Blog
pubblicato il

Lo Stato dei Luoghi Comuni: al via l’Accompagnamento di LSdL e ARTI

Ve lo avevamo anticipato sui social: stiamo costruendo “Lo Stato dei Luoghi Comuni” e siamo pronti per partire con i servizi di Accompagnamento rivolti ai beneficiari under 35 con la rete nazionale de Lo Stato dei Luoghi in collaborazione con ARTI Puglia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luoghi Comuni (@luoghicomunipuglia)

Un percorso che traccia un progetto di apprendimento non formale per il tutto 2023 che abbiamo inaugurato ufficialmente durante un focus group introduttivo in presenza a Bari con le Organizzazioni Giovanili. Per l’occasione, abbiamo lavorato sulle tematiche e sui nuovi format da realizzare insieme, co-progettando come sempre anche questo percorso con le persone che fanno parte della Rete, i protagonisti, gli attori della misura e del contesto di cui noi tutti facciam parte.

Tra le motivazioni di questo nuovo e ambizioso strumento, oltre alle sollecitazioni dei beneficiari, ecco cosa trasmettono i referenti de Lo Stato dei Luoghi:

  • darvi strumenti che possano creare o rafforzare le fondamenta dell’agire delle OG;
  • essere consapevoli di chi e cosa si sta realizzando anche attraverso “l’essere” un Luogo Comune;
  • co-progettare e partecipare alla progettazione del percorso, fornendo indicatori, proposte, idee;
  • partecipazione alla costruzione di un nuovo immaginario di welfare culturale;
  • rafforzare le relazioni con gli stakeholder a livello locale, nazionale, europeo.

Sarà un ricco programma di incontri, eventi speciali e numerose sorprese, tra laboratori ed esperienze dirette e inedite, al via il prossimo 27 febbraio prendendo spunto dai temi da voi suggeriti e dalla docu-serie. Insomma, due spoiler in uno: a breve altre nuove!