Blog
pubblicato il

Nuovi Orizzonti Comuni: ecco come è andato il webinar dedicato alla riforma del Terzo Settore

Un incontro molto interessante quello di ieri, 20 aprile 2021, sulla riforma del Terzo Settore e sull’impatto per il mondo associativo, delle cooperative e delle imprese sociali.

Insieme a Piero D’Argento di ANCI Puglia abbiamo ripercorso alcuni aspetti salienti della riforma e come questa stia contribuendo al cambiamento dei rapporti fra enti pubblici ed Enti del Terzo Settore (ETS).

Davide Giove, portavoce del Forum Terzo Settore Puglia, invece, nel suo intervento ha aggiornato tutti sullo stato dell’arte della riforma, sui necessari adeguamenti statutari da apportare, sulla prossima entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e sulle interessanti sfide e opportunità che si aprono per gli ETS. Ed ecco qui un video esplicativo che ne sintetizza gli aspetti salienti.

In estrema sintesi, la legge delega 106/2016 definisce il Terzo settore come il complesso degli enti privati costituiti con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività d’interesse generale, mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi, in coerenza con le finalità stabilite nei rispettivi statuti o atti costitutivi. Essi devono essere inseriti in un elenco unico, RUNTS, senza però escludere che settori di attività possano caratterizzarsi come connotanti del lavoro di specifici enti del Terzo settore.

Tra le finalità della Riforma in materia di impresa sociale, troviamo: la revisione della disciplina contenuta nel codice civile in tema di associazioni e fondazioni; la definizione dei criteri e principi direttivi per una precisa definizione delle attività di promozione sociale; le caratteristiche necessarie affinché l’impresa sociale possa essere riconosciuta tra enti del Terzo Settore; il riordino della disciplina tributaria e delle varie forme di fiscalità di vantaggio a favore degli ETS.

Di fatto, i settori di attività dell’impresa sociale si allargano comprendendo anche attività prima escluse dall’ambito e aumentano le disposizioni dirette a favorire il coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e degli stakeholders di riferimento.

Con l’emergenza Covid19, inoltre, sono state emanate nuove misure a sostegno del Terzo Settore per il periodo emergenziale riconoscendo ufficialmente l’importanza della collaborazione degli enti del Terzo settore (ETS) con le amministrazioni pubbliche.

In conclusione, Pasquale Ferrante di Legacoop Puglia ha illustrato come orientarsi fra le varie tipologie di ETS previste dal Codice del Terzo Settore approfondendo in particolare cosa caratterizza le imprese sociali.

Un primo utile servizio di Accompagnamento LC formativo, ma anche utile al confronto con le Organizzazioni Giovanili che diventeranno parte del RUNTS in Puglia: a breve ulteriori approfondimenti e occasioni d’incontro con lo staff, esperti e risorse per affrontare al meglio il cambiamento del Terzo Settore e dei suoi fondamentali componenti.

Dai un’occhiata alla sezione Eventi di questa piattaforma e non perderti il prossimo evento in programma: mercoledì 28 aprile alle ore 10 vi aspettiamo su Zoom insieme alle Commissioni di valutazione per un confronto sui progetti di Luoghi Comuni. Segui le indicazioni per partecipare qui!