Lo Stato dei Luoghi Comuni: visita ai centri ibridi di Palermo

Dopo la prima visita “oltre” i Luoghi Comuni pugliesi dello scorso giugno a Bologna, ecco che arriva un’altra opportunità per scoprire altre realtà simili alle nostre fuori regione con  Lo Stato dei Luoghi Comuni!

Oltre al ricco programma di incontri, dialoghi e laboratori in collaborazione con la rete nazionale di attivazione di luoghi e spazi rigenerati a base culturale, dal 23 al 26 novembre 2023 vogliamo replicare la prima esperienza di esplorazione bolognese e portare molti di voi a conoscere esperienze fuori regione, #farerete e trarre ispirazioni. Questa volta in Sicilia, alla scoperta dei centri ibridi di Palermo.

Anche qui avremo la possibilità di conoscere spazi palermitani che lavorano in stretto contatto con le comunità e i quartieri cittadini, occasioni di confronto sulle dinamiche meridionali e opportunità per portare la nostra esperienza in una regione particolarmente vivace, ma anche vittima di una fragile presenza istituzionale.

La nostra guida sarà l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, dai più conosciuto come “ecomuseo del mare”, ovvero lo spazio di comunità e cultura creato insieme agli abitanti delle borgate marinare, che ci farà da regia per andare ad incontrare e conoscere altre realtà cittadine come ad esempio DaniSinni, SOS Ballarò, Cottinfrgranza, Casa San Francesco, Booq, Cre.zi. Plus, Quattropuntozero e molte altre con le quali approfitteremo per immergerci in visite esperienziali e discussione di tematiche comuni.

L’iniziativa è diretta alle Organizzazioni Giovanili beneficiarie di Luoghi Comuni e saranno selezionati massimo 15 soggetti secondo le modalità riportate nel documento ufficiale che vi alleghiamo QUI. Le candidature dovranno essere presentate (attraverso il form online raggiungibile dal link riportato nella call) entro e non oltre le ore 12:00 del 20 ottobre 2023.

Ti piacerebbe far parte di questa nuova delegazione di scambio con le realtà “oltre” i Luoghi Comuni? Scarica la call, scopri tutti i dettagli e segui le indicazioni.