Blog
pubblicato il

Abitiamo Lo Stato dei Luoghi: l’assemblea 2024 da Officina San Domenico ad Andria

L’edizione 2024 dell’assemblea  de  Lo Stato dei Luoghi, un importante appuntamento nel panorama culturale italiano organizzato dai nostri “compagni di accompagnamento”, sarà ospitata da Officina San Domenico, spazio di Luoghi Comuni ad Andria (BT) dal 9 al 12 maggio!

Il tema “A che vale essere un centro culturale?” catalizzerà il dibattito sulla rilevanza dei centri culturali nel contesto attuale, marcato da carenze politiche e una crescente frammentazione sociale. Questi spazi sono visti come essenziali nel combattere l’omogeneizzazione culturale e l’isolamento sociale, fornendo luoghi di incontro e di espressione artistica. All’interno dell’assemblea, la Scuola dei Luoghi, ciclo di sessioni formative e di discussione che si svolgerà durante la quattro giorni, promuoverà l’accessibilità dei centri culturali con interventi di esperti del settore, puntando a rendere questi spazi inclusivi e accessibili a tutti, rispondendo così alle crescenti necessità di infrastrutture sociali.

L’evento di quest’anno vedrà un rinnovo della collaborazione tra Luoghi Comuni e Lo Stato dei Luoghi, già fruttuosa lo scorso anno con le numerose occasioni di formazione non formale, reti e viaggi di networking del format di accompagnamento Lo Stato dei Luoghi Comuni. Oltre al nostro staff che parteciperà attivamente nella giornata di venerdì 10 maggio, anche Inext, promotore anche del network Radio Luoghi Comuni, avrà un ruolo da protagonista nella kermesse per la produzione di un podcast che documenterà le discussioni e le idee emergenti durante l’assemblea come follow-up di successo delle relazioni create in un anno di collaborazione tra spazi e la rete di centri ibridi culturale nazionale.

L’assemblea promette di essere un’opportunità cruciale per chi è impegnato nel plasmare il futuro dei centri culturali in Italia, mettendo in evidenza l’importanza delle collaborazioni continue e innovative nel settore culturale.

Per maggiori informazioni, il programma completo e modalità di partecipazione visita il sito ufficiale de Lo Stato dei Luoghi.