Luoghi Comuni @ BTM: l’esordio degli spazi nel turismo con Pugliapromozione

La nostra partecipazione alla BTM, Borsa del Turismo Mediterraneo, ha rappresentato un momento cruciale nell’esplorazione delle interconnessioni tra cultura, turismo e territori.  Con alcuni soggetti gestori degli spazi di Luoghi Comuni, infatti, ci siamo immersi in un innovativo contesto turistico, arricchito dalla collaborazione con i beneficiari di Percorsi d’Impresa, la misura di Politiche Giovanili e ARTI Puglia incentrata sull’impulso all’imprenditorialità giovanile , esordendo in grande stile nell’ambito turistico!

Grazie al sostegno dell’agenzia regionale Pugliapromozione, infatti, abbiamo avuto l’opportunità di inserirci attivamente nel BuyPuglia per dialogare con altre realtà e promuovere anche i nostri spazi come destinazione turistica e luoghi di promozione di servizi per l’incoming in Puglia.

Il 27 e 28 febbraio, quindi, abbiamo partecipato a un’agenda formativa densa e stimolante. I punti salienti:

• Attrattività della Puglia per i giovani italiani: Una presentazione della ricerca IPSOS che ha messo in luce la percezione positiva della Puglia come meta turistica dinamica e affidabile, capace di offrire esperienze uniche rispetto alle tradizionali destinazioni.
  • Training on the Job e Focus Group: Questi incontri hanno promosso un confronto diretto con organizzazioni giovanili del Terzo Settore e giovani imprenditori, incentrati sullo scambio di idee e informazioni riguardanti politiche regionali, strumenti finanziari e iniziative in corso.

Il clou del nostro percorso formativo è stato senza dubbio il panel “Spazi ibridi e turismo di comunità: un modello di sviluppo sostenibile per i territori” del 27 febbraio 2024. Curato da Lo Stato dei Luoghi, l’evento ha esplorato il ruolo degli spazi ibridi come centri di aggregazione comunitaria e il loro contributo alla rigenerazione urbana e territoriale.

Ma lasciamo la parola ai protagonisti che, con le loro riflessioni, ben raccontano l’esperienza piena di nuove scoperte, incontri significativi e la consapevolezza che, collaborando come una comunità, insieme possiamo fare grandi cose!

Pietro Rosato e Sara Frassanito di Lydian, neo-gestori del Vano Funzionale del Comune di Mesagne (BR), parte subito : “Interessante vedere come il turismo si intreccia con la cultura qui. È l’occasione giusta per espandere ciò che facciamo.Marco Nardelli dal Museo di Comunità di Putignano rafforza: “Un’esperienza che ti fa crescere!“.  Sara Spano di Custodi@, soggetto gestore del Museo Diffuso Borgo Terra di Muro Leccese, al suo primo giro con noi, rilancia: “I panel erano illuminanti, hanno scatenato dibattiti profondi su turismo e spazi culturali. Mi ha fatto pensare un mondo!“. Marianna Nardelli, da remoto con A_Rilento da Palagianello (TA) condivide comunque la sua energia: “È qualcosa che dobbiamo fare ogni anno, tirando dentro più gente possibile.

Marianna Caragnano, guida turistica e gestore di centro Teknè con l’APS Iportulani sempre dello stesso comune, dice: “È stata un’esperienza incredibile, piena di spunti nuovi e molto ispirante per ciò che verrà.“. Cristina Frassanito, poi, da InPunta di Tacco e quindi Cantieri Zoì di Zollino (LE), riflette: “Ho girato un bel po’ di fiere, ma la BTM è stata diversa: unica nel suo genere per come ha unito formazione, relazioni e scambio di esperienze vere.Bartolo Longo, dalla radio iNext di San Pietro Vernotico (BR), conclude: “Ogni momento di scambio con Luoghi Comuni e Lo Stato dei Luoghi è prezioso per crescere insieme e sfornare idee. La BTM? Un’opportunità fantastica per scoprire di cosa siamo capaci.

Giovanni Paolo Ferrara di AltreMenti Labs da Acquaviva delle Fonti (BA) si unisce a Bartolo e lancia l’idea: “Questa esperienza ci ha aperto gli occhi, facendoci conoscere strumenti come il DMS e connettendoci con altre realtà affascinanti dei Luoghi Comuni. Dobbiamo organizzare più incontri per costruire una rete solida di supporto e scambio, crescendo tutti insieme.

VIDEO

Come si evince dalle riflessioni di pancia dei partecipanti, quindi, la BTM e nello specifico il BuyPuglia hanno segnato un passo significativo nell’offerta dei servizi di Accompagnamento di Luoghi Comuni: questo evento non solo ha offerto una piattaforma per la condivisione di idee innovative e pratiche migliori, ma ha anche evidenziato l’importanza della collaborazione interdisciplinare per valorizzare il patrimonio culturale e turistico della regione. Dalle riflessioni condivise dai partecipanti emergono con forza l’entusiasmo e la determinazione a costruire insieme un futuro più inclusivo per il turismo e la cultura in Puglia posizionando questo sperimentale servizio di Accompagnamento come un punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati nella valorizzazione del territorio.

Guardiamo avanti pronti a cogliere nuove opportunità di crescita anche in ambito turistico grazie a Pugliapromozione: a breve ci saranno tante, tantissime nuove opportunità per i nostri spazi grazie a questa incredibile collaborazione!