Radio Luoghi Comuni al WOMEX 2024: il network si allarga sempre di più!
Grazie alla collaborazione tra ARTI Puglia e Puglia Sounds di Puglia Culture otto realtà a vocazione musicale pugliesi hanno avuto l’opportunità di partecipare al WOMEX 2024 che quest’anno si è svolto a Manchester. Per il terzo anno consecutivo, l’accompagnamento ha dato voce a Radio Luoghi Comuni sul palcoscenico internazionale, rafforzando il suo ruolo di piattaforma culturale capace di connettere artisti e spazi locali con il mondo intero. Quattro giorni di incontri e connessioni hanno offerto uno scambio profondo di esperienze e saperi, arricchendo i partecipanti con visioni innovative da riportare nel tessuto pugliese.
L’esperienza di quest’anno, che ha coinvolto non solo web radio, podcaster e networker, ha lasciato un segno importante su ciascuno dei partecipanti, che ora condividono i propri pensieri e progetti per il futuro:
Alessandro Cassotta di Mao Fm 19.77 da Orta Nova (FG) ha definito il WOMEX come “un’esperienza straordinaria” che ha aperto nuove strade per Mao FM e il lavoro con la sua web radio. Grazie alla rete di contatti e idee acquisite, Mao FM guarda ora a una programmazione sempre più arricchita per la comunità locale.
Rosa Chiara Nuzzaci da Yeahjasi Santa Spazio Culturale di Brindisi con il suo Podcast Il Capodoglio descrive il WOMEX come un’opportunità “meravigliosa” per incontrare persone straordinarie e portare nuove influenze a Yeahjasi Santa, ma anche al suo progetto personale.
Per Giuseppe Iaffaldano di ExViri a Noicattaro (BA) il WOMEX è stato “un’occasione intensa e unica” per conoscere artisti e operatori internazionali, un arricchimento per il progetto di rigenerazione urbana di Ex Viri, pronto ora a ispirare il tessuto locale, e creare nuove puntate per il podcast Innesti Urbani.
Bruno Gagliarti e Alice Bosco che con IBiSS Società Cooperativa Sociale hanno rappresentato RUTSS di Rutigliano (BA) hanno trovato nel WOMEX “una finestra sul mondo musicale internazionale” e grazie al supporto di ARTI Puglia e Puglia Sounds porteranno un respiro sempre più internazionale alle loro attività nel territorio.
Bartolo Longo di iNext Radio da San Pietro Vernotico (BR) nonostante non sia stata la sua prima volta, definisce questa edizione “un’esperienza magica” che continua ad aprire nuovi orizzonti per la sua web radio dedicata ai giovani talenti. iNext torna ora con nuove prospettive per rafforzare il proprio ruolo a livello locale.
Cristina Frassanito direttamente dai Cantieri Zoì di Zollino (LE) con In Punta di Tacco ha descritto il WOMEX come “un sogno nel cassetto” che si è realizzato e che porta nuova linfa al suo progetto. Lei e la sua associazione si preparano quindi ad ampliare la programmazione con influenze internazionali.
Andrea Capurso e Giovanni Paolo Ferrara di Altrementi Labs da Acquaviva delle Fonti (BA) raccontano il WOMEX come un’occasione “ricca di incontri” e di visioni, grazie a Radio Luoghi Comuni e alla collaborazione tra ARTI Puglia e Puglia Sounds. Altrementi Labs è pronto ad arricchire la propria offerta artistica e culturale per la comunità locale.
Maria Cristina Tanzi da Radio e Casa Bachi di Polignano a Mare (BA): Maria Cristina ha trovato nel WOMEX un’opportunità unica per connettersi al panorama musicale globale. Casa Bachi tornerà a Polignano con nuove collaborazioni e idee per rafforzare la scena locale e accogliere l’innovazione.
Un accompagnamento intenso a dir poco: il viaggio al WOMEX ha previsto una programmazione radiofonica intensa per Radio Luoghi Comuni, con un palinsesto ricco di dirette e registrazioni per podcast: una puntata pre-partenza il 21 ottobre e numerosi appuntamenti live dal 23 al 26 ottobre adesso disponibili su Spotify. Durante questi quattro giorni, i partecipanti hanno intervistato artisti, dialogato con operatori di Puglia Sounds e operatori internazionali e condiviso momenti di scambio culturale, sia al radio corner che tra gli stand fieristici.
Il WOMEX ha quindi aperto un nuovo capitolo per la rete dei Luoghi Comuni a vocazione musicale: ogni spazio coinvolto si impegna a portare avanti le relazioni create e a condividere le competenze acquisite. Il supporto di ARTI Puglia e Puglia Sounds di Puglia Culture ha reso possibile questo scambio di visioni e opportunità, che ora trova una casa nella rete culturale pugliese.
Il futuro vede Radio Luoghi Comuni e tutti i partecipanti impegnati a creare una Puglia che è un punto di incontro tra locale e globale, rafforzando la cultura musicale e rendendola accessibile a tutti. I prossimi mesi vedranno nascere nuovi progetti, programmi radiofonici e eventi culturali che celebrano la diversità e la creatività senza confini. Partendo, sempre e comunque, dalla nostra regione!