Blog
pubblicato il

Lo Stato dei Luoghi Comuni: facciamo il bis!

Dopo il grande successo della prima edizione, siamo entusiasti di invitare tutti i beneficiari Luoghi Comuni all’evento di presentazione online della seconda edizione de Lo Stato dei Luoghi Comuni, in programma martedì 17 settembre alle ore 18:00. Questo evento sarà l’occasione per scoprire in anteprima il nuovo programma, che porterà nuove opportunità di rigenerazione culturale e sociale per i giovani attivatori di spazi pubblici.

Lo Stato dei Luoghi Comuni, ricordiamo, è un servizio di accompagnamento a cura de Lo Stato dei Luoghi in collaborazione con ARTI Puglia dedicato alle giovani organizzazioni attive nella rigenerazione degli spazi pubblici sottoutilizzati vincitrici del bando delle Politiche Giovanili della Regione Puglia. Attraverso incontri formativi, viaggi di scoperta e momenti di confronto, il percorso mira a fornire strumenti concreti per rafforzare le competenze gestionali e collaborative delle realtà partecipanti ed è per questo che continuiamo anche quest’anno questa fruttuosa collaborazione! 

Prima edizione, un recap

La prima edizione di Lo Stato dei Luoghi Comuni ha rappresentato un percorso di grande impatto, ricco di momenti formativi e collaborativi tra le realtà giovanili pugliesi. Ecco alcuni degli eventi più significativi:

  1. Essere spazi ibridi –  a Sammichele di Bari, ospiti di Castello Caracciolo, l’evento ha permesso ai partecipanti di riflettere su cosa significa essere uno spazio culturale ibrido, esplorando nuove modalità di partecipazione e collaborazione​.
  2. Connessi insieme – il secondo incontro da MAUL!, il castello di  Mola di Bari, si è focalizzato su come lavorare in rete e su come praticare il concetto di “cura” nelle relazioni di comunità​.
  3. Lavorare con – da ExViri a Noicattaro (BA) c’è stato un approfondimento su come creare sinergie tra spazi rigenerati e progetti culturali locali con visita a sorpresa nel più piccolo teatro d’Italia, location di Pinocchio di Garrone.
  4. Viaggio a Bologna – dal 9 all’11 giugno 2023 un’esperienza formativa presso i centri ibridi bolognesi dove i partecipanti hanno avuto modo di esplorare pratiche di rigenerazione urbana e collaborare con altre realtà​.
  5. Impatto – a Lecce da Tagghiate Urban Factory l’incontro è stato incentrato sulla misurazione dell’impatto sociale e culturale delle organizzazioni giovanili, con un focus sulla teoria del cambiamento​.
  6. Futuro: costruiamolo insieme – da Co.Co.Project a Stornara (FG) con tappa da La Chiazzett, si è concluso il percorso in Puglia con un dialogo sulla sostenibilità economica e il futuro degli spazi rigenerati​.
  7. Viaggio a Palermo – dal 23 al 26 novembre 2023 un altro viaggio di scoperta ha arricchito l’accompagnamento e ha portato 15 under 35 a confrontarsi con le realtà culturali rigenerate di Palermo e promuovere il dialogo e la collaborazione​.

Cosa aspettarsi dalla seconda edizione

La seconda edizione di Lo Stato dei Luoghi Comuni promette di essere ancora più ambiziosa, con un programma che prevede incontri di due giorni distribuiti in Puglia e nuovi viaggi di scoperta in altre regioni italiane:

  • Incontri formativi: Eventi distribuiti tra nord, centro e sud della Puglia, con focus su tematiche come la gestione degli spazi culturali, l’impatto sociale e la co-progettazione.
  • Viaggi di scoperta: Visite a città significative per conoscere esperienze di rigenerazione culturale e sociale già attive e consolidare le relazioni tra i partecipanti.
  • Caffè istituzionali: Momenti di confronto informale con le amministrazioni locali, per stimolare la collaborazione tra organizzazioni giovanili e enti pubblici.
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luoghi Comuni (@luoghicomunipuglia)

Questo nuovo percorso permette ai partecipanti, vecchi e nuovi beneficiari, di esplorare nuove visioni per il futuro dei loro spazi e di sperimentare pratiche innovative per il rafforzamento delle comunità locali.

Non perdere l’opportunità di scoprire il programma della seconda edizione e ascoltare le testimonianze dei partecipanti della prima edizione! Unisciti a noi martedì 17 settembre alle ore 18:00 iscrivendoti qui.