Blog
L'artista Sasha Korban a lavoro a Brindisi per Pasta
pubblicato il

L’artista Sasha Korban per Paradiso Street Art a Brindisi

A partire da venerdì 24 ottobre l’artista ucraino Sasha Korban è impegnato nella realizzazione di un murale al quartiere Paradiso di Brindisi all’interno del progetto Paradiso Street Art.

Sasha Korban, classe 1987, fa fiorire la sua innata passione per l’arte durante gli anni nei quali lavora come minatore nella miniera “Komsomolets Donbasu”.

Rimasto solo al mondo, affida all’arte la sua unica possibilità di salvezza, riuscendo in pochi anni a sperimentare con successo tecniche differenti che vanno dal fotorealismo alla pop art diventando uno dei più bravi ed apprezzati artisti di street art al mondo.

Sasha dipinge in Ucraina durante questi lunghi anni di guerra sfidando bombardamenti, evacuazioni e sperando che ogni notte non sia l’ultima.
Vivendo in un paese in guerra diventa sempre più difficile per lui poter varcare i confini dell’Ucraina per poter tornare a dipingere in giro per il mondo.

Grazie ad un enorme sforzo condiviso con varie associazioni ed enti (167/B Street, che lavora per portarlo in Italia e sostiene attivamente l’intero progetto, Arca Nord Salento, Arci comitato territoriale Brindisi e una lunga rete di privati cittadini che sostengono dal basso la realizzazione dell’opera) l’artista ucraino è ora pronto ad essere accolto dalla città di Brindisi per poter realizzare un disegno monumentale sulla facciata di un palazzo del quartiere Paradiso.

Il tema dell’opera è la famiglia, simbolo di speranza e continuità in un mondo in guerra dominato da logiche distopiche.

L’artista, nel corso delle giornate che lo vedono impegnato nella realizzazione del murale, incontra gli studenti delle scuole della città per dei momenti di condivisione e racconto della sua storia e delle sue opere. Prendono il via diversi tour nel parco urbano di street art del quartiere Paradiso, insieme a classi delle scuole primarie e secondarie della città, insegnanti, associazioni e singoli cittadini.

Il progetto Pa.S.Ta nasce a valle di un monumentale progetto di rigenerazione e riqualificazione del quartiere voluto e realizzato da Arca Nord Salento.

L’impegno del Collettivo ImmaginAbile è quello di creare e animare un parco urbano di street art all’interno del quartiere realizzando i disegni esclusivamente sui muri dei palazzi già ristrutturati e occupandosi dell’animazione sociale legata a queste opere con incontri, laboratori, visite guidate.