Blog
pubblicato il

“Oltre” i Luoghi Comuni: come è andata la prima visita a Bologna con Lo Stato dei Luoghi

Un’esperienza di connessione e crescita: ecco, in estrema sintesi, il riassunto dei protagonisti della prima visita “oltre” i Luoghi Comuni con Lo Stato dei Luoghi alla scoperta dei centri ibridi bolognesi.

Dal 9 all’11 giugno, infatti, il percorso di accompagnamento Lo Stato dei Luoghi Comuni ha coinvolto numerosi volontari, referenti e gestori di Luoghi Comuni di tutta la Puglia in una vera e propria visita formativa oltre i confini regionali per esplorare alcuni luoghi rivitalizzati di Bologna oltre che conoscere e apprendere da diverse realtà locali come AtelierSi, Collettivo Amigdala di Modena, Le Serre dei Giardini Margherita con Kilowatt e il Resilienze Festival, Mercato Sonato, Fondazione Innovazione Urbana, Libera Bologna, DOM la Cupola del Pilastro e Check Point Charlie in incontri mirati a fare rete e condividere preziose esperienze.

Durante il percorso, una delegazione di under 35 – selezionata tramite una precedente call aperta a tutti i beneficiari – composta da RacaleCam, ExViri, MAUL!, Casa Bachi, GameLab Space, Officina San Domenico, Yeahjasi, SpaziAperti, Co.Co. Project, La Chiazzett, AltreMenti Labs e iNext , ha avuto l’opportunità di incontrare gestori e operatori emiliani per creare nuove connessioni e scambi di contatti utili a possibili collaborazioni future. Ma l’esperienza non si è limitata solo agli incontri formali: si è sviluppata una vera e propria sinergia tra i partecipanti che così hanno avuto modo di condividere anche visioni future e immaginare progetti condivisi in Puglia.

Infiniti gli spunti interessanti per la rigenerazione urbana e umana dei territori e delle comunità, dimostrando il potenziale della rete dei Luoghi Comuni: riassumendo le impressioni di ognuno dei partecipanti, infatti, è emerso che ogni spazio, indipendentemente dalla sua dimensione o ubicazione, ha la possibilità di diventare un punto di incontro sociale e culturale e, se è vero che molte realtà “sopravvivono” grazie a bandi, è anche evidente che la sostenibilità di queste realtà spesso risiede nella forza del cooperativismo e della collaborazione.

Anche per noi dello staffMarco, Francesca, Vito e Laura – questo momento di condivisione così intenso è stato altrettanto formativo: abbiamo infatti avuto l’opportunità di apprendere da altre realtà e di vivere il fermento e la bellezza della collaborazione che è nata tra i ragazzi coinvolti continuando, a un mese di distanza, a seguire gli sviluppi di questa occasione con grande interesse!

In conclusione, la prima visita “Oltre” i Luoghi Comuni pugliesi a Bologna con Lo Stato dei Luoghi è stata davvero un successo: un’esperienza formativa, ricca di ispirazione e connessione umana, che ha arricchito la rete e stimolato la crescita personale e professionale di tutti.

Stay tuned per gli imminenti sviluppi e prossimi eventi co-organizzati grazie a questa preziosa connessione!

Su Instagram e Facebook il racconto dei protagonisti e presto il reel complessivo!