Blog
pubblicato il

BTM 2025: il primo passo verso la costruzione di una rete turistica integrata dei Luoghi Comuni

Dal 26 al 28 febbraio scorso, la BTM – Business Tourism Management 2025 si è rivelata un’opportunità strategica per gli spazi della Comunità Luoghi Comuni che operano nel settore turistico. Grazie alla proficua collaborazione con Puglia Promozione e il percorso di Accompagnamento iniziato nell’ottobre scorso “La Puglia oltre i Luoghi Comuni” abbiamo portato in fiera 13 realtà locali, creando nuove connessioni, rafforzando la visibilità del progetto e avviando un percorso concreto per l’integrazione degli spazi all’interno dell’ecosistema turistico pugliese.

Tra queste, il Parco dei Fossili di Cutrofiano (LE), che ha presentato itinerari guidati e laboratori didattici alla scoperta della storia geologica della Puglia. Radio iNext, con sede a San Pietro Vernotico (BR), ha proposto l’uso del podcast come strumento di narrazione turistica per valorizzare i territori e le esperienze locali. L’esperienza musicale è stata rappresentata da AltreMenti Sound di Acquaviva delle Fonti (BA), che ha lavorato sullo sviluppo di itinerari turistici legati al Distorsioni Festival, mentre Teknè Centro Culturale di Palagianello (TA) ha portato in fiera pacchetti esperienziali per far scoprire il territorio attraverso arte, cultura e tradizioni locali.

La Biblioteca Comunale di Carlantino (FG) ha puntato sulla promozione dei Monti Dauni, proponendo itinerari per il ritorno alle origini e percorsi di cicloturismo e slow tourism, insieme ad Asteria Guest&Artist House di Roseto Valfortore (FG) che ha raccontato la propria idea di residenza artistica e workation, con tour guidati e attività culturali per i viaggiatori e artisti. Non sono mancati spazi come Hubit di Bitetto (BA), che offre servizi di coworking e organizza feste nel proprio paese, così come EXCO di Trepuzzi (LE), un coworking pensato per smart workers e nomadi digitali, che ha aperto il confronto su nuove forme di turismo lavorativo e sulle esigenze di chi sceglie la Puglia come destinazione per un soggiorno a lungo termine.

Parco delle Pozzelle di Castrignano de’ Greci (LE) e Palazzo de Donno di Cursi (LE), poi, hanno poi mostrato il loro lavoro nella valorizzazione del patrimonio locale attraverso eventi culturali e percorsi turistici esperienziali e sportivi. A completare la squadra, GameLab Space di Cellamare (BA), con la sua proposta di eventi ludici e gamification per il turismo, e La Chiazzett di Stornara (FG), che ha portato la sua esperienza nella creazione di eventi culturali e itinerari turistici legati alla tradizione locale.

Infine, Fleet Save Games di Bari, cooperativa partner di molti progetti, ha presentato la sua offerta di turismo gamificato, proponendo nuove modalità di scoperta del territorio attraverso il gioco e l’interazione. Attraverso il networking di questi Luoghi Comuni e 6 di loro coinvolti nei B2B con buyer internazionali, abbiamo quindi potuto presentare itinerari esperienziali e format innovativi posizionando la rete come un modello di turismo sostenibile e culturale.

Oltre agli incontri B2B e al networking con Puglia Promozione, la BTM è stata il punto di partenza per un progetto molto più ambizioso: la creazione di una guida turistica dedicata a tutti i Luoghi Comuni, con l’obiettivo di sviluppare itinerari esperienziali e offerte integrate.

Nei prossimi mesi lavoreremo per coinvolgere tutti gli spazi della rete con una vocazione turistica, raccogliendo informazioni sui loro servizi dopo che gli stessi abbiano compilato un questionario di autovalutazione per l’identificazione del Cluster di appartenenza. Questo ci aiuterà a focalizzare le vostre vocazioni e costruire un’offerta strutturata da presentare alla TTG Rimini 2025, sempre in collaborazione con Puglia Promozione.

Se il tuo spazio fa parte della rete Luoghi Comuni e vuoi partecipare a questo percorso, compila il questionario e iniziamo a co-progettare la prima guida turistica dei Luoghi Comuni in Puglia!