Un Parco Urbano per l’aggregazione, la creatività e l’innovazione sociale gestito dall’associazione oikosostenibile in collaborazione con associazioni e imprese locali.

Un luogo immaginato come spazio condiviso, aperto ai bambini, alle famiglie, ai giovani e ai meno giovani, ai viaggiatori, capace di ospitare un centro didattico e ricreativo, un bar, un centro di educazione ambientale, un piccolo orto, una grande area dedicata agli eventi dal vivo, una ciclofficina popolare gestita dal collettivo Officina OnzaOnza.

Orari

  • Lunedì 11:00 - 18:00
  • Martedì 11:00 - 18:00
  • Mercoledì 11:00 - 18:00
  • Giovedì 11:00 - 18:00
  • Venerdì 11:00 - 18:00
  • Sabato chiuso
  • Domenica chiuso
Instagram

Prende vita TAGGHIATE URBAN FACTORY
Parco Urbano nella città di Lecce

Dopo la chiusura del progetto Stazione a Sud Est a Otranto, casa della nostra associazione Oikos Sostenibile, un altro progetto prende forma. Una nuova casa è pronta ad ospitarci e ad accogliervi: una vecchia cava trasformata in un parco attrezzato situato nel quartiere Leuca, rione Tagghiate per i leccesi.

Ad ottobre 2020 abbiamo partecipato e vinto il bando regionale Luoghi Comuni che, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità.

Un luogo che abbiamo immaginato come spazio condiviso, aperto ai bambini, alle famiglie, ai giovani e ai meno giovani, ai viaggiatori. Uno spazio capace di ospitare uno centro didattico e ricreativo, un bar, un centro di educazione ambientale, un piccolo orto, una grande area dedicata agli eventi dal vivo, una ciclofficina popolare.

Un progetto che si apre alla comunità e alle sue realtà associative e imprenditoriali. Al momento, un cantiere in trasformazione.

In basso, l’immagine del parco com’è adesso. Accanto, il disegno di come sarà la nostra TAGGHIATE URBAN FACTORY. Un progetto lungo ed ambizioso che crescerà insieme ai suoi abitanti.

Tagghiate Urban Factory è un progetto in collaborazione col Comune di Lecce e @luoghicomunipuglia
@oikos_sostenibile
#tagghiateurbanfactory

Lo spazio

Parco attrezzato di quartiere via dei Ferrari

Parco attrezzato con un campo da calcetto, due campi da bocce, ludoteca e bar.

Vedi scheda
Galleria fotografica in allestimento