazione e coprogettazione con l'Ente titolare, oltre quello su Luoghi Comuni.

Lo spazio

Centro di aggregazione giovanile

Sala polifunzionale con laboratori e magazzini annessi

Vedi scheda
Prima
Dopo