Blog
pubblicato il

Un workshop a cura Radio Luoghi Comuni per Strati della Cultura 2024

In occasione di Strati della Cultura, l’evento nazionale organizzato da Arci che si terrà a Modena dal 14 al 16 novembre, siamo stati invitati a parlare di Luoghi Comuni e del suo network di web radio nato dal basso!

Strati della Cultura è un appuntamento annuale che promuove il confronto sulla promozione culturale tra istituzioni, politica e mondo artistico. Il tema di quest’anno, “Spazi che generano visioni“, si concentra sul ruolo dei centri culturali e dei circoli nel costruire città, pensiero e modi di abitare in risposta alle crisi dei sistemi urbani, affrontando questioni come la crisi climatica, l’overtourism e la gentrificazione.

All’interno di questo contesto, il 15 novembre alle ore 15:00 presso il Laboratorio Aperto, come Radio Luoghi Comuni – per Luoghi Comuni di Politiche Giovanili e ARTI Puglia – terremo il workshopCulture digitali: podcast e radio web” insieme a Liberamente.fm, un’opportunità per esplorare il ruolo crescente dei media digitali nella cultura e per condividere esperienze e riflessioni sul loro impatto nel panorama culturale digitale.

Insieme allo staff di Luoghi Comuni, iNext, Casa e Radio Bachi, Cantieri ActionAid ed ExViri esploreremo il valore sociale degli spazi giovanili e come i giovani possano creare impatti positivi nelle loro comunità attraverso spazi culturali rigenerati; l’importanza della Radio di Comunità con l’esempio di PodCap a Caprarica di Lecce per dimostrare come una radio possa diventare il punto di riferimento culturale e sociale di una comunità; la Web Radio come incubatore sociale negli Enti del Terzo Settore in Puglia; il valore della rete nelle iniziative all’estero e nei festival nel nostro territorio a dimostrazione di quanto sia fondamentale e reale la rete che si crea mettendo in connessione iniziative come queste, nate negli spazi rigenerati, grazie a inziative fuori dall’ordinario. Come, ad esempio, la partecipazione al KeepOn Live Fest che ha facilitato l’ingaggio!

Vuoi partecipare al workshop e conoscere i protagonisti? Visita il sito ufficiale di Arci e scopri come fare.