Blog
pubblicato il

Alla scoperta del jazz: come è andata al Jazzahead con Puglia Sounds

Di ritorno dalla più importante fiera internazionale del jazz, tiriamo le somme dell’avventura di iNext, Radio Bachi di Casa Bachi, Podcap 73010 per i Cantieri ActionAid e AltreMenti Labs con Puglia Sounds!

Grazie alla sperimentazione con Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Sounds durante l’edizione 2022 del Medimex che ha visto la creazione di un palinsesto condiviso dalle web radio di Luoghi Comuni su Radio Medimex e la partecipazione al Womex – Worldwide Music Expo, la collaborazione di Radio Luoghi Comuni è arrivata al Jazzahead di Brema, tra i più grandi festival di jazz al mondo, dal 27 al 30 aprile 2023.

Così Bartolo, Marco, Ignazio, Claudio e Davide hanno creato un palinsesto condiviso in diretta dallo stand istituzionale di Puglia Sound trasmettendo speciali e interviste degli operatori pugliesi e internazionali.

“Un’esperienza fantastica – dice Bartolo di iNext che ci ha fatto conoscere tanti operatori da tutto il mondo. Siamo tornati a casa con un grandissimo bagaglio musicale, culturale e di nuove conoscenze!”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luoghi Comuni (@luoghicomunipuglia)

“È stata la primissima fiera musicale alla quale ho preso parte ed ero elettrizzato! – continua Ignazio di Radio Bachi Si è rivelato molto più bello e molto più divertente di quanto avessi potuto immaginare ed è stata un’esperienza che mi ha reso molto più ricco di prima.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luoghi Comuni (@luoghicomunipuglia)

“Un’esperienza molto istruttivaMarco di PodCap 73o10Mi sono trovato bene nel posto, coi colleghi e gli operatori. È incredibile come tutto ciò sia realizzabile e di come si possa fare sempre meglio per connetterci appunto sia tra le realtà pugliesi sia con quelle di tutto il mondo.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luoghi Comuni (@luoghicomunipuglia)

“Abbiamo fatto rete con gente che veniva dall’altra parte del mondo, ad esempio dal Brasile – confida Davide di AltreMenti Labs e fa concludere poi al collega Claudioè stata un’esperienza molto forte che ci ha permesso di confrontarci con altre persone che lavorano nell’ambito musicale stringendo rapporto con tanti musicisti che adesso verranno a suonare in Italia.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luoghi Comuni (@luoghicomunipuglia)

Il viaggio, quindi, è stato ricco di incontri e successi, aprendo le porte a nuove prospettive ed avventure che saranno i protagonisti stessi a svelarvi durante la puntata di follow up in programma mercoledì 31 maggio dalle ore 19 a questo link!

L’avventura, però, non finisce qui: le quattro realtà, cariche di ispirazione e nuove idee, tornano nei loro territori con un bagaglio ricco di contatti e opportunità inserendo nel loro programma la partecipazione al Medimex 2023 e alla prossima edizione Womex! Chissà che questa esperienza non sia da traino per le tante, tantissime altre giovani organizzazioni che gestiscono spazi a base culturale e che fanno della musica una vera e propria vocazione.

Stay tuned per gli sviluppi e segui la diretta!