Blog
pubblicato il

Monitoraggio dei Luoghi Comuni: come va al 18° mese?

Come già anticipato qualche tempo fa nel primo post dedicato, il monitoraggio e la valutazione costituiscono pilastri fondamentali per l’andamento degli spazi riattivati grazie a Luoghi Comuni. Non solo: la valutazione attraverso la somministrazione di questionari a cadenza definita rappresenta un approccio che sta aiutando gli spazi e le organizzazioni a migliorare costantemente le loro iniziative e ragionare sulle evoluzioni future dei luoghi e dei progetti.

Il primo passo in questo processo avviene quando un progetto raggiunge il dodicesimo mese: sono infatti 57 i progetti che hanno raggiunto questa maturazione ed effettuato un’autovalutazione dettagliata su 14 indicatori complessivi all’interno di quattro dimensioni d’indagine:

– Dimensione culturale: sviluppo di competenze personali e capacità organizzative sia del gruppo di lavoro che della stessa organizzazione giovanile.

– Dimensione sociale: apertura e “vitalità” dello spazio e la diversificazione delle attività e dei servizi realizzati, oltre che la capacità di generare e rafforzare reti sul territorio.

– Dimensione economica: sostenibilità economica dello spazio e la soglia di accessibilità alle attività promosse.

– Rapporto con la Pubblica Amministrazione: capacità di creare un dialogo costruttivo con l’Ente titolare del bene, ma anche con altri enti pubblici del territorio (es. GAL, Ambito sociale, scuole, etc.).

I risultati di questa autovalutazione sono rappresentati in un grafico che riflette lo stato del progetto, evidenziando punti di forza e le aree di miglioramento: una risorsa preziosa per gli spazi perché visualizza una panoramica su prestazioni oggettive e sfide di progetto.

Il monitoraggio, inoltre, continua e si amplia al diciottesimo mese, scadenza cruciale per le giovani organizzazioni beneficiarie. Ad oggi, infatti, sono 38 gli spazi monitorati attraverso queste interviste approfondite a cura dello staff, che esplorano le dimensioni d’indagine precedentemente identificate e consentono di ottenere una comprensione più profonda del progetto e della sua relazione con il territorio oltre che con l’ente pubblico titolare dello spazio.

I risultati di queste interviste forniscono un’immagine più completa della situazione rappresentata dal grafico aggiornato nella scheda progetto. Questo aggiornamento non solo riflette le prestazioni attualizzate del progetto, ma evidenzia anche le variazioni rispetto alla rilevazione precedente: un passo fondamentale per identificare i cambiamenti che si sono verificati durante la realizzazione del progetto, sia in positivo che in negativo.

Se il tuo progetto Luoghi Comuni è avviato, ma non è presente nella sezione progetti, ti invitiamo a contattarci per iniziare il processo di monitoraggio. Se ci sei, invece, e con il tuo progetto hai compiuto i 12 o i 18 mesi di attività, contatta il tuo referente per realizzare l’autovalutazione o svolgere l’intervista di monitoraggio!