Blog
pubblicato il

Lo Stato dei Luoghi Comuni: visita ai centri ibridi di Napoli

Conclusa la seconda edizione de Lo Stato dei Luoghi Comuni in Puglia, siamo pronti per una nuova opportunità di scoperta: dal 22 al 25 maggio, come sapete, andremo a Napoli per esplorare alcuni tra i più significativi spazi di rigenerazione culturale e sociale.

Questa iniziativa, come già sperimentato nei viaggi di scoperta a Bologna e Palermo nel 2023 e Milano nel 2024, è un’altra occasione preziosa per conoscere esperienze che hanno saputo trasformare i propri territori attraverso progetti di attivazione culturale, coesione comunitaria e innovazione sociale. Le persone selezionate avranno l’opportunità di immergersi in questi contesti, fare rete e trarre ispirazione per migliorare le proprie iniziative a livello locale.

Ecco alcuni degli spazi che visiteremo durante il viaggio a Napoli:

  • Variabile K (Ercolano): Impresa sociale fondata nel 2022, si occupa di rigenerazione urbana e partecipazione culturale nel territorio vesuviano. Attraverso progetti di architettura partecipata, tour non convenzionali e laboratori creativi, mira a valorizzare il patrimonio locale coinvolgendo attivamente la comunità. ​
  • Teatringestazione: Impresa di produzione teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura per l’innovazione nel campo della sperimentazione. La compagnia si dedica alla ricerca artistica, creando performance che esplorano nuove forme espressive e coinvolgono diverse discipline. ​
  • Catacombe di Napoli gestite dalla Cooperativa Sociale La Paranza: Esempio significativo di valorizzazione del patrimonio storico e culturale del Rione Sanità. Attraverso la riscoperta e la gestione di questi antichi luoghi di sepoltura, la cooperativa ha promosso il rilancio dell’immagine della città, offrendo percorsi formativi e opportunità lavorative per i giovani del quartiere. Ingresso a pagamento per sostenere la realtà.
  • Ex Asilo Filangieri: Spazio pubblico dedicato alla produzione artistica e culturale, autogovernato da una comunità eterogenea. Offre ambienti per teatro, musica, cinema, danza e arti visive, promuovendo pratiche di gestione condivisa e partecipata. ​
  • Officine Gomitoli: Centro interculturale gestito dalla Cooperativa Sociale Dedalus, focalizzato sull’incontro e la convivenza tra diverse culture. Offre spazi e attività per promuovere l’integrazione, la socializzazione e la partecipazione attiva dei giovani migranti e delle comunità locali.
  • FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli: Progetto di rigenerazione urbana situato nei Quartieri Spagnoli che ha trasformato un’area priva di funzioni in una comunità produttiva, creando nuove imprese, servizi e iniziative culturali. La fondazione si impegna nella qualificazione delle parti più fragili della città, promuovendo lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale attraverso l’arte, l’educazione e l’innovazione.

Durante la visita, che coinvolgerà anche altri spazi e quindi il programma è ancora in via di definizione, ci ritaglieremo anche un momento per dialogare con l’amministrazione locale, esplorando le dinamiche istituzionali che supportano i processi di rigenerazione culturale e sociale.

L’iniziativa è rivolta alle Organizzazioni Giovanili beneficiarie di Luoghi Comuni e saranno selezionati massimo 15 partecipanti under 35 a spese di ARTI Puglia, mentre sarà rendicontabile la partecipazione di un secondo membro under 35 del gruppo di lavoro delle organizzazioni selezionate come illustrato nel Vademecum dedicato.

Questo viaggio rappresenta una tappa fondamentale nel nostro programma di incontri, dialoghi e laboratori, organizzato da ARTI Puglia in collaborazione con la rete nazionale di attivazione di luoghi rigenerati a base culturale Lo Stato dei Luoghi. Per questo motivo, abbiamo deciso di inserire criteri di selezione più stringenti quali:

  • Partecipazione ad almeno 2 degli incontri de”Lo Stato dei Luoghi Comuni” effettuati da ottobre 2024.​
  • Partecipazione attiva nelle attività di costruzione di comunità (es. Manifesto, incontri territoriali) anche oltre gli incontri predefiniti (rappresenta un plus).
  • Disponibilità a candidare un secondo membro con spese a proprio carico.​
  • Motivazione dell’organizzazione nella candidatura del membro proposto con lettera motivazionale della persona candidata.

Se desideri far parte di questa nuova delegazione, candidati entro e non oltre 20:00 di domenica 6 aprile 2025 attraverso il form online disponibile qui.