Un Parco Urbano per l’aggregazione, la creatività e l’innovazione sociale gestito dall’associazione oikosostenibile in collaborazione con associazioni e imprese locali.

Un luogo immaginato come spazio condiviso, aperto ai bambini, alle famiglie, ai giovani e ai meno giovani, ai viaggiatori, capace di ospitare un centro didattico e ricreativo, un bar, un centro di educazione ambientale, un piccolo orto, una grande area dedicata agli eventi dal vivo, una ciclofficina popolare gestita dal collettivo Officina OnzaOnza.

Orari

  • Lunedì 11:00 - 18:00
  • Martedì 11:00 - 18:00
  • Mercoledì 11:00 - 18:00
  • Giovedì 11:00 - 18:00
  • Venerdì 11:00 - 18:00
  • Sabato chiuso
  • Domenica chiuso

In evidenza

Orto didattico

Un piccolo orto recintato dove fare laboratori didattici e iniziative per grandi e piccini

Orto didattico
Instagram

Dedichiamo questo importante risultato a tutte le bambine e i bambini, affinché possano continuare a sognare e a costruire un mondo migliore!

Online il report di valutazione del Nuvap sul riuso di spazi dismessi ai fini collettivi sul territorio nazionale. Il rapporto è il risultato di una ricerca realizzata sotto la responsabilità del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le Politiche di Coesione (DPCoe) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Oltre ad essere stato selezionato tra i 15 migliori spazi di comunità in Italia, al progetto Tagghiate Urban Factory anche un altro merito:

(…)”Affianco alle più tipiche partnership progettuali, che sono limitate nel tempo, le partnership più interessanti che si formano e che contribuiscono alla crescita e al consolidamento della pratica sono per lo più circolari, finalizzate alla co-progettazione e co-produzione di servizi, in una logica prevalente di scambio di competenze, messa a sistema di risorse e scambio di benefici reciproci. Ci sono molti esempi che vanno in questa direzione, uno particolarmente emblematico è costituito da Tagghiate Urban Factory a Lecce, che nonostante sia gestito da un unico soggetto, ha costruito una rete molto ampia di partenariato, con soggetti privati e pubblici, grazie alla quale si sono costruite tutte le funzioni dello spazio”. (…)

Buona lettura
https://www.valutazionecoesione.it/valutazioni/doc/2023_11_Ricerca_Val_Spazi-di-Comunita.pdf

ps. Nel frattempo continuiamo con i lavori di manutenzione del Parco in vista della vicina Primavera. Vi attendono tantissime novità per un calendario ricco di sorprese 🚜🤟🚜

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#comunelecce
#luoghicomunipuglia
#onzaonza
#parcourbanolecce

Instagram

Giovedì 20 Luglio
PROIEZIONE del film
NULLA DI SBAGLIATO
#cavasognidocfiomfestival

“Nulla di sbagliato”, realizzato con la regia di Davide Barletti e Gabriele Gianni nell’ambito del progetto #tu6scuola, selezionato da Con i Bambini, è un grande racconto collettivo, un affresco di un’epoca inattesa – la pandemia da Covid19, in cui i pre-adolescenti, privati di relazioni, hanno sperimentato una diversa qualità del tempo ed esperienze interiori profonde.
Film girato interamente da remoto, dedicato all’ascolto delle ragazze e dei ragazzi e delle loro ipotesi sulla vita, sull’amore, sul tempo, sul dolore.

INGRESSO LIBERO

#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#pugliacapitalesociale3
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Con grande entusiasmo apprendiamo che IL PROGETTO TAGGHIATE URBAN FACTORY è stato identificato come una delle 15 PRATICHE NAZIONALI interessanti e degne di approfondimento dal gruppo di ricerca che, per conto e con il coordinamento del Nucleo di Valutazione e Analisi della Programmazione (NUVAP) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sta svolgendo una ricerca valutativa su “le esperienze in Italia di riuso dal basso di spazi abbandonati o sottoutilizzati per attività di interesse collettivo”.

La notizia arriva senza che l’associazione abbia candidato il progetto su qualche piattaforma o bando. E per questo, la gioia si raddoppia.

Tagghiate Urban Factory infatti rientra nelle 15 pratiche di particolare interesse individuate dal gruppo di ricerca, su cui avviare un approfondimento conoscitivo, a cui verrà dato ampio spazio nel report di ricerca finale che verrà divulgato.

Condividiamo questa piccola gioia con ciascuno di voi, sempre pronti a condividere il nostro entusiasmo, aiutandoci a sostenere il sogno collettivo.

Evviva!!!

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#comunedilecce
#luoghicomunipuglia

Instagram

Arriva Cavasogni e, se come dicono le previsioni metereologiche, dovesse piovere, rimandiamo l’appuntamento alla domenica successiva.
IL 14 MAGGIO, FESTA DELLA MAMMA, vi aspettiamo per la presentazione del nuovo progetto CAVASOGNI. Dalle ore 11 la Factory sarà pronta ad accogliervi come sempre, questa volta anche con la magia di Simone Melissano e le sue poetiche bolle di sapone giganti!

@luoghicomunipuglia
@comunedilecce_
@regionepuglia

Instagram

Birre di Primavera
festival delle birre artigianali, terza edizione
@bluebeat_lecce
@birre_di_primavera
@oikos_sostenibile

5/6/7 Maggio
Tagghiate Urban Factory
Parco urbano _ Lecce

@distante_filmmaker

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
@luoghicomunipuglia
@comunedilecce_

Instagram

Quando l’arte diventa un’esperienza irripetibile.
Struggente e sublime.

Tra le attività proposte durante il Primo Maggio,
Troverete alle H17.00
Serena Scarinzi & Andrea Cataldo

Performance Art
La musica di uno spirito nato libero e costretto in catene.

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Il Primo Maggio a farci ballare ci penserà Mister Gopher, dal funk delle origini al northern soul, dal rhythm & blues anni 50 e 60 al rock´n´roll, dal garage-punk dei Sixties agli oldies giamaicani, il tutto rigorosamente su 45 giri.

Gopher, pseudonimo di Dario Troso, è tra i pionieri del rap e raggamuffin italiano. Al microfono nella scena reggae e hip hop nazionale (Isola Posse, Sud Sound System, Sangue Misto, Neo-Ex), da metà anni ´80 nella scena punk-rock italiana.

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibiloe
#luoghicomunipuglia
#soul #northemsoul #punk #rhythm #rock

Instagram

Il Primo Maggio torna alle Tagghiate. Una giornata per festeggiare i lavoratori di tutto il mondo, che per noi è una data speciale:
il primo anniversario della Factory.

Programma

11.00/23.00 🌳Apertura parco e punto ristoro

11.30 🧘‍♀Fitness class, lezione di yoga con l’istruttrice Pablita Spedicato
11.30 🪄 Spettacolo di Magia per grandi e piccini con Mago Marco

12.30 😋 Il Pranzo è servito con la La Ncartata

15.00 🖌 Laboratorio di Street Art con 167/B Street

17.30 🎤Live
Serena Scarinzi & Andrea Cataldo Liutista
Ddimuro
SANGUMARU
The FROG

Banchetto informativo sulle condizioni di lavoro in Italia

🛝Area bimbi
🚲Ciclofficina popolare Officina OnzaOnza e dj set dalla mattina alla sera

Quest’anno per festeggiare i lavoratori vogliamo omaggiare la natura della pietra e le sue maestranze. Chi ha trascorso il proprio tempo ad assemblare e incastonare le pietre, a conoscerne la natura e ad utilizzare gli arnesi del mestiere: la cucchiara (la cazzuola), la mannara (la mannaia), lu farnaru o rezza (il setaccio), lu zappane (il piccone) e la pala, il filo a piombo ed il martello.

Un mestiere antichissimo, troppo spesso considerato un lavoro banale e, ancora oggi, sottopagato. Un mestiere duro e usurante, che richiede una buona forma fisica, specie per chi deve lavorare sulle impalcature, in altezza. Un lavoro che spacca la schiena, molto spesso sotto il sole cocente d’estate o al freddo di un gelido inverno. Un lavoro che costa una vita di sacrifici.
L’edilizia è uno dei settori con più rischi per i lavoratori: l’incidenza dei decessi in Italia è la più alta dell’Industria e dei servizi.

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

La Festa della Liberazione arriva alle Tagghiate Urban Factory con la messa in scena dello spettacolo su Antonio Gramsci.

La Fillea Cgil Lecce, in collaborazione con il circolo leccese Anpi, Udu Lecce e Oikos Sostenibile, regala alla cittadinanza lo spettacolo “Gramsci Antonio detto Nino”, di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno (produzione Ura Teatro).

25 Aprile ore 18
⚠Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria. Troverete link e info sulla pagina facebook della Factory

#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce
#antoniogramsci
#teatro

Instagram

La troupe del programma Linea Verde di Rai Uno è venuta a trovarci al Parco, per conoscere il progetto e le attività proposte.
Il conduttore @federico.quaranta.real e @manca_katia responsabile di progetto, hanno parlato di ambiente, natura, rigenerazione e innovazione sociale.

⭐La puntata andrà in onda su Rai1 il 25 Marzo alle ore 12.

Ph @mariannasiza
#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce
#lineaverde

Instagram

Nuovi appuntamenti per le attività motorie di Urban Sport.🤸🥾🌞
Le lezioni di Pilates e Yoga, previste tutti i sabato e tutte le domeniche di ottobre e, i Trekking naturalistici, riprendono anche a Novembre.

↪️PROSSIMI APPUNTAMENTI:

1️⃣SABATO 5 NOVEMBRE
Esploreremo la meravigliosa Riserva Naturale Oasi WWF delle Cesine, un incredibile tesoro naturaslistico e scrigno di biodiversità. Faremo Trekking immersi nella natura più autentica, attraversando diversi ecosistemi, tra boschi, stagni, acquitrini, bacini costieri, dune e spiagge.

2️⃣SABATO 12 NOVEMBRE
Con questa escursione vi guideremo in un emozionante esperienza alla scoperta di Roca Vecchia, Torre dell’Orso e Sant’Andrea, tesori unici della costa Adriatica salentina che si affacciano nella marina del Comune di Melendugno.

3️⃣SABATO 26 NOVEMBRE
Con questa meravigliosa escursine naturalistica faremo Trekking per Esplorare Frigole, il Bosco la Lizza, Macchia del Pagliarone e il meraviglioso Bosco di Cervarola, immersi in un contesto naturalistico di grande pregio.
💁‍♀️PER INFO E PRENOTAZIONE TREKKING
è necessario telefonare al n. +39 338.7799477 Naturalmente Salento Francesco Chiappalone oppure al 3714359013 Marco Elia

↪️PILATES OGNI SABATO DI NOVEMBRE DALLE H15.30 ALLE H16.30
↪️YOGA OGNI DOMENICA DI NOVEMBRE DALLE H10 ALLE H11
Per info e prenotazioni Yoga e Pilates Pablita Spedicato
è necessario telefonare al n. +39 3286916887

I corsi e le attività gratuite sono tenuti da istruttori professionisti.
Il progetto è sostenuto dall’assessorato Sport per tutti della Regione Puglia.

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#regionepugliasportpertutti
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Oggi abbiamo concluso il nostro bellissimo laboratorio creativo tra maschere colorate e grandi sorrisi!

Un divertente laboratorio per la giornata di Halloween dedicato alla realizzazione delle maschere con materiali di riciclo.

Buon halloween a tutte e a tutti ma soprattutto ai piccoli mostriciattoli!!!

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Una nuova entusiasmante giornata trascorsa insieme all’insegna del benessere!
Momenti straordinari dedicati all’arte, alla cultura che proseguiranno anche a Novembre.

Domenica 30 Ottobre, con lo spettacolo di e con Mago Marco e la musica selezionata da @enniociotta ha preso il via il quarto appuntamento di Cavasogni, giornate spensierate per grandi e piccini tra sorrisi e buon umore.

Giornate di circo teatro sociale che aprono lo sguardo verso l’apprendimento non formale. Appuntamenti che generano cambiamento grazie alla capacità di scovare spiragli di tenerezza, aprire sguardi che accolgono e si sorprendono; promuovendo partecipazione e cittadinanza attiva.

Grazie a tutti voi, grazie al Consiglio Regionale di Puglia per aver sostenuto il progetto.
Cavasogni riprende gli appuntamenti laboratoriali con le scuole mentre al Parco vi aspettiamo domenica prossima.

ph Marianna Siza

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#consiglioregionepuglia
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

La Domenica al Parco sembra di vivere la storia di una vita incredibile!

Una giornata carica di buone relazioni e tanta allegria, dedicata al benessere, all’arte e al buon cibo.

Ieri con lo spettacolo IL PROVINO di e con Giorgia Basilico – performer e la buona musica di Andrea Cataldo e Federico P. ha preso il via il terzo appuntamento di Cavasogni, giornate spensierate per grandi e piccini tra sorrisi e buon umore.

Grazie a tutti voi, grazie al Consiglio Regionale di Puglia per aver sostenuto il progetto.
Cavasogni riprende gli appuntamenti laboratoriali con le scuole mentre al Parco vi aspettiamo domenica prossima.
A Ottobre infatti, ogni domenica mattina sono previsti spettacoli di teatro, giocoleria, e magia.

DOMENICA 30 OTTOBRE dalle ore 10
Con MARCO IL MAGO
Ingresso gratuito

ph Marianna Siza
#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#consiglioregionepuglia
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

La Domenica al Parco è dedicata al benessere, all’arte e al buon cibo.

Domenica 16 ottobre con lo spettacolo Kukulà di e con Giuseppe Semeraro e la buona musica di Ennio Ciotta ha preso il via il secondo appuntamento di Cavasogni, giornate spensierate per grandi e piccini tra sorrisi e buon umore.

Grazie a tutti voi, grazie al Consiglio Regionale di Puglia per aver sostenuto il progetto.
Cavasogni riprende gli appuntamenti laboratoriali con le scuole mentre al Parco vi aspettiamo domenica prossima.
A Ottobre infatti, ogni domenica mattina sono previsti spettacoli di teatro, giocoleria, e magia.

DOMENICA 23 OTTOBRE dalle ore 10
IL PROVINO
di e con Giorgia Basilico
teatro, mimo, giocoleria, acrobatica
Ingresso gratuito

ph Marianna Siza
#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#consiglioregionepuglia
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Grandissimo successo per le attività motorie di Urban Sport.🤸
Le lezioni di Pilates e Yoga, previste tutti i sabato e tutte le domeniche di ottobre e Novembre sono quasi sold out.

➡️Da Sabato 15 prenderanno il via anche i Trekking gratuiti per esplorare insieme il Salento da un punto di vista sostenibile e avventuroso.

I TREKKING proposti sono 5
Ogni escursione (di h3 – Mezza Giornata, dalle h10 alle h13) include una guida ambientale escursionistica/accompagnatore
🥾🚶‍♂️🥾

❗SABATO 15 OTTOBRE
Esploreremo il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, Torre Chianca ed il Bacino dell’Idume sul Sentiero dei pantani.

❗SABATO 22 OTTOBRE
Con questa meravigliosa escursione naturalistica scopriremo uno dei paesaggi più suggestivi della penisola salentina: i La Riserva Naturale dei Laghi Alimini e la Baia dei Turchi.

❗SABATO 5 NOVEMBRE
Esploreremo la meravigliosa Riserva Naturale Oasi WWF delle Cesine, un incredibile tesoro naturaslistico e scrigno di biodiversità. Faremo Trekking immersi nella natura più autentica, attraversando diversi ecosistemi, tra boschi, stagni, acquitrini, bacini costieri, dune e spiagge.

❗SABATO 12 NOVEMBRE
Con questa escursione vi guideremo in un emozionante esperienza alla scoperta di Roca Vecchia, Torre dell’Orso e Sant’Andrea, tesori unici della costa Adriatica salentina che si affacciano nella marina del Comune di Melendugno.

❗SABATO 26 NOVEMBRE
Con questa meravigliosa escursine naturalistica faremo Trekking per Esplorare Frigole, il Bosco la Lizza, Macchia del Pagliarone e il meraviglioso Bosco di Cervarola, immersi in un contesto naturalistico di grande pregio.

💁‍♀️Per info e prenotazioni TREKKING
è necessario tel al n. +39 338.7799477 Naturalmente Salento Francesco Chiappalone
Per info e prenotazioni Yoga e Pilates Pablita Spedicato
è necessario tel al n. +39 3286916887

I corsi e le attività sono tenuti da istruttori professionisti.

Il progetto è sostenuto dall’assessorato Sport per tutti della Regione Puglia.

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#regionepugliasportpertutti
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Ieri sbbiamo avuto il piacere di ospitare @maxnocco @massimo_pasca_artist, massimo Colazzo e @margherita_macri
per la presentazione del libro “Storiella bonsai vol. 2”, storie musicali tra fantasia e realtà.

Ph @mariannasiza
#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia

Instagram

Ieri il progetto Cavasogni ha preso il via con lo spettacolo di Lillo Birillo “Magicomicshow”, una giornata per grandi e piccini tra sorrisi e buon umore.
Consapevoli che non esista niente che dia più soddisfazione di vedere un bambino felice e sorridente.

Grazie a tutti voi, grazie al Consiglio Regionale di Puglia, a Loredana Capone per aver sostenuto il progetto.
Cavasogni riprende gli appuntamenti laboratoriali con le scuole mentre al Parco vi aspettiamo domenica prossima.
A Ottobre infatti, ogni domenica mattina sono previsti spettacoli di teatro, giocoleria, e magia.

DOMENICA 16 OTTOBRE dalle ore 10
Kukulà di e con Giuseppe Semeraro
teatro, mimo, giocoleria, acrobatica
Ingresso gratuito

ph Marianna Siza
#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#consiglioregionepuglia
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Cavasogni, primo appuntamento domenicale da non perdere per grandi e piccini!

Domenica 9 Ottobre alle ore 11
Ingresso gratuito

IN-3-CCI di e con
Lillo Birillo
Spettacolo di strada ispirato al Cabaret Magico.🎪

LILLO BIRILLO, è un artista che esprime attraverso la Magia, il Cabaret, la Giocoleria e l’Equilibrismo l’arte di strada in una chiave innovativa e coinvolge il pubblico in un’esperienza unica trasportandolo in un mondo fantastico e divertente lontano dalla routine quotidiana. Lo spettacolo infatti si snoda tra le gags, l’improvvisazione e il coinvolgimento degli spettatori in numeri che, diversi ogni volta, cambiano il volto della scena.
🌞

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#presidenzaconsiglioregionepuglia
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

CAVASOGNI per imparare e coltivare relazioni sociali attraverso laboratori, workshop e giochi didattici.

Eccovi il ricco programma di Ottobre e tra qualche settimana pubblicheremo anche quello di Novembre!
🌞

🌱8 OTTOBRE dalle h16 alle h17 – ORTO IN SCATOLA
Laboratorio Ortigiano – ingresso gratuito/lab. a numero chiuso, è richiesta prenotazione all’indirizzo mail oikos.sostenibile@gmail.com

🎪9 OTTOBRE h11 IN-3-CCI
di e con Lillo Birillo
Spettacolo di strada ispirato al Cabaret Magico
ingresso gratuito

🌱15 OTTOBRE
dalle h16 alle h17
BOMBE DI SEMI
Laboratorio Ortigiano – ingresso gratuito/lab. a numero chiuso, è richiesta prenotazione all’indirizzo mail oikos.sostenibile@gmail.com

🎪16 OTTOBRE h11 KUKULÀ
di e con Giuseppe Semeraro
Teatro, Mimo, Giocoleria e Acrobatica
ingresso gratuito

🌱22 OTTOBRE
dalle h16 alle h17
ORTO IN SCATOLA
Laboratorio Ortigiano ingresso gratuito/lab. a numero chiuso, è richiesta prenotazione all’indirizzo mail oikos.sostenibile@gmail.com

🎪23 OTTOBRE h11
IL PROVINO
di e con Giorgia Basilico
Circo Teatro – ingresso gratuito

🌱29 OTTOBRE dalle h16 alle h17 – BOMBE DI SEMI
Laboratorio Ortigiano – ingresso gratuito/lab. a numero chiuso, è richiesta prenotazione all’indirizzo mail oikos.sostenibile@gmail.com

🎪30 Ottobre h11 –
MAGO MARCO
Spettacolo di Magia – ingresso gratuito

Il progetto, sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia, si sviluppa all’interno del Parco con attività ludico – ricreative e all’esterno, attraverso i laboratori di scrittura collettiva e fotografia, in collaborazione col 4° Circolo Didattico Sigismondo Castromediano nelle scuole di Lecce e Frigole. 🌱🏫
Laboratori gratuiti.

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#presidenzaconsiglioregionepuglia
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Domenica 9 ottobre alle h17:30 vi aspettiamo per la presentazione del libro “Storiella bonsai 2” di Max Nocco, edito da Edizioni Ergot (2022)

La presentazione vedrà la partecipazione di Massimo Pasca ai visuals e di Massimo Colazzo alle letture, mentre Margherita Macrì dialogherà con gli autori del volume.

Il libro vede all’interno la collaborazione dell’illustratore Massimo Pasca (già presente nel primo volume e stretto collaboratore di Nocco), del docente Andrea D’Urso (Università degli Studi di Sassari) e dei giornalisti musicali Tobia D’Onofrio (La Repubblica XL, A-Rivista Anarchica) e Vittore Baroni (storica penna per Rockerilla, Rumore, Blow Up). “Storiella bonsai 2”, composto da 69 ritratti in musica, è un viaggio sonoro tra diversi generi lungo una vita di ascolti, dove l’autore, spesso, dialoga quasi “amichevolmente” in un mix tra realtà e fantasia con i grandi nomi della musica (si passa dal rock al jazz, dal krautrock all’elettronica, leggera italiana, metal, hardcore, post rock, progressive, psichedelia, blues, voci femminili…), non disdegnando alcune chicche sconosciute ai più. Molte delle 69 tracce sono arricchite dal tratto inconfondibile dell’artista Massimo Pasca, libero di esprimersi nel suo mondo visionario e poetico.

#tagghiateurbanfactor
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Sei pronto a recuperare il tuo benessere psico-fisico?
Da sabato 8 ottobre prende il via il calendario Urban Soprt del Parco. Potrai acquisire armonia e fluidità nei tuoi movimenti grazie alle nostre attività sportive.
All’aria aperta infatti potrai aumentare i benefici del tuo allenamento, rompere le routine e la monotonia ma soprattutto sudare e socializzare!
e magari fare anche uno spuntino con prodotti genuini a km0 dopo l’allenamento!

🧘‍♂️🥾🌱🌞
Le attività Gratuite (a numero chiuso) che inizieranno ad Ottobre:
Yoga/tutte le domeniche di ottobre e novembre dalle h10 alle h11

Pilates/tutti sabato di ottobre e novembre dalle h15. 30 alle h16. 30

Trekking/sabato 15 ott, sabato 22 ott, sabato 5 nov, sabato 12 nov, sabato 26 nov

I corsi e le attività sono tenuti da istruttori professionisti.
Per info e prenotazioni Trekking +39 3387799477
Per info e prenotazioni Yoga e Pilates +39 3286916887

Il progetto è sostenuto dall’assessorato Sport per tutti della Regione Puglia.

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#regionepugliasportpertutti
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Tutti i venerdì di Ottobre dalle h17 alle h22 faremo il giro d’Italia gustando le prelibatezze regionali, preparate con amore dalla nostra cuoca @_fede_kika_ .
🚴🍷🥤🥘🥗
Partiamo subito con:
-Venerdì 7 ottobre
LIGURIA
-Venerdì 14 ottobre
CALABRIA
-Venerdì 21 ottobre
EMILIA-ROMAGNA
-Venerdì 28 ottobre
SICILIA

🌞Per info e prenotazioni
+39 320 728 6329🤟

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Siamo felici di comunicarvi che prende il via il Progetto Cavasogni per imparare e coltivare relazioni sociali attraverso laboratori, workshop e giochi didattici.

Il progetto, sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia, si sviluppa all’interno del Parco con laboratori ricreativi e all’esterno, attraverso i laboratori di scrittura collettiva e fotografia, in collaborazione col 4° Circolo Didattico Sigismondo Castromediano nelle scuole di Lecce e Frigole. 🌱🏫 Laboratori gratuiti.

Primo appuntamento da non perdere:
🎈Domenica
9 Ottobre ore 11 🎈
Lillo Birillo con “IN-3-CCI”, spettacolo di strada ispirato al Cabaret Magico.
LILLO BIRILLO, è un artista che esprime attraverso la Magia, il Cabaret, la Giocoleria e l’Equilibrismo l’arte di strada in una chiave innovativa e coinvolge il pubblico in un’esperienza unica trasportandolo in un mondo fantastico e divertente lontano dalla routine quotidiana. Lo spettacolo infatti si snoda tra le gags, l’improvvisazione e il coinvolgimento degli spettatori in numeri che, diversi ogni volta, cambiano il volto della scena.
Ingresso gratuito🌞

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#presidenzaconsiglioregionepuglia
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

La nostra prima domenica mattina è stata astronomica come il sole di questa giornata!🌞
🍒Vi aspettiamo sempre carichi di buon umore ogni domenica dalle h10 alle h13 a ottobre e novembre. Per condividere del tempo insieme, tra giochi, buon cibo a km0, preparato con amore dalla nostra Federica Barrile, e poi birra e vino artigianale.🍻🍷🥞🥐
Evviva!!!

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Grazie al Queer Market Show per averci abbracciato tra performance infuocate e buona musica.

Ph @mariannasiza

#queermarketshow
#tagghiateurbanfactor
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Sabato 24 Settembre ospiteremo
QUEER MARKET SHOW fra performance, prodotti handmade e musica.

Il MARKET inaugura alle h19 ospitando al suo interno manualità, visioni e prospettive della produzione artigianale salentina;
Il QUEER è cardine fondamentale e chiave di volta dell’evento: linguaggio unico di inclusività e accoglienza, di apertura e riflessione, di naturalezza e fluidità.
QUEER MARKET SHOW nasce da un’idea di Franz Di Pietro
(Clitox, Stigmalab) e si sviluppa in maniera orizzontale con la comunità di artistə e artigianə locali, accogliendo suggestioni e sentimenti del fermento culturale che da sempre caratterizza la nostra terra. un viaggio multi sensoriale tra grida di protesta e odi di gioia, tra sinfonie e crasi, antico e contemporaneo.

Ospite in questa edizione sarà il gruppo/collettivo Tosunian. Un discorso sul linguaggio radiofonico, nato nel 2017 e in continua evoluzione, mirato a smantellare la radio a partire dalla struttura e dalle sue costanti per arrivare a un’idea diversa di Radio.
Al centro diviene fondamentale, più che la musica, la musicalità.

#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#comunedilecce
#luoghicomunipuglia

Instagram

Parliamo di sessualità?

Venerdì 23 settembre alle h 18 vi invitiamo a un incontro con aperitivo per parlare di un argomento ancora tabù che attraversa tutti noi: la sessualità

Insieme a Macarena Retamal, psicologa e sessuologa argentina, viaggeremo tra le infinite possibilità di vivere una sessualità più libera e sana.

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#comunedilecce
#luoghicomunipuglia

Instagram

Il quartiere prende nuova forma e soprattutto nuovo colore grazie al progetto di @leccepedala in collaborazione con @167bstreet

Il nostro collettivo sostiene il progetto donando ristoro agli artisti! Oggi lasagna fatta in casa da @_fede_kika_ 💓

Vi aspettiamo Giovedi 22 alle h19 al Parco per festeggiare insieme la fine dei lavori e l’inizio della nuova opera in città
Evviva!!!

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#comunedilecce
#luoghicomunipuglia

Instagram

Dal 22 Settembre riprendiamo a pieno ritmo sprofondando nel meraviglioso Autunno.
Innanzitutto i giorni di apertura per Settembre e Ottobre: dal Giovedì alla Domenica dalle ore 17.
Ad ottobre saremo aperti anche la Domenica mattina dalle h10 alle h13

I primi due appuntamenti:

✊Giovedì 22 Settembre h18
con Amnesty International si discuterà insieme delle implicazioni che i cambiamenti climatici stanno avendo giorno per giorno sui diritti umani.
👉A seguire festeggeremo insieme a LECCEPEDALA, movimento di cittadinanza attiva che si occupa di promozione della mobilità in bici in città, la consegna del murale in via Codacci Pisanelli sul muro della ferrovia che costeggia la pista ciclabile, a cura di Chekos Mutom e 167/B Street

Sabato 24 Settembre
🦩QUEER MARKET SHOW, fra performance, prodotti handmade e musica, Clitox
Il MARKET inaugura alle 19.00 ospitando al suo interno manualità, visioni e prospettive della produzione artigianale salentina;
Gli SHOW si intrecciano armoniosamente negli spazi accompagnando con leggerezza gli spettatori verso orizzonti mai banali delle arti performative.
Insieme al linguaggio multidisciplinare di tosunian.it

Vi aspettiamo 🌱🤟🌱

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#comunedilecce
#parcourbano
#luoghicomunipuglia

Instagram

È stato davvero un Super Closing Party!!!
Il 10 settembre nel Parco delle Tagghiate con

– Radio WAU dj set
– Nico Castromassi
-Manuel, Lil Bisc, Grave e Bruné
– La Malasorte
– Ade // Steppo
– Zeboh
– Dutch Nazari
– mundial_ita

Ph @mariannasiza

#tagghiateurbanfest2022
@mollyartslive
#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#comunedilecce
#luoghicomunipuglia

Instagram

Il 18 agosto abbiamo presentato il progetto #tagghiateurbanfactory al grande @vcapossela prima del suo concerto.

Prima del suo spettacolo infatti #rollingsponzreview, Vinicio Capossela ha voluto fortemente un incontro sul rapporto tra coltura e cultura della terra, tema della decima edizione dello Sponz Fest , manifestazione ideata e diretta dal cantautore, che si svolgerà dal 21 al 27 agosto a Callitri.

@manca_katia , responsabile di progetto (Tagghiate Urban Factory @oikos_sostenibile ) ha dato il benvenuto descrivendo il parco e le sue attività. Insieme a lei sono intervenute alcune esperienze salentine sensibili a queste tematiche come la Casa delle agricolture Tullia e Gino di Castiglione d’Otranto (che promuove, tra le altre iniziative, la Notte Verde), il progetto Ruralia @parco_paduli , le feste rurali del Parco dei Paduli, la Società Cooperativa Agricola @karadra_aradeo di Cutrofiano, l’associazione @salento_km0 , comunità di produttori “oltre il bio”

Durante la serata è stato possibile conoscere meglio queste realtà e acquistare alcuni prodotti nel mercatino allestito nell’area del concerto.

Ph @mariannasiza
#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Il 19 Agosto ad infuocare il palco delle Tagghiate sono state due grandissime artiste @margheritavicario
e @carolinabubbico

Ph @mariannasiza
💣💣💣

Per @tagghiateurban_fest
di @mollyartslive

#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#comunelecce

Instagram

Il 18 Agosto abbiamo ballato fino allo sfinimento grazie a Vinicio Capossela. Uno spettacolo mozzafiato quello di
Rolling Sponz Review, un concerto extralarge in spirito Sponz con alcuni dei protagonisti che da anni ne sono l’anima musicale.

Per il festival #tagghiateurbanfest di Molly arts live in collaborazione con Coolclub.
Ph @mariannasiza
#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#comunelecce

Instagram

Durante il concerto di @vcapossela sono state invitate all’interno del nostro Parco alcune realtà sostenibili del territorio.

Prima di portare sul palco il suo spettacolo #rollingsponzreview, VINICIO CAPOSSELA ha voluto fortemente un incontro sul rapporto tra coltura e cultura della terra, tema della decima edizione dello Sponz Fest , manifestazione ideata e diretta dal cantautore, che si svolgerà dal 21 al 27 agosto a Calitri e in altri centri dell’Alta Irpinia.

@manca_katia , responsabile di progetto (Tagghiate Urban Factory @oikos_sostenibile ) ha dato il benvenuto descrivendo il parco e le sue attività. Insieme a lei sono intervenute alcune esperienze salentine sensibili a queste tematiche come la Casa delle agricolture Tullia e Gino di Castiglione d’Otranto (che promuove, tra le altre iniziative, la Notte Verde), il progetto Ruralia @parco_paduli , le feste rurali del Parco dei Paduli, la Società Cooperativa Agricola @karadra_aradeo di Cutrofiano, l’associazione @salento_km0 , comunità di produttori “oltre il bio”

Durante la serata è stato possibile conoscere meglio queste realtà e acquistare alcuni prodotti nel mercatino allestito nell’area del concerto.

Ph @mariannasiza
#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Luglio col bene che ti voglio insieme a @mecna & coco tra neo soul, r’n’b, pop fino al rap.
@mollyartslive

Grazie a chi è arrivato al Parco già dall’alba per essere tra i primi a ballare!

Ph @mariannasiza

#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactor#tagghiateurbanfest
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Il caldo estivo delle Tagghiate è stato vissuto il 9 Agosto a ritmo di Swing’n’Roll, con lo spettacolo scenico musicale della folle Big @mokafamily_bigbanda !

Ph @mariannasiza

#oikosostenibile #tagghiateurbanfactory #tagghiateurbanfest
#mollyartlive
#luoghicomunipuglia
#cimunedilecce

Instagram

SABATO 27 AGOSTO

Bull Brigade
Ultima data del Summer Tour, a Lecce guarda caso.

CARNE
Presentazione del nuovo album e acrobazie sul palco

TORBA
Post HC da un altro pianeta proprio

Prima, durante e dopo selezioni Ska, Rocksteady e Reggae con
R&D VIBES trasmissione di cultura e musica roots & dub

Dalle 19:
Bar e Cucina a prezzi popolari. Area bimbi e spazio gratuito per le distro.

INIZIO CONCERTI ALLE 21

#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile
#lecce
#summertour
#bullbrigade
#torba
#carne
#redvibes

Instagram

Puoi trovare il tuo biglietto al @bluebeat_lecce

Sabato 27 AGOSTO
LECCE
Tagghiate Urban Factory

IN CONCERTO

Bull Brigade
Ultima data del Summer Tour, a Lecce guarda caso.

CARNE
Presentazione del nuovo album e acrobazie sul palco

TORBA
Post HC da un altro pianeta proprio

Prima, durante e dopo selezioni Ska, Rocksteady e Reggae con
R&D VIBES trasmissione di cultura e musica roots & dub

Dalle 19:
Bar e Cucina a prezzi popolari. Area bimbi e spazio gratuito per le distro.

INIZIO CONCERTI ALLE 21

#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile
#lecce
#summertour
#bullbrigade
#torba
#carne
#redvibes

Instagram

SABATO 27 AGOSTO
Una serata piena di sentimento ed emozioni forti💣

IN CONCERTO:

Bull Brigade
Ultima data del Summer Tour, a Lecce guarda caso.

CARNE
Presentazione del nuovo album e acrobazie sul palco

TORBA
Post HC da un altro pianeta proprio

Prima, durante e dopo selezioni Ska, Rocksteady e Reggae con
R&D VIBES trasmissione di cultura e musica roots & dub

Dalle 19:
Bar e Cucina a prezzi popolari. Area bimbi e spazio gratuito per le distro.

INIZIO CONCERTI ALLE 21, LETTERALMENTE.

“E oggi invece ci ritrovi qui / Ostinatamente noi restiam / Per la gente che ci piace a noi / Dando il nostro suono a chi vogliam”

#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile
#lecce
#summertour
#bullbrigade
#torba
#carne
#redvibes

Instagram

Le nostre attività quotidiane sono terminate ieri, venerdì 29 Luglio. Da Settembre saremo pronti a riabbracciarvi nuovamente tutti i giorni.

Ad Agosto infatti, il Parco mette una pausa alle sue attività quotidiane per riprendere nuovamente, con l’entusiasmo che ci contraddistingue, a Settembre.

💣💣💣
Nel frattempo abbiamo dato vita ad un calendario di eventi musicali che vi terranno belli freschi anche ad Agosto:

5 agosto The Queen of the Opera
9 Agosto Moka Family
15 agosto Popx+Bnkr44+Ade e Mufu
18 Agosto Vinicio Capossela
19 Agosto Margherita Vicario+Carolima Bubbico
27 Agosto Bull Brigade + Carne + Torba + Red Vibes

💓💓💓
#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#tagghiateurbanfest
#mollyartlive
#onzaonza
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

SABATO 27 AGOSTO
Una serata piena di sentimento ed emozioni forti💣

IN CONCERTO:

Bull Brigade
Ultima data del Summer Tour, a Lecce guarda caso.

CARNE
Presentazione del nuovo album e acrobazie sul palco

TORBA
Post HC da un altro pianeta proprio

Prima, durante e dopo selezioni Ska, Rocksteady e Reggae con
R&D VIBES trasmissione di cultura e musica roots & dub

Dalle 19:
Bar e Cucina a prezzi popolari. Area bimbi e spazio gratuito per le distro.

INIZIO CONCERTI ALLE 21, LETTERALMENTE.

“E oggi invece ci ritrovi qui / Ostinatamente noi restiam / Per la gente che ci piace a noi / Dando il nostro suono a chi vogliam”

#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile
#lecce
#summertour
#bullbrigade
#torba
#carne
#redvibes

Instagram

Le nostre attività quotidiane termineranno venerdì 29 Luglio. Da Settembre saremo pronti a riabbracciarvi nuovamente tutti i giorni.

Ad Agosto infatti, il Parco mette una pausa alle sue attività quotidiane per riprendere nuovamente, con l’entusiasmo che ci contraddistingue, a Settembre.

Nel frattempo abbiamo dato vita ad un calendario di eventi musicali che vi terranno belli freschi anche ad Agosto:

5 agosto The Queen of the Opera
9 Agosto Moka Family
15 agosto Popx+Bnkr44+Ade e Mufu
18 Agosto Vinicio Capossela
19 Agosto Margherita Vicario+Carolima Bubbico
-27 Agosto Bull Brigade + Carne + Torba + Red Vibes;

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#tagghiateurbanfest
#mollyartlive
#onzaonza
@luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Venerdì 22 Luglio dalle h19 al grido di “Ahi Ahi Carramba” si aprirà il
TUTTI I FRUTTI PARTY
🍒🍉🍌🥑🍍

Un giorno di festa dedicato alla Factory, al lavoro svolto in questi mesi, alle relazioni cucite, alla magia del luogo e alle passioni espresse.

Frutta e buona musica saranno le protagoniste indiscusse di questa giornata.

Line Up🍍
direttamente dal Tropical Party
Francesco Dubin e Federico Primiceri
Brasilidades & Grooves con Saimon

Warm Up ⛱
Freschezza
Armango

Musica, frutta, buon umore e i giochi pirotecnici della ciclofficina OnzaOnza.

Ecco tutti i consigli su come vestirvi al meglio. 🍌🦩
Oggetti tipici da utilizzare:

Abito coloratissimo 🌈
Occhiali da sole esagerati 🕶
Parrucca colorata 🌻
Costume da Bagno 👙

Ingresso Gratuito
Evento organizzato in collaborazione con la mitica Maracuja Records

#tagghiateurbanfactory via Dei Ferrari Lecce

#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile

Instagram

Venerdì 22 Luglio dalle h19 al grido di “Ahi Ahi Carramba” si aprirà il
TUTTI I FRUTTI PARTY
🍒🍉🍌🥑🍍

Un giorno di festa dedicato alla Factory, al lavoro svolto in questi mesi, alle relazioni cucite, alla magia del luogo e alle passioni espresse.

Frutta e buona musica saranno le protagoniste indiscusse di questa giornata.

Line Up🍍
direttamente dal Tropical Party
Francesco Dubin e Federico Primiceri
Brasilidades & Grooves con Saimon

Warm Up ⛱
Freschezza
Armango

Musica, frutta, buon umore e i giochi pirotecnici della ciclofficina OnzaOnza.

Ecco tutti i consigli su come vestirvi al meglio. 🍌🦩
Oggetti tipici da utilizzare:

Abito coloratissimo 🌈
Occhiali da sole esagerati 🕶
Parrucca colorata 🌻
Costume da Bagno 👙

Ingresso Gratuito
Evento organizzato in collaborazione con la mitica Maracuja Records

#tagghiateurbanfactory via Dei Ferrari Lecce

#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile

Instagram

Venerdì 22 Luglio dalle h19 al grido di “Ahi Ahi Carramba” si aprirà il
TUTTI I FRUTTI PARTY
🍒🍉🍌🥑🍍

Un giorno di festa dedicato alla Factory, al lavoro svolto in questi mesi, alle relazioni cucite, alla magia del luogo e alle passioni espresse.

Frutta e buona musica saranno le protagoniste indiscusse di questa giornata.

Line Up🍍
direttamente dal Tropical Party
Francesco Dubin e Federico Primiceri
Brasilidades & Grooves con Saimon

Warm Up ⛱
Freschezza
Armango

Musica, frutta, buon umore e i giochi pirotecnici della ciclofficina OnzaOnza.

Ecco tutti i consigli su come vestirvi al meglio. 🍌🦩
Oggetti tipici da utilizzare:

Abito coloratissimo 🌈
Occhiali da sole esagerati 🕶
Parrucca colorata 🌻
Costume da Bagno 👙

Ingresso Gratuito
Evento organizzato in collaborazione con la mitica Maracuja Records

#tagghiateurbanfactory via Dei Ferrari Lecce

#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile

Instagram

“Ciascun individuo ha il diritto e soprattutto il dovere di creare la propria natura soggettiva della percezione del sé, di manifestare la magia del caos interiore!”

Al Salento Pride 2022 anche la nostra Factory tra le realtà sostenitrici del movimento.

Tutti incontro alla Vita, tutti incontro all’ Amore!

Ph @marianna siza

#salentopride
#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#comenedilecce

Instagram

Vi aspettiamo oggi, domani o quando volete dalle 19 alle 24 per gustare il nostro Aperitivo Rurale, a passo zero! nn#tagghiateurbanfactoryn#oikosostenibilen#comunedileccen#luoghicomunipuglian#ortodelcorvon#sinergico

Instagram

Luglio, col bene che ti voglionVedrai non finirànnLuglio m’ha fatto una promessanL’amore porterànnAnche tu, in riva al marenTempo fa, amore, amorenMi dicevi “luglio ci porterà fortuna”nPoi non ti ho vista piùnVieni, da me c’è tanto solenMa ho tanto freddo al cuorenSe tu non sei con mennLuglio si veste di novembrenSe non arrivi tunnLuglio sarebbe un grosso sbaglionNon rivedersi piùnnMa perché in riva al marenNon ci sei, amore, amorenMa perché non torninÈ luglio da tre giorninE ancora non sei quinVieni, da me c’è tanto solenMa ho tanto freddo al cuorenSe tu non sei con mennLuglio, stamane al mio risveglionNon ci speravo piùnnLuglio, credevo ad un abbaglionE invece ci sei tunnCi sei tu, in riva al marenSolo tu, amore, amorenE mi corri incontronTi scusi del ritardonMa non mi importa piùnnLuglio ha ritrovato il solenNon ho più freddo al cuorenPerché tu sei con mennCi sei tu, in riva al marenSolo tu, amore, amorenE mi corri incontronTi scusi del ritardonMa non mi importa piùnnLuglio ha ritrovato il solenNon ho più freddo al cuorenPerché tu sei con menn#tagghiateurbanfactoryn#luoghicomunipuglian#oikosostenibilen#comunelecce

Instagram

Giugno è volato via ed è tempo di bilanci per i primi due mesi.
Vogliamo condividere con voi il lavoro svolto fin qui.

Contratto firmato e consegna delle chiavi avvenuta a Settembre 2021. Otto mesi per la fase di allestimento dell’intera area Parco e messa a sistema delle attività attraverso 5 laboratori partecipati: orto didattico, area grandi eventi, ciclofficina popolare, punto ristoro, spazio didattico

Dal 1 Maggio, giorno dell’inaugurazione della Factory, ad oggi:
🕺13 partenariati, oltre i 5 previsti già da progetto. Coinvolgendo le realtà virtuose del quartiere e della città.
🎨 30 Laboratori ludici e didattici
🥦 Un CampoEstivo rivolto ai più piccoli
👩‍🎓 Percorsi didattici con tre scuole con oltre 200 studenti
🌱 5 mercatini agricoli/artigianali
🍻 Un Festival della birra artigianale
🌈 Un Rainbow Fest dedicato ai diritti e alla cultura Lgbtqi+
📕 2 Presentazioni di libri
🛠 Una tavola rotonda sui diritti dei Lavoratori
🌻 3 Incontri e dibattiti sulla solidarietà oltre i confini
🚶‍♀ 5 visite guidate tra le Cave di Marco Vito e La Foresta Urbana
✊ Una giornata del Rifugiato
🖼 2 mostre
🔥 6 djset
🤘 5 concerti, più di 22 artisti sul palco
Oltre 13 mila visitatori tra bambini, famiglie, giovani e anziani

Grazie a tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a rendere la Factory sempre più bella. Grazie all’intero collettivo Oikos, grazie alla nostra coordinatrice @manca_katia. Grazie ai nostri partner di progetto. Ma soprattutto grazie di cuore ad ognuno di voi! 🔥💣🔥

Da Fabbrica di tufo degli anni 50 a Fabbrica culturale (factory) contemporanea, il passo non è stato breve ma deciso. Adesso ci aspetta un Luglio ricco di attività ed eventi, ci troverete ai nostri posti, dalle 18 alle 23, dal lunedì al sabato.

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#mollyartlive
#tagghiateurbanfest
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce
#onzaonza

Instagram

Chiudiamo Giugno in bellezza con la musica di Tagghiate Urban Fest e rotoliamo verso Luglio!!!

Grazie al nostro partner @mollyarts, agli artisti presenti ieri al “Pull Up!”
BRUSCO
BAY C from T.O.K.
RAINA from Villa Ada
TERRON FABIO e DON RICO from S.S.S.

Grazie a tutti voi, sempre pronti a condividere sorrisi e felicità!!!

Ph @marianna siza

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#comunedilecce
#luoghicomunipuglia
#tagghiateurbanfest
#mollyartslive

Instagram

@manca_katia é la mamma della piccola Nilde e della nostra Factory 💓
Fondatrice di @oikos_sostenibile e instancabile Project Manager della Factory!
Girl power Rock n Roll

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomuni
#luoghicomunipuglia
#comunelecce
#

Instagram

Ci vuol passione
Molta pazienza
Sciroppo di lampone
E un filo di incoscienza

Ogni mattina dal 13 Giugno educhiamo alla bellezza le bambine e i bambini del campo estivo della Factory: CAVASOGNI.
Alleniamo le piccole e grandi emozioni a formare e sostenere l’immaginazione.

ph @mariannasiza
#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#comunedilecce
#luoghicomunipuglia
#onzaonza

Instagram

Ieri al Parco è stato come girovagare tra i paesi del mediterraneo grazie ai suoni dell’ @orchestrapopolaredivialeuca on the road a bordo delle musiche migranti.

Grazie al @gus_italy , Gruppo umana Solidarietà e al comune di Lecce per aver scelto ma soprattutto festeggiato “La Giornata Mondiale del Rifugiato” nella nostra Factory 🌱🌱🌱

Ph @mariannasiza

#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#gusitaly
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce
@comunedilecce_

Instagram

Sabato è stato davvero entusiasmante ascoltare tutti gli artisti della prima edizione di @discographia_clandestina
il festival di canzoni e autoproduzioni ideato da Carmine Tundo e prodotto in collaborazione con Molly Arts Live. Il format è pensato come manifesto artistico dello stato del cantautorato salentino.
Sul palco abbiamo ascoltato alcune delle realtà che si sono messe in gioco negli ultimi anni producendo in maniera indipendente i propri dischi: progetti che raccontano in maniera trasversale la propria generazione.

🔥 Sul palco:
ʟᴀ ᴍᴜɴɪᴄɪᴘᴀʟ, ʙʟᴜᴍᴏssᴏ, ᴍᴀʟᴀᴍᴏʀᴇ, ᴄʀɪsᴛɪᴀɴᴀ ᴠᴇʀᴀʀᴅᴏ, ʟᴇғʀᴀsɪɪɴᴄᴏᴍᴘɪᴜᴛᴇᴅɪᴇʟᴇɴᴀ, ʟᴀ ᴍᴀʟᴀsᴏʀᴛᴇ, ᴅᴀʟɪʟᴀ sᴘᴀɢɴᴏʟᴏ, ᴛᴜᴍᴀ, ʏᴏʀᴋᴇʀ, ᴍᴀɴᴜ ғᴜɴᴋ, ғɪʟɪᴘᴘᴏ ʙᴜʙʙɪᴄᴏ, ᴛᴜʀᴄᴏ, ɪɴᴀʀᴛᴇɢɪᴀɴғʀᴇᴅᴀ, sᴛᴇғᴀɴᴏ sᴄᴏʀʀᴀɴᴏ, ᴅɪᴍᴀɢɢɪᴏ, ᴍᴜɴᴅɪᴀʟ ᴅᴊ sᴇᴛ.

Ph @mariannasiza

#tagghiateurbanfest
#tagghiateurbanfactory
#lamunicipal
#mollyartslive
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Una delle più belle attività che si possano organizzare sulla lettura è l’incontro con l’autore.
Ieri la Factory ha incontrato Roberto Guido autore del libro “In bici sulla via dei Sassi e dei Trulli”.
Un viaggio in bici nel cuore di pietra dell’Italia del Sud. In sella alla sua bicicletta tra la Città dei Sassi e la Murgia dei trulli, dove la roccia ha dato vita a paesaggi incantati. Sei tappe in poco più di 300 chilometri.
🚴‍♀🌈

#onzaonza
#tagghiateurbanfest
#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile
#comunedilecce

Instagram

Una serata intensamente energetica che ha scatenato una bellissima tempesta confusionaria di cori.
Sabato scorso, la cava della Factory ha brillato di luce propria grazie al concerto di @noyz79 e degli altri artisti presenti sul palco, @gemelloofficial @puritano.prince Ade e. Steppo.
Grazie al nostro partner @mollyartslive per aver organizzato lo strepitoso live, giuliano mollese. Grazie al co-organizzatore @myr_ken e al @bluebeatpub . Grazie alla nostra super responsabile di progetto @manca_katia
Grazie a chi c’è stato, a chi ha ballato e cantato sotto al palco.

GRAZIE alla nostra fotografa @marianna siza

#tagghiateurbanfactory
#tagghiateurbanfest
#oikosostenibile
#mollyartlive
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Il Parco è aperto dal Lunedì al Sabato, dalle h18 alle h23. Mentre durante gli eventi dalle h18 alle h24. Ai concerti dalle h19 alle h01.

La Domenica invece tutti al mare.
🌱🚴💣🤗🏄🏜️

Ph @marianna siza

#tagghiateurbanfactory
#oikosstenibile #luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Oggi sono venuti a trovarci le classi del IV circolo Sigismondo Castromediano. di Lecce e Frigole.
Hanno preso parte ai nostri laboratori creativi, didattici e ludici. Evviva!

@officina_onzaonza
@luoghicomunipuglia
@comunedilecce_
#tagghiateurbanfactory
@oikos_sostenibile

Instagram

Giugno Mon Amour 💘
🔥🔥🔥

💣11 GIUGNO dalle h19
NOYZ NARCOS
(manca poco al Sold out, affrettatevi ad acquistare il biglietto)

🌈15 GIUGNO dalle h18
COLOR ART ATTACK CON SALENTO PRIDE
Aperitivo Pride

🚴‍♀ 17 GIUGNO dalle h19
IN BICI SULLA VIA DEI SASSI E DEI TRULLI
Presentazione della guida di Roberto Guido.
Un affascinante viaggio nel cuore di pietra dell’Italia del Sud

🕺18 GIUGNO dalle h19
DISCOGRAPHIA CLANDESTINA
Festival di canzoni e autoproduzioni

☀ 20 GIUGNO dalle h19
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Presentazione del Gruppo Umana Solidarietà e delle attività.
Dibattito, Mostra a cura del colletivo Lamantice_mag e musica con l’Orchestra Popolare di Via Leuca

⛱ 25 GIUGNO dalle h19
PULL UP!
BRUSCO AND MORE

🤘🤘🤘

#comunelecce
#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#tagghiateurbanfest
#thebluebeatpub
#mollyartlive
#salentopride

Instagram

Stamattina 60 bambini accompagnati dalle loro maestre insieme alla dirigente della scuola Ammirato – Falcone di Lecce sono venuti a trovarci alla Factory. Sono venuti a piedi e hanno preso parte con gioia e grande entusiasmo ai laboratori didattici, creativi e rurali.

@luoghicomunipuglia
@comunedilecce_
@officina_onzaonza
@oikos_sostenibile
#tagghiateurbanfactory

Instagram

Ritorna la musica dal vivo dopo 2 anni di stop e il concerto di ieri sera dei Sud Sound System Official ha dato il via al festival Tagghiate Urban Fest, facendoci ballare e sognare sotto il palco stellato della cava.
Grazie al nostro partner Molly Arts Live

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#mollyartlive
#comunedilecce
#tagghiateurbanfest

ph @mariannasiza

Instagram

Sono nel cuore di chi vive in questa terra. Sulle spiagge delle dance hall degli anni ’90 o sotto ai palchi dei concerti dei nostri paesi, non ci sarà salentino che non abbia ballato con loro.
I SUD SOUND SYSTEM ritornano a LECCE
per un’ occasione davvero speciale e inaugurano lo spazio live delle Tagghiate con la loro BAG A RIDDIM BAND e tanti amici per un concerto che si annuncia esplosivo.
Mettete le scarpe comode ed in alto gli accendini, i SUD sono pronti ad infuocare la Festa!!!
💣🔥💣
#primogiugno

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#mollyartlive
#comunedilecce

Instagram

Pronto il nostro progetto CAVASOGNI, laboratori creativi in natura tra orto, cucina, arte e artigianato. Dal 13 Giugno al 29 Luglio.
Il campo estivo è rivolto ai bambini a partire dai 3 anni fino ai 12 anni. I bambini finalmente potranno stare in sicurezza all’area aperta, tra i profumi del prato e il cinguettino degli uccelli.

Potranno imparare a cucinare il pane, la pasta, i dolci con i nostri laboratori di cucina. Durante il laboratorio infatti realizzeranno con le proprie mani le ricette: insegneremo loro con semplicità le tecniche corrette per creare in cucina piccoli capolavori!

Ma anche il laboratorio di cura dell’orto didattico del Parco per sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo.

Avranno la possibilità di conoscere il mondo della ciclofficina popolare con l’associazione cicliminini. Imparare a riparare una bici o semplicemente imparare a pedalare in sicurezza.

E poi i bambini potranno cimentarsi con i nostri laboratori di pittura creativa, di lettura e di gioco libero. Lo scopo è inoltre quello di far trascorrere un momento insolito e divertente ai piccoli in compagnia di altri bambini, coinvolgendoli in una sana attività manuale.

Info e prenotazioni 3895616495

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

La quarta A v
del Liceo P. Siciliani di Lecce è venuta a trovarci alla Factory per conoscere il nostro progetto: l’orto, la cava per i grandi eventi, la ciclofficina, la ludoteca e le varie attività proposte. Qui sotto un piccolo video mentre l’intera classe a piedi nudi e bendata attraversa il percorso sensoriale. Grazie alle professoresse accompagnatrici Martina Agnese e Sberna Simonetta.
Il cambiamento è un processo reale e necessario!!!

#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

Le due giornate di BIRRE DI PRIMAVERA 2022 sono state fantastiche. Abbiamo condiviso momenti di gioia e di confronto intensi.
Due giorni di crescita sociale collettiva che ha visto grandi e piccini impegnati nelle diverse attività proposte. Siamo felici, questo è il cammino anche se è ancora lunga la strada da fare. Ma se camminiamo insieme si fa meno fatica.

Grazie ai romantici compagni di viaggio
The Bluebeat Pub per l’impeccabile organizzazione del festival Birre di Primavera e ai mastri birrai che sono venuti a trovarci alla Factory💓

#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce
@bluebeat_lecce

Instagram

Anche questa avventura è stata colorata come l’arcobaleno grazie ai sorrisi di tutti voi, grandi e piccini ma soprattutto grazie al collettivo @lea_liberamente_e_apertamente

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#comunedilecce

Instagram

La prima festa alla Factory la immaginavamo proprio così. Una giornata di benessere diffuso e condiviso tra generazioni diverse.
Da Fabbrica di tufo degli anni 50 a Fabbrica culturale (factory) contemporanea, il passo non è stato breve ma deciso.

ph @marianna siza

#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia
#tagghiateurbanfactory
#comuniedilecce

Instagram

Freschi di Stampa. Arrivati alla Factory gli adesivi e le cartoline!!! 🤟
Nel Parco puoi
🌱Fare una passeggiata
🍺Ristorarti al bar
🐞Partecipare alle attività didattiche, culturali, sociali e artistiche
🚴Riparare la bici o imparare ad usarla
📚Leggere un libro e rilassarti
🚶‍♀️Prendere parte ai trekking urbani e naturalistici
🥳Giocare e festeggiare il tuo compleanno o un evento importante
🥦Partecipare alla cura e alle attività dell’orto didattico

#tagghiateurbanfactory
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia

Instagram

Oggi al parco l’associazione Guide e Scouts composto da 60 ragazzi per festeggiare la Giornata Mondiale del Pensiero e dell’amicizia

#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile
#comunedilecce
#onzaonza

Instagram

Vedremo gli ombrelloni lontano, lontano
Nessuno ci vedrà

Con le Pinci, le Bici ed occhiali!!
#tagghiateurbanfactory
#officinaonzaonza
#comunedilecce
#oikosostenibile
#luoghicomunipuglia

Instagram

L’Orto della Factory continua a dare i suoi frutti!
Questa volta regaliamo le insalate bio ai nostri vicini per un benessere condiviso🌱

#tagghiateurbanfactory #luoghicomunipuglia #comunelecce
#bio

Instagram

Il nostro orto ha dato i suoi frutti!
E li abbiamo consegnati oggi, all’amministrazione comunale ed alla Caritas. Dal produttore al consumatore, pedalando senza fretta sulle nostre biciclette. Siamo felici di aver raggiunto questo primo traguardo e altri ci aspettano nel parco e nella città.

Continua il lavoro per l’allestimento dello spazio e per il calendario delle iniziative. L’inaugurazione è vicina e non vediamo l’ora di darvi il benvenuto nella nostra factory.

#luoghicomunipuglia #comunedilecce #oikosostenibile #tagghiateurbanfactory
#ortourbano

Instagram

Si continua a cambiare la percezione dello spazio pubblico, dando un nuovo senso allo spazio urbano.

Sul muro abbiamo disegnato un mazzo di fiori tenuto stretto in un pugno: un’ immagine che rappresenta la forza e la creatività con cui affronteremo le sfide che verranno.

Il disegno è di Sketch Of My Mind e la grafica di Alessandro Sicuro
Dipinto a mano da 167/B Street, Sandro Crash e Simon De Filippi, che aspettiamo al bancone, quando sarà tempo di festeggiare.

Ai pennelli e alle bombolette
Checos art, Davide DPA, Ania.

#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory
#luoghicomunipuglia

Instagram

Abbiamo terminato il percorso sensoriale, dove i bambini possono avvicinarsi alla natura, esplorando i diversi elementi. Un piccolo sentiero che aiuta a conoscere i 5 sensi, uno spazio sicuro dove i bambini possono camminare a piedi nudi sull’erba ma anche sulla paglia, la sabbia, le foglie, la terra e i sassolini. 🌱🌱🌱
#luoghicomunipuglia
#oikosostenibile
#tagghiateurbanfactory

Instagram

Non solo libri e quaderni, ma anche semi, zappa e grembiulino apposito. Un nuovo modo per imparare in un’aula a cielo aperto.
Ma anche cibo sano per il nostro punto Ristoro a Km0.
Siamo felici di comunicarvi che abbiamo completato l’orto sinergico del parco!!!

#luoghicomunipuglia #oikosstenibile #tagghiateurbanfactory
#orto #benessere #lifestyle #love #sostenibilità

Instagram

Testa di Rapa si aggiunto alla famiglia del parco. Grazie al laboratorio partecipato per la realizzazione dello spaventapasseri dell’orto ditattico.
Al laboratorio, in questa fase dell’allestimento dell’intera area, hanno preso parte grandi e piccini, sotto la guida di @alicepietroforte e @cadeidario, che
ringraziamo tantissimo!
🌱🌈🌱
#faseallestimento
#tagghiateurbanfactory
@luoghicomunipuglia
@oikos_sostenibile #parklife #parco #katiamanca #salento #italy #southitaly

Instagram

Siamo felici di comunicarvi che l’associazione CicliMinimi ha terminato la costruzione della Ciclofficina Popolare della Factory.
Grazie agli artigiani, capitanati dal mastro falegname Amedeo, che ci hanno lavorato.
Alla guida dell’ Officina OnzaOnza ci sono Ernesto Fumarola e Cristiano Levantaci. E saranno entusiasti di accompagnarvi quanto prima, alla conquista del nostro territorio in sella ad una bicicletta.

#pinpuglia #luoghicomunipuglia #tagghiateurbanfactory #oikosostenibile #officinaonzaonza

Instagram

Oggi sono venuti a trovarci i giovani volontari di VulcanicaMente provenienti da Italia, Estonia, Grecia, Spagna e Romania!
#luoghicomunipuglia #tagghiateurbanfactory #oikosostenibile #katiamanca

Instagram

È nato l’orto della Factory, esempio di condivisione sociale e cittadinanza attiva di grande valore educativo. Durante i tre giorni di preparazione, adulti e bambini si sono aggirati divertiti brandendo palette e tubi, zappettando la terra e piantando semi e piccole piantine. Non avevamo alcuna esperienza contadina ma guidati dalla nostra ortigiana Sabina Urro, abbiamo realizzato un meraviglioso orto sinergico.
Evviva il sapere antico e contadino!!!
#oikosstenibile #luoghicomunipuglia
#tagghiateurbanfactory
#orto #urban #sud #parco #salento #lecce #katiamanca

Instagram

Prende vita TAGGHIATE URBAN FACTORY
Parco Urbano nella città di Lecce

Dopo la chiusura del progetto Stazione a Sud Est a Otranto, casa della nostra associazione Oikos Sostenibile, un altro progetto prende forma. Una nuova casa è pronta ad ospitarci e ad accogliervi: una vecchia cava trasformata in un parco attrezzato situato nel quartiere Leuca, rione Tagghiate per i leccesi.

Ad ottobre 2020 abbiamo partecipato e vinto il bando regionale Luoghi Comuni che, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità.

Un luogo che abbiamo immaginato come spazio condiviso, aperto ai bambini, alle famiglie, ai giovani e ai meno giovani, ai viaggiatori. Uno spazio capace di ospitare uno centro didattico e ricreativo, un bar, un centro di educazione ambientale, un piccolo orto, una grande area dedicata agli eventi dal vivo, una ciclofficina popolare.

Un progetto che si apre alla comunità e alle sue realtà associative e imprenditoriali. Al momento, un cantiere in trasformazione.

In basso, l’immagine del parco com’è adesso. Accanto, il disegno di come sarà la nostra TAGGHIATE URBAN FACTORY. Un progetto lungo ed ambizioso che crescerà insieme ai suoi abitanti.

Tagghiate Urban Factory è un progetto in collaborazione col Comune di Lecce e @luoghicomunipuglia
@oikos_sostenibile
#tagghiateurbanfactory

Instagram

Piccoli esploratori☀️👣🌱
#tagghiateurbanfactory #luoghicomunipuglia #oikosostenibile

Instagram

I residenti 🍀🐞🌱
#tagghiateurbanfactory #luoghicomunipuglia #oikosostenibile

Come sta andando?

  • Dimensione culturale
  • Dimensione economica
  • Dimensione sociale
  • Rapporti con la PA
Clicca sui segmenti del grafico per visualizzare gli indicatori nel dettaglio.
Chiudi

Dopo 18 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Sufficiente

Alcune risorse coinvolte hanno sviluppato competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Buono

Definizione e ripartizione adeguata dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno continuato, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Buono

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo alcune fonti di entrata derivanti da servizi erogati in modo continuato; tali fonti garantiscono la completa copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono i suddetti servizi.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile eroga costantemente i servizi sviluppati a partire da tutte le attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Buono

Aperto in media 5 giorni a settimana, ovvero 30 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Ottimo

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo una rete partenariale che si è ampliata rispetto a quella definita in partenza, e che comprende sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Buono

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza mensile.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Buono

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Sufficiente

Almeno una collaborazione attivata con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Sufficiente

Almeno un incontro a cadenza bimestrale con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare. Ha all'attivo la partecipazione a processi di co-programmazione e coprogettazione con l'Ente titolare, oltre quello su Luoghi Comuni.

Dopo 18 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Sufficiente

Alcune risorse coinvolte hanno sviluppato competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Buono

Definizione e ripartizione adeguata dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno continuato, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Buono

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo alcune fonti di entrata derivanti da servizi erogati in modo continuato; tali fonti garantiscono la completa copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono i suddetti servizi.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile eroga costantemente i servizi sviluppati a partire da tutte le attività previste da progetto e ne ha sviluppati ulteriori sulla base di esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Buono

Aperto in media 5 giorni a settimana, ovvero 30 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Ottimo

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo una rete partenariale che si è ampliata rispetto a quella definita in partenza, e che comprende sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Buono

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone un calendario aggiornato di attività ed eventi a cadenza mensile.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un buon numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) sia come utenti del bene che direttamente nella gestione di alcune attività ed eventi.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Buono

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento costante; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza settimanale (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Sufficiente

Almeno una collaborazione attivata con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Sufficiente

Almeno un incontro a cadenza bimestrale con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare. Ha all'attivo la partecipazione a processi di co-programmazione e coprogettazione con l'Ente titolare, oltre quello su Luoghi Comuni.

Lo spazio

Parco attrezzato di quartiere via dei Ferrari

Parco attrezzato con un campo da calcetto, due campi da bocce, ludoteca e bar.

Vedi scheda
Prima
Dopo