Blog
pubblicato il

Jazzahead 2024: un nuovo capitolo per Radio Luoghi Comuni e spazi a vocazione musicale!

L’edizione 2024 del Jazzahead a Brema ha segnato un capitolo significativo per Radio Luoghi Comuni e le organizzazioni giovanili che hanno rivitalizzato spazi a vocazione musicale, grazie alla consolidata collaborazione con ARTI Puglia e Puglia Sounds. Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, l’evento non è stato solo una vetrina di talenti, ma una vera e propria piattaforma di crescita e scambio.

Giovanni Paolo insieme a Diego di AltreMenti Labs, Acquaviva delle Fonti (BA), ha colto l’opportunità per espandere la rete internazionale:

“Abbiamo avuto incontri fruttuosi che ci hanno aperto le porte per future collaborazioni e tour internazionali.”

Andrea di Tramoontana, Torchiarolo (BR), riflette su come l’evento abbia cambiato la sua percezione della musica jazz e la sua portata culturale:

“Questa esperienza mi ha insegnato il vero valore del jazz e il suo impatto globale, oltre a fornirmi contatti preziosi.”

Pietro di Lydian, con sua moglie Sara del Freedom Jazz Festival entrambi di Mesagne (BR), ha condiviso il valore della comunità e della collaborazione:

“Giorni intensi di condivisione e crescita reciproca. Abbiamo lasciato Brema con nuove amicizie e progetti in cantiere.”

Maria Cristina di Radio Bachi, da Casa Bachi a Polignano a Mare (BA),  con estremo entusiasto propone un nuovo approccio per il futuro:

“Potenziare il networking e la raccolta di contatti con una mappa dettagliata delle competenze e delle possibilità tecniche di ogni luogo.”

Cristina di In Punta di Tacco che gestisce i Cantieri Zoì a Zollino (LE) sottolinea l’importanza dell’interazione e dello scambio culturale:

“È stato stimolante vedere come la nostra musica e cultura possano interessare e coinvolgere a livello internazionale.”

Giuseppe di ExViri , Noicattaro (BA), celebra la coesione del gruppo:

“La nostra coesione come team ha reso questa esperienza non solo produttiva ma anche incredibilmente gratificante. Ogni conversazione, ogni incontro ci ha arricchito di nuove idee.”

Stefano di Rare Tracce da Toritto (BA) riflette sulla professionalità dell’evento:

“L’ambiente altamente professionale di Jazzahead ci ha permesso di elevare il nostro standard e di pensare a futuri eventi che possiamo organizzare con la stessa eccellenza.”

Bartolo, veterano di Accompagnamento da Radio iNext di San Pietro Vernotico, infine, apprezza l’opportunità di apprendimento:

“Tre giorni intensi di dirette radio ci hanno offerto una piattaforma unica per imparare dal vivo e interagire con una vasta gamma di professionisti del settore.”

Come si evince dalle voci dei protagonisti, che potete guardare anche in video sul nostro profilo Instagram, dalle giornate intense trascorse a Brema sono emerse varie idee e piani per il futuro. Il team, in continua evoluzione, sta lavorando per organizzare iniziative condivise negli spazi, sfruttando i contatti internazionali acquisiti durante l’evento, e ha da poco lanciato un podcast su Spotify che documenta dettagliatamente l’esperienza, con interviste e riflessioni personali dei partecipanti. Questo podcast è una risorsa permanente per chi vuole capire meglio l’importanza di questi eventi, il loro impatto e l’importanza di fare rete da soggetti gestori per portare avanti nuove avventure condivise.

Questa edizione del Jazzahead, quindi, non solo ha rafforzato la presenza di Radio Luoghi Comuni in un contesto di prestigio internazionale, ma ha anche ispirato una serie di iniziative future che porteranno a nuove opportunità di crescita e sviluppo nella comunità dei beneficiari della misura.

La prossima grande occasione per Radio Luoghi Comuni sarà, come armai accade dal 2022, al Medimex a Taranto, dal 19 al 23 giugno. Lì continueremo a esplorare nuove collaborazioni e a promuovere la cultura musicale pugliese, costruendo su quanto appreso e sperimentato a Jazzahead, collaborando con Radio Medimex, la radio ufficiale dell’evento pugliese.


Restate sintonizzati per aggiornamenti futuri e per scoprire come queste iniziative si evolvono!