We Make Future 2024: tiriamo le somme dell’Accompagnamento LC!

A poco più di un mese dal ritorno da We Make Future 2024 a Bologna, è tempo di bilanci delle esperienze vissute e connessioni create!

Come vi abbiamo ampiamente raccontato su Facebook e Instagram, i sette beneficiari di Luoghi Comuni che hanno partecipato a questo originale Accompagnamento, insieme ai colleghi di Percorsi di Impresa, Nidi e altre aziende innovative pugliesi, hanno letteralmente rappresentato la strategia #mareAsinistra della Regione Puglia in uno stand istituzionale condiviso contribuendo non solo a rappresentare la Puglia, ma anche al programma di spitch ufficiale della regione.

Questa impegnativa esperienza, infatti,  ha offerto una piattaforma unica per presentare i progetti finanziati, promuovendo un’intensa attività di networking e di scambio di conoscenze all’insegna dell’innovazione tecnologica e sociale.

Giuseppe Iaffaldano di Exviri – Innesti Urbani da Noicattaro (BA) ha sfruttato al massimo la We Make Future 2024 per ampliare la sua rete e instaurare collaborazioni significative. Ha trovato particolarmente produttiva l’interazione con altri innovatori, organizzando anche una collaborazione con Fuori Binaria per un podcast, oltre a piani per attività congiunte con altre organizzazioni. Il suo impegno nel networking e nella creazione di contenuti durante l’evento riflette una strategia mirata a rafforzare il suo progetto Innesti Urbani e a estendere il suo impatto attraverso nuove sinergie.

Francesco Mauro di Santa Spazio Culturale – Yeahjasi da Brindisi ha portato un entusiasmo contagioso per la connessione tra storia e innovazione digitale. La sua presentazione sul “Google Maps dell’800” ha catturato l’attenzione dei partecipanti, mostrando come il passato possa informare e arricchire le pratiche contemporanee. Francesco ha anche proposto di ospitare un festival tematico per esplorare ulteriormente la comunicazione e il coinvolgimento comunitario, sottolineando il suo impegno nel trasformare Yeahjasi in un hub di scambio culturale e sociale.

Raffaele Manca di Valesio Community Hub da Torchiarolo (BR)ha espresso soddisfazione per l’organizzazione e le opportunità di networking offerte dalla fiera. Ha condiviso il suo progetto Valesio Community Hub che si propone di combattere lo spopolamento delle aree rurali attraverso l’innovazione sociale. Raffaele vede queste connessioni come fondamentali per espandere il suo progetto, integrando nuove idee e collaborazioni per rafforzare e valorizzare il territorio salentino.

Immacolata Egizio di Fuori Binaria da Bari ha utilizzato l’evento per promuovere attivamente il suo progetto e ha esplorato nuove opportunità di collaborazione al di là dei confini territoriali. Il suo approccio innovativo alla questione di genere e alla partecipazione sociale è stato un punto di forza durante l’evento, proponendo una riflessione critica e costruttiva su come le realtà urbane possano essere più inclusive.

Luigi Celeste di Casa Bachi da Polignano a Mare (BA) ha approfittato dell’evento per ampliare le sue conoscenze e la rete di contatti, cogliendo idee per la crescita personale e associativa. Ha evidenziato l’importanza della misura come catalizzatore di nuove opportunità e come piattaforma per la promozione di iniziative culturali, dimostrando un impegno chiaro verso lo sviluppo comunitario e culturale.

Andrea Bari di Radio iNext da San Pietro Vernotico (BR) ha evidenziato come l’evento abbia rafforzato le relazioni esistenti e aperto nuove opportunità per il futuro del suo progetto iNext. Ha condiviso il suo impegno per trasformare iNext in un’impresa sociale sostenibile, sfruttando la We Make Future per condividere e arricchire la sua visione con ottimi feedback e nuove idee.

Gianluca Bovio di GameLab – Laboratorio Cyber Urbano da Cellamare (BA) ha partecipato con un focus su come il game design possa essere utilizzato per il community building. La sua esperienza ha rafforzato la sua convinzione che il gioco possa essere un potente strumento di connessione e crescita comunitaria, proponendo incontri futuri per esplorare questa metodologia innovativa in contesti diversi.

Le esperienze raccolte a We Make Future 2024 sottolineano l’importanza della collaborazione tra i diversi attori del tessuto imprenditoriale e sociale pugliese. La tre giorni ha offerto una vetrina per progetti innovativi supportati dalla strategia #mareAsinistra, enfatizzando l’efficacia del lavoro di rete e del supporto regionale nello stimolare la crescita economica e sociale. Le iniziative proposte dai partecipanti, come gli eventi collaborativi e condivisione di esperienze attraverso diversi media, rappresentano passi concreti verso un futuro in cui la collaborazione consolida la Comunità Luoghi Comuni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luoghi Comuni (@luoghicomunipuglia)

Ve lo raccontiamo anche nella registrazione della diretta Instagram fatta a caldo dai protagonisti alla fine della tre giorni che è anche diventata un podcast dedicato sul canale Spotify di Radio Luoghi Comuni.

Siete pronti per scoprire le numerose novità che ci saranno dopo la pausa estiva? Tante, tantissime nuove opportunità di Accompagnamento vi aspettano!