Uno spazio attivato e 5 nuovi avvisi!

Sono questi i primi numeri del 2020: si inizia l'anno con il primo spazio in avvio e la pubblicazione di 5 nuovi Luoghi Comuni che attendono i progetti delle Organizzazioni Giovanili del territorio.

Prende il via il progetto vincitore HostAria del Negroamaro presentato dal Circolo Arci Rubik per il Museo – Centro studi del Negroamaro del Comune di Guagnano, in provincia di Lecce. Nelle prossime settimane, infatti, lo spazio diventerà un centro di aggregazione e socialità dove più generazioni potranno ritrovarsi in attività legate alla tradizione e ai processi produttivi del vino ed alla viticoltura.

Nell’attesa di raccontante l’evoluzione e la storia del primo spazio attivato dalla misura, sale a 39 il numero degli spazi in catalogo con la pubblicazione, in data odierna, di 5 nuovi avvisi. Nello specifico:

• Il Comune di Stornara (FG) ha candidato due spazi: un’ex palestra, oggi nuovo Centro Polifunzionale, dove poter svolgere attività di aggregazione e promozione giovanili e diventare un vero e proprio hub di progettazione e la Piazza dell’Ex Mercato cittadino dove poter valorizzare le produzioni di eccellenza locali, attraverso la riqualificazione di un’area sempre più in stato di abbandono organizzando sagre ed eventi enogastronomici in generale.
  • I Locali dell’Ex Netability sono invece stati candidati dall’Istituto Immacolata ASP di Galatina (LE). La vocazione dello spazio, secondo l’Istituto, è orientata all’inclusione sociale e all’eliminazione di ogni discriminazione e limitazione sociale, sia per quanto riguarda gli utenti stessi che la cittadinanza tutta a cui i servizi da attuare saranno rivolti.
  • Il Comune di Altamura (BA) ha messo a disposizione l’Ex Conservatorio Santa Croce, un immobile storico situato nel centro della città. Qui l’Ente intende rilanciare e supportare lo sviluppo turistico e culturale della città e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ospitando, perché no, giovani viaggiatori, artisti, musicisti, studiosi di paleontologia, auspicando anche alla realizzazione di allestimenti artistici e museali inerenti la pietra caratteristica del territorio murgiano.
  • I Locali comunali (2 aule, 2 bagni e antibagni e cortile interno) situati nella frazione di Pezze di Greco sono candidati dal Comune di Fasano (BR). L’obiettivo della candidatura è quello di promuovere lo sviluppo di attività associazionistiche di carattere educativo, formativo, culturale e di inserimento e re-inserimento lavorativo.

Il termine per presentare le candidature delle Organizzazioni Giovanili interessate è fissato per il 3 marzo 2020, nel frattempo nella sezione eventi saranno pubblicati tutti gli Open Day inerenti dove scoprire il bando con lo staff di Arti Puglia ed esplorare lo spazio con i referenti delle Amministrazioni Comunali.

Lo spazio che cerchi non è in catalogo? Se conosci uno spazio pubblico sottoutilizzato e vorresti che fosse tra i Luoghi Comuni, puoi inviarci una segnalazione qui: contatteremo l’Ente titolare e daremo evidenza pubblica della sua risposta!