KeepOn Live Fest 2024: l’esordio di #radioluoghicomuni nei club italiani!
Il Keepon Live Fest 2024 a Palermo ha rappresentato un punto di svolta per Radio Luoghi Comuni che, grazie al supporto di ARTI Puglia e Puglia Sounds, ha permesso ai partecipanti dell’Accompagnamento di vivere un’immersione totale nel mondo della musica dal vivo, partecipando a discussioni, interviste e performance, aprendosi a nuove esperienze e arricchendo la propria rete di contatti.
Con un radio corner a I Candelai e le numerose occasioni di rete, ognuno di loro ha vissuto l’evento in modo unico, portando a casa riflessioni importanti che trasformeranno il loro modo di lavorare e di interagire nel mondo della cultura e della musica. Eccole qui!
Sara di Radio Bachi – Il potere della scoperta
La sempre sorridente content creator Sara di Radio e Casa Bachi ha descritto il Keepon Live Fest come un’esperienza che ha cambiato il suo modo di vedere il mondo:
“Questo festival in particolare è stato diverso e speciale da tutti gli altri. Mi ha permesso di entrare in contatto con situazioni delle quali non conoscevo l’esistenza, come concerti di artisti sordi che cantano nella lingua dei segni o band composte da persone con sindrome di Down. È stata un’opportunità per conoscere altro al di fuori di me e questo sarà sempre il ricordo migliore di tutti.”
Sara ha anche sottolineato l’importanza di un lavoro di squadra ben strutturato:
“Questo progetto ci costringe positivamente a fare rete e ad affidarci agli altri, il che non è sempre facile. Ma è un percorso che ci porterà a fare le cose sempre meglio. “
Ed ecco qui la gallery con le sue foto!
Giovanni Paolo, Andrea e Diego di AltreMenti Labs – L’importanza del networking
Per il team di AltreMenti Labs, composto da Giovanni Paolo, Andrea e Diego, il Keepon Live Fest ha rappresentato una grande occasione per il networking.
“L’esperienza al festival ci ha permesso di mettere in rete la nostra realtà ad un nuovo livello,” raccontano. “Abbiamo avuto la possibilità di conoscere i gestori di alcuni dei maggiori live club d’Italia e abbiamo già iniziato a vedere i frutti di queste connessioni.”
Il team ha poi riflettuto sull’importanza di creare spazi per la condivisione e il confronto:
“Nel nostro settore, il networking è fondamentale. Vogliamo creare momenti come questi, anche nel palinsesto delle attività, per dare più spazio alle relazioni con gli operatori. “
AltreMenti Labs porterà l’esperienza del festival nei propri spazi, rafforzando la rete e producendo contenuti che raccontano il ruolo e l’impatto degli spazi culturali nelle comunità.
Valentina e Pierangelo di HuBit – Formazione e crescita attraverso la radio
Valentina e Pierangelo, rispettivamente content creator e speaker per HuBit, new entry nel network, hanno vissuto il Keepon Live Fest come un’occasione formativa, soprattutto nell’ambito radiofonico.
“È stato un onore gestire il radio corner di un festival così importante. L’esperienza è stata formativa sia sul piano tecnico che dei contenuti.”
Valentina e Pierangelo hanno in programma di sfruttare questa esperienza per creare podcast che esplorino temi come l’accessibilità, trattati ampiamente durante il festival, portando questi argomenti alla propria community. La loro ambizione è continuare a crescere nel mondo della radio e consolidare il ruolo di HuBit nella rete di Luoghi Comuni.
Maria Cristina di Radio Bachi – L’onore di gestire il radio corner
Per Maria Cristina, speaker fondatrice di Radio Luoghi Comuni con radio Radio Bachi, gestire il radio corner al Keepon Live Fest è stato un privilegio.
“L’atmosfera era meravigliosa, e l’esperienza di gestione delle interviste agli organizzatori, artisti e relatori dei panel ha elevato il livello delle nostre produzioni.”
Maria Cristina ha espresso l’importanza di continuare a migliorare l’organizzazione e la gestione del radio corner affinché la radio rimanga centrale nel contesto dell’accompagnamento. Questo tipo di esperienza, ha detto, aiuta a migliorare il livello di produzione dei contenuti e a consolidare la professionalità del team.
Giuseppe di ExViri – La forza del networking culturale
Per Giuseppe di ExViri, il Keepon Live Fest ha rappresentato una preziosa occasione di crescita e confronto.
“L’esperienza è stata interessante e diversa dal solito. La possibilità di essere a contatto con gestori di live club e altre figure affini ci ha permesso di approfondire temi rilevanti per ExViri. Abbiamo potuto rafforzare i legami esistenti e gettare le basi per future collaborazioni .”
Giuseppe ha inoltre sottolineato l’importanza di creare un format radiofonico indipendente per Radio Luoghi Comuni, che valorizza gli spazi culturali e amplifica l’impatto delle esperienze condivise durante eventi come il Keepon Live Fest.
“Puntiamo a una direzione più definita per proporre contenuti di qualità.”
Andrea di iNext – Coordinamento e riflessioni su accessibilità e inclusività
Andrea di iNext ha ricoperto un ruolo chiave nel coordinamento delle attività durante il festival, portando una visione strategica per garantire che l’esperienza fosse produttiva e formativa per tutti i partecipanti.
“Subito, già dalla prima sera, ho aperto una trattativa per una collaborazione. L’esperienza al festival ci ha insegnato dove dobbiamo essere presenti come media partner e come possiamo relazionarci meglio con il nostro pubblico di ascoltatori e intervistati”
Andrea ha anche riflettuto sulle lezioni apprese in merito all’accessibilità e inclusività.
“Ho portato a casa un nuovo modo di pensare e vivere un live, coinvolgendo tutti i sensi. Non vedo l’ora di partecipare a nuovi eventi con questa visione critica.”
Andrea ha già gli strumenti e le idee per realizzare un video-podcast che possa trasferire queste esperienze a un pubblico più ampio inserendo anche una rubrica social dal titolo “Cosa ti porti a casa?” che raccoglie le impressioni a caldo dei partecipanti.
Riassumendo al massimo, il Keepon Live Fest 2024 è stato un’esperienza inedita per tutti, ma il viaggio non finisce qui: nelle prossime settimane su Spotify potrete ascoltare gli extra che Radio Luoghi Comuni sta realizzando per voi.
Un grande grazie a tutta l’organizzazione KeepOn per questa incredibile avventura: ad majora!
Visualizza questo post su Instagram