Womex 2022: Radio Luoghi Comuni e Puglia Sounds insieme nell’industria musicale

Tre giorni di fiera, reti e performance. Uno stand istituzionale. Ventidue operatori musicali pugliesi. Due web Radio nate tra le mura dei nostri Luoghi Comuni. Due enti regionali in combo, Arti Puglia e Teatro Pubblico Pugliese con Puglia Sounds, per rendere questi e tanti altri numeri concreti durante l’appuntamento più importante al mondo dedicato alla world music. In pochissime parole: un’occasione molto fruttuosa per le giovani realtà che grazie al bando Luoghi Comuni fanno dei loro interessi e passioni una marcia in più per rivalutare e rivitalizzare spazi, territori e comunità!

Ed è più o meno così che riassumiamo l’esperienza di iNext, da San Pietro Vernotico (BR), e Radio Bachi per Casa Bachi, da Polignano a Mare (BA),  Womex – Worldwide Music Expo: la più grande vetrina della scena musicale globale dal 19 al 23 ottobre a Lisbona.

Grazie alla collaborazione con Puglia Sounds, infatti, avevamo previsto un servizio di Accompagnamento per i nostri beneficiari che, partendo dalla sperimentazione di luglio con il Medimex, sapevamo avrebbe portato le due giovani realtà a esplorare l’industria musicale mondiale e ad esportare le due web radio e i loro spazi oltre i confini regionali, nazionali e addirittura europei.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luoghi Comuni (@luoghicomunipuglia)

Non potevamo immaginare, però, che la collaborazione tra iNext e Radio Bachi grazie all’opportunità e l’ospitalità offerta da Puglia Sounds presso lo stand istituzionale regionale avrebbe ampliato gli orizzonti di Bartolo e Maria Cristina tanto da progettare un proseguo di #LC_Connette, il format Luoghi Comuni per #farerete, così tanto strutturato da scaturire in un nuovo format radiofonico e incredibili collaborazioni con gli operatori pugliesi, le altre agenzie regionali nazionali e soggetti di tutto il mondo!

<< ll Womex – commenta a caldo Bartolo Longo, inviato di iNextè stata un’esperienza stimolante. Sono stati giorni che ci hanno permesso di prendere consapevolezza di tutto quel che c’è dietro l’industria musicale. Momenti di confronto continuo fra realtà provenienti da tutto il mondo, dove uno scambio di sguardi, un sorriso, un bicchiere di vino, un semplice saluto potevano essere l’inizio di interessanti conversazioni, dove la lingua comune era l’inglese, magari non sempre perfetto, però ci si capiva benissimo e il tutto si concludeva con strette di mani o abbracci. Dopo un giorno di “assestamento” sembrava quasi di stare confortevoli fra le centinaia di stand sparsi per l’arena e le conferenze che si susseguivano. Abbiamo avuto anche il piacere di conoscere alcuni degli operatori di Puglia Sounds intervistandoli e mettendoli anche in connessione fra loro e vi possiamo dire che questo era solo l’inizio, perché nelle prossime settimane ci saranno diversi speciali in onda sulle nostre web radio che saranno dedicati a coloro che abbiano conosciuto nei giorni del Womex. Ovviamente un super grazie va a Luoghi Comuni e ad Arti Puglia, in particolare a Luca e Laura che sono stati per noi come due zii super fighi che ci hanno accompagnato in questa fantastica avventura a Lisbona!>>.

Continua, poi, Maria Cristina Tanzi di Radio Bachi per Casa Bachi riferendosi al “trampolino di lancio” di Radio Medimex: <<Al Medimex, Luoghi Comuni mi ha regalato un assaggio di quello che desidero fare nella vita. Nel giro di quattro mesi lo stesso filo mi ha tirata fino al Womex, dove ho avuto l’occasione di mescolarmi tra i professionisti dell’industria musicale di tutto il mondo! Bellissimo. 10/10. Grazie mille LC. Grazie Pugliasounds!>>

Dalle dirette sul profilo Instagram del progetto regionale di Teatro Pubblico Pugliese che ha visto due volte al giorno le interviste della maggior parte degli operatori pugliesi arriviamo quindi alla progettazione di nuovi programmi radiofonici, in combinata tra le due web radio, che partendo dai contatti, dalle reti e dagli operatori già conosciuti durante la tre giorni, porterà i palinsesti e le attività di iNext e Radio Bachi ad evolvere sempre di più. Online, attraverso il web e le loro programmazioni, ma soprattutto sui territori in cui i Luoghi Comuni sono ubicati e operano con le loro svariate attività.

Ne vedremo e sentiremo delle belle sui canali ufficiali delle web radio coinvolte e continueremo a cercare occasioni di scambio e formazione come questa anche in altri settori più diffusi tra gli spazi del circuito Luoghi Comuni.

#StayTuned