We Make Future 2024: Luoghi Comuni protagonista insieme a Percorsi d’Impresa, Nidi e imprese innovative pugliesi

Luoghi Comuni, Percorsi d’Impresa, Nidi e tante imprese innovative pugliesi sono i veri protagonisti della Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione We Make Future  dal 13 al 15 giugno a Bologna. Grazie all’accompagnamento di ARTI Puglia, l’evento si preannuncia come un’occasione imperdibile per far conoscere le iniziative e i progetti innovativi che stiamo portando avanti grazie al supporto e alla collaborazione di numerose realtà imprenditoriali e istituzionali della Regione Puglia.

La Regione Puglia, infatti, è presente con uno spazio espositivo dedicato non solo alla tecnologia e all’innovazione digitale, ma anche alla valorizzazione dei talenti attraverso la strategia #mareAsinistra: un palcoscenico importante per mettere in luce le capacità e le potenzialità dell’ecosistema innovativo pugliese, con un focus speciale sull’innovazione sociale, sul supporto all’imprenditorialità alle giovani e i giovani pugliesi e il sostegno alle aziende che attraverso tante misure la nostra regione porta avanti ormai da decenni.

Ma non è finita qui: oltre al coinvolgimento di 7 beneficiari gestori di spazi Luoghi Comuni che hanno risposto alla call per partecipare a questo originale evento, e che avranno un desk dedicato nel padiglione istituzionale, in combinata con altri beneficiari di misure gestite anche da ARTI Puglia, ecco che saremo presenti sul programma ufficiale della fiera con panel e speech proposti e gestiti direttamente da iNext, Fuori Binaria, Yeahjasi, Tramoontana e Game Lab tutti con il supporto di ExViri e Casa Bachi. Ecco il programma degli interventi targati Luoghi Comuni:

13 Giugno 2024

• 18:00 – 18:15 L’importanza della Radio di Comunità a cura di Andrea Bari con la Cooperativa Il Sogno, iNEXT gestore dello spazio di San Pietro Vernotico: esploreremo il progetto iNEXT, che ha trasformato un bene pubblico in una web radio e attività culturali. Discuteremo le sfide verso una impresa sociale sostenibile.

14 Giugno 2024

• 09:20 – 09:40 R)esistere ai margini, Immacolata Egizio con MOH – Fuori Binaria, spazio del Comune di Bari: una riflessione sulle criticità e opportunità dell’attraversamento degli spazi urbani e suburbani, con un questionario interattivo.
  • 09:40 – 10:00 Google Maps dell’800, un viaggio storico, Francesco Mauro di Yeahjasi Santa Spazio Culturale di Brindisi: presentazione delle cartografie di Benedetto Marzolla sovrapposte alla realtà attuale, per un viaggio storico e tecnologico.

15 Giugno 2024

• 09:20 – 09:40 Game Design per il Community Building, Gianluca Bovio di Giocatori Senza Frontiere APS che gestisce GameLab a Cellammare, in provincia di Bari:esplorazione del game design come strumento per costruire e rinforzare le comunità locali.
  • 15:00 – 15:2 Dalla Tradizione al Futuro: Archeologia e Innovazione Sociale nel Salento Rurale, Raffaele Manca di Tramoontana – Valesio Community Hub del Comune di Torchiarolo (BR): Progettazione partecipata per trasformare il parco archeologico di Valesio in un centro di innovazione sociale, affrontando lo spopolamento giovanile.

Partecipare a We Make Future per questa compagine di circa 30 beneficiari non significa solo esporre i propri progetti, ma anche creare reti con altre startup innovative, ETS internazionali, investitori, esperti di settore e rappresentanti istituzionali. Il networking sarà un pilastro fondamentale dell’evento con spazi dedicati a incontri B2B, workshop tematici e momenti di scambio.

Vi invitiamo quindi a segnare sul calendario le date del 13, 14 e 15 giugno e a prepararvi per un evento che promette di essere un catalizzatore di idee, progetti e opportunità che racconteremo passo passo sui nostri social e, alla fine, riassumeremo su questo blog.

Stay tuned per ulteriori aggiornamenti sul programma, sulle iniziative e sui nostri partecipanti.