Blog
pubblicato il

Torna Lo Stato dei Luoghi Comuni: parliamo di “Impatto”

Una ripresa degli incontri dedicata ai concetti di impatto, di valutazione di impatto e alle teorie, strumenti e pratiche che riguardano questo approccio alla gestione di un’organizzazione o di un progetto.

Così tornano gli incontri formativi de Lo Stato dei Luoghi Comuni, il format di accompagnamento per i beneficiari di Luoghi Comuni a cura della rete nazionale Lo Stato dei Luoghi.

Per il quarto appuntamento dal titolo “Impatto. L’intenzionalità del Cambiamento insieme”, incontreremo Nicoletta Tranquillo e Cecilia Colombo di Kilowatt, l’incubatore di idee ad alto impatto sociale e ambientale con sede alle Serre dei Giardini Margherita a Bologna, lunedì 18 settembre dalle ore 10 c/o Tagghiate Urban Factory a Lecce.

Partendo dalle basi teoriche della Teoria del Cambiamento, confrontandoci sugli sviluppi in ambito sociale e culturale e guardando da vicino alcuni casi di applicazione concreta, ragioneremo sulle opportunità offerte dall’adottare l’impatto come un framework culturale/gestionale, come strumento progettuale, come strumento di governance e infine come approccio strategico al design di un’organizzazione/progetto.

Sono principalmente questi gli obiettivi della quarta giornata formativa di questo percorso che, dopo l’introduzione a cura di Luoghi Comuni LSdL, vedrà la partecipazione di

La mattina Nicoletta Tranquillo e Cecilia Colombo illustreranno, alternando teoria e casi concreti, come pensare in termini di impatto e adottare la valutazione di impatto possa essere una scelta strategica e trasformativa per un’organizzazione.

Passando dall’esperienza diretta di Kilowatt, che ha adottato una pianificazione strategica e una progettazione ad impatto già dal 2016, e spaziando tra organizzazioni, progetti e politiche scopriremo i passaggi, gli strumenti, le opportunità e le complessità legate a questo tema.

Il pomeriggio, dopo la pausa pranzo, faremo un percorso laboratoriale a partire dal Bilancio di impatto di Kilowatt, concentrandoci su tre momenti chiave:

  1. la costruzione di una visione di impatto;
  2. la teoria del cambiamento;
  3. gli indicatori.

Evento a numero chiuso con registrazione obbligatoria di massimo 2 persone per organizzazione giovanile entro le ore 16:00 del 17 settembre 2023 all’evento dedicato nell’apposita sezione della piattaforma.

Per domande è possibile contattare info@luoghicomuni.regione.puglia.it