Blog
Gruppo di sei studenti di fotografia in piedi all'aperto, in posa per una foto di gruppo davanti a una staccionata di legno su una spiaggia. Hanno tutti indosso giacche scure e tengono fotocamere digitali reflex al collo o tra le mani. Il paesaggio retrostante include alberi e il mare in una giornata nuvolosa.
pubblicato il

Scatta l’Emozione da Ostello Novello a Novoli: “Da zero a fotografo”

Novoli (LE) – Ha preso il via giovedì 16 ottobre il corso di fotografia “Da zero a fotografo”, un’iniziativa formativa che vede la partecipazione di una platea eterogenea per età e provenienza, desiderosa di acquisire competenze tecniche e creative nel campo dell’immagine. L’Ostello Novello, situato in Piazza Regina Margherita a Novoli, è la sede degli incontri, offrendo un’ambiente dinamico e stimolante per questo percorso formativo. Il corso è articolato in 15 incontri settimanali ed è specificamente studiato per accompagnare i principianti dalla conoscenza teorica di base fino alla padronanza operativa della macchina fotografica.

A guidare i partecipanti in questo percorso è Mattia del Sole, un giovane fotografo che incarna la fusione tra preparazione accademica e spirito d’avventura. Dopo essersi formato attraverso specifici corsi professionali, Mattia ha scelto la strada dell’esperienza diretta, collegando la sua passione per la fotografia a quella per il viaggio. Da questa sinergia è nato il progetto “Prendi e Party” insieme all’amico e socio Francesco Soleti, un’artista poliedrico. Francesco è noto non solo per essere il frontman e cantante della band Inopportuno – che la Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno, promotrice degli eventi all’Ostello Novello, ha avuto il piacere di ospitare in occasione del Pasquetta Festival tenutosi presso l’Agriturismo “Li Calizzi” – ma anche per essere il direttore artistico di Solo Sole Circus. Con quest’ultimo progetto, Francesco gira il Salento proponendo spettacoli e intrattenimento circense che si distinguono per l’assenza totale di animali. L’esperienza formativa è dunque condotta da Mattia del Sole la cui visione, maturata tra studio e reportage di viaggio, promette di infondere nel corso un approccio non solo tecnico ma anche ispirazionale.

  • Una fotocamera reflex digitale Canon EOS 77D con un obiettivo 18-135mm, affiancata da altri due obiettivi chiusi con tappi, posati su un tavolo di legno
  • Mattia con un berretto affianca una studentessa che scatta una foto con una fotocamera durante una lezione pratica.
  • Sei persone, studenti di un corso di fotografia, sono rivolte verso un lago o il mare con cielo nuvoloso al tramonto, scattando foto. Sono su un molo pavimentato in pietra.
  • Un gruppo di studenti è riunito attorno a Mattia tiene una fotocamera reflex con un flash montato e indica lo schermo o le impostazioni della fotocamera a una studentessa accanto a lui. Altri studenti guardano con interesse.
  • Quattro persone, due donne e due uomini, si trovano su una banchina lastricata, tutti intenti a fotografare o usare i loro dispositivi con vista su un piccolo porto con barche ormeggiate e un cielo parzialmente nuvoloso all'imbrunire.
  • Uno studente, in primo piano e di spalle, indossa un maglione grigio e sta fotografando l'altro studente, vestito di nero, che posa sorridendo con il busto inclinato all'indietro. La scena è illuminata da un flash sulla fotocamera e mostra sullo sfondo tende bianche e un tavolo di lavoro.
  • Un uomo con un cappellino e un cappuccio nero parla con una donna che indossa un maglione e pantaloni chiari, tenendo in mano un obiettivo fotografico, in un ambiente interno con tende bianche e altre persone sedute.
  • Due uomini, uno in primo piano con un berretto e l'altro leggermente dietro, stanno scattando foto su un molo pavimentato in pietra. Entrambi tengono una fotocamera (o un telefono) davanti al viso. Lo sfondo mostra un porto con piccole barche ormeggiate, una panchina di legno e un cielo parzialmente nuvoloso sopra l'acqua.
  • Una fotocamera reflex digitale Canon EOS 77D con un obiettivo 18-135mm, affiancata da altri due obiettivi chiusi con tappi, posati su un tavolo di legno
  • Due persone, un uomo (l'istruttore) e una donna (la studentessa), si trovano in un interno luminoso. L'istruttore, con un berretto, sta mostrando alla studentessa come tenere e usare una fotocamera reflex con un flash esterno montato sopra, durante una lezione pratica di fotografia. Sul tavolo di legno accanto a loro ci sono un computer portatile con molti adesivi, un'altra fotocamera e un telecomando.
  • Gruppo di sei studenti di fotografia in piedi all'aperto, in posa per una foto di gruppo davanti a una staccionata di legno su una spiaggia. Hanno tutti indosso giacche scure e tengono fotocamere digitali reflex al collo o tra le mani. Il paesaggio retrostante include alberi e il mare in una giornata nuvolosa.
  • Due uomini durante il corso di fotografia. L'uomo in felpa blu (Mattia) ha i capelli raccolti in uno chignon e una barba, ed è ritratto di profilo mentre osserva l'uomo accanto a lui, visto di schiena, che tiene una fotocamera e sembra stia scattando una foto o esercitandosi. Si intravede un soffitto con travature e una tenda chiara sullo sfondo.
  • Donna con capelli ricci scuri che fotografa con una reflex e flash, mentre un'altra donna bionda con maglione a collo alto e jeans è in piedi sullo sfondo con le braccia conserte.
  • Ritratto di Mattia, l'istruttore del corso di fotografia, seduto a un tavolo di legno chiaro. Indossa una felpa blu acceso con cappuccio e sta lavorando concentrato al suo computer portatile, il cui coperchio è decorato con numerosi adesivi. Dietro di lui, una grande tenda bianca funge da sfondo neutro.
  • Una studentessa in primo piano, vista di spalle, sta scattando una foto usando una fotocamera reflex con un flash esterno montato. Il suo soggetto è un'altra studentessa, con i capelli ricci e gli occhiali, che posa con le braccia incrociate sullo sfondo, di fronte a una tenda bianca. Un momento pratico di ritratto durante un corso di fotografia.
  • Istantanea di una lezione frontale in aula. Un gruppo di studenti è seduto su un divano dietro un tavolo di legno chiaro. La maggior parte degli studenti guarda un computer portatile aperto in primo piano sul tavolo, che mostra delle slide.
  • Tre persone in un ambiente interno minimalista. Una persona, ripresa di spalle in primo piano, tiene una fotocamera con flash rivolta verso due soggetti. Un soggetto è seduto e guarda verso l'obiettivo, l'altro è in piedi a destra e guarda in avanti. Scatto durante un corso di fotografia.
  • Primo piano su un gruppo di studenti di fotografia in una lezione pratica. Una persona con capelli ricci e un berretto tiene una fotocamera reflex con un flash montato sulla slitta e la guarda mentre riceve istruzioni dall'istruttore Mattia accanto a lei. Sullo sfondo, in primo piano sulla destra, una donna in maglione a collo alto è seduta e osserva la scena. Altri partecipanti si intravedono in fondo alla stanza.
  • Due fotografi in primo piano, di cui uno con cappellino, sono impegnati in un'esercitazione pratica. Uno sta inquadrando un soggetto femminile posizionato contro una parete bianca. L'altro fotografo (con cappello multicolore) sta parlando o dando indicazioni, appoggiato a un tavolo di legno su cui sono presenti attrezzature fotografiche, uno smartphone e un computer portatile acceso in primo piano.
  • Una persona con i capelli lunghi e un cappellino sta posando al centro, illuminata da un flash esterno o una luce stroboscopica, mentre una fotografa vista di spalle scatta una foto con una fotocamera reflex.

La metodologia didattica di “Da zero a fotografo” si concentra sull’apprendimento attivo, bilanciando lezioni frontali con esercizi pratici. I corsisti sono incoraggiati fin da subito a testare le nozioni acquisite, sviluppando esperienza sul campo. Il programma copre un vasto spettro di discipline fotografiche: si parte dai fondamenti indispensabili – come esposizione, composizione e gestione della luce – per poi affontare generi specifici:

Street photography: per documentare  la realtà urbana e le sue narrazioni.

Fotografia notturna: tecniche avanzate per scatti efficaci in condizione di luce limitata.

Fotografia di viaggio e paesaggistica:  per catturare l’essenza di luoghi e paesaggi.

Fotografia aerea: introduzione all’utilizzo del drone per riprese dall’alto.

Fotografia di eventi: per cogliere l’emozione e la dinamica dei momenti conviviali.

Il percorso formativo include inoltre sessioni dedicate alla post-produzione(editing e ottimizzazione degli scatti) e alle basi del videomaking, riconoscendo la crescente importanza della narrazione visiva in movimento.

L’ iniziativa prevede anche attività extra e culminerà con una mostra finale, offrendo ai partecipanti uno spazio per esporre il proprio lavoro e condividere il percorso formativo con la comunità.

Vuoi partecipare alla prossima edizione del corso di fotografia?

Le iscrizioni per l’edizione attuale del corso “Da zero a fotografo” sono chiuse, ma stiamo già raccogliendo manifestazioni di interesse per le prossime edizioni.

Compila il modulo qui per essere tra i primi a ricevere aggiornamenti, novità e la possibilità di prenotare il tuo posto in anticipo!