Lo Stato dei Luoghi Comuni: visita ai centri ibridi di Milano
Dopo il successo delle visite “oltre” i Luoghi Comuni pugliesi lo scorso anno a Bologna e Palermo, siamo pronti per una nuova opportunità di scoperta: al 21 al 24 novembre 2024, infatti, Lo Stato dei Luoghi Comuni ci porterà a Milano per esplorare alcuni tra i più significativi spazi di rigenerazione culturale e sociale.
Questa nuova esplorazione è un’altra occasione preziosa per conoscere esperienze che hanno saputo trasformare i propri territori attraverso progetti di attivazione culturale, coesione comunitaria e innovazione sociale. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in questi contesti, fare rete e trarre ispirazione per migliorare le proprie iniziative a livello locale.
Ecco alcuni degli spazi che visiteremo durante il viaggio a Milano:
- BASE Milano
Un centro culturale polifunzionale nel quartiere Tortona, BASE Milano è uno spazio dedicato all’innovazione culturale e creativa, ospitando eventi, mostre e progetti che favoriscono la contaminazione tra diverse discipline artistiche. - Mare Culturale Urbano
Situato nella periferia ovest di Milano, Mare Culturale Urbano è un centro di produzione artistica e innovazione sociale che promuove attività aperte alla comunità, con l’obiettivo di creare una cittadinanza attiva e partecipativa. - Terzo Paesaggio / Chiaravalle
Un progetto di rigenerazione urbana che si focalizza sulla sostenibilità e la coesione sociale, valorizzando l’area di Chiaravalle a Milano. Terzo Paesaggio promuove attività culturali e di partecipazione comunitaria, favorendo la connessione tra natura e città. - Avanzi – Sostenibilità per Azioni
Avanzi è un’organizzazione che lavora sulla sostenibilità e sull’innovazione sociale, promuovendo modelli di sviluppo sostenibile e progetti di rigenerazione urbana in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, nonché con i cittadini.
Durante la visita, che coinvolgerà anche altri spazi e quindi il programma è ancora in via di definizione, ci ritaglieremo anche un momento per dialogare con l’amministrazione locale, esplorando le dinamiche istituzionali che supportano i processi di rigenerazione culturale e sociale.
Questo viaggio rappresenta una tappa fondamentale nel nostro programma di incontri, dialoghi e laboratori, organizzato da ARTI Puglia in collaborazione con la rete nazionale di attivazione di luoghi rigenerati a base culturale Lo Stato dei Luoghi. Dopo aver esplorato le esperienze di rigenerazione a Bologna e Palermo, la visita a Milano consentirà di confrontarci con ulteriori modelli di spazi ibridi, traendo ispirazioni per implementare nuove pratiche nei nostri contesti locali.
L’iniziativa è rivolta alle Organizzazioni Giovanili beneficiarie di Luoghi Comuni e saranno selezionati massimo 15 partecipanti under 35 a spese di ARTI, mentre sarà rendicontabile la partecipazione di un secondo membro under 35 del gruppo di lavoro delle organizzazioni selezionate come illustrato nel Vademecum dedicato. Per tutti i dettagli, si rimanda quindi al documento ufficiale.
Se desideri far parte di questa nuova delegazione, candidati entro e non oltre 12:00 di lunedì 21 ottobre 2024 attraverso il form online disponibile qui.