SuperBrindisi Autumn School: il percorso formativo tra Case di Quartiere e Luoghi Comuni

Opportunità per tutti coloro che si occupano di innovazione sociale e rigenerazione urbana: è SUPERBRINDISI – Autumn School, il percorso formativo residenziale promosso dal Comune di Brindisi nell’ambito del progetto Case di Quartiere di cui Yeahjasi Brindisi Spazio Musica è parte integrante e invita tutti i Luoghi Comuni a parteciparvi!

Dal 26 al 30 ottobre si approfondiranno i temi della gestione di spazi culturali e sociali, della rigenerazione urbana, della progettazione e dell’innovazione sociale, attraverso talk ispirazionali e workshop intensivi sul service design, il community engagement, l’autocostruzione.

Un programma gratuitoconsultabile qui – e orientato a intendere al meglio le modalità di attivazione e gestione di spazi ibridi sociali e culturali fondati sull’idea di impresa sociale interessante e molto formativo per tutti gli spazi di Luoghi Comuni!

Di seguito vi illustriamo l’iniziativa nel dettaglio condividendo il comunicato stampa ufficiale della cinque giorni.

“Nell’ambito del Progetto Case di Quartiere (programma finanziato dalla Regione Puglia attraverso il POR FERS FSE Hub di Innovazione Sociale), Brindisi dal 26 al 30 ottobre 2o22 sarà il luogo d’incontro dei protagonisti dell’innovazione sociale e della rigenerazione urbana d’Italia con la SUPERBRINDISI AUTUMN SCHOOL. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Brindisi, si articolerà in una residenza di 5 giorni durante i quali risponderemo, insieme ai partecipanti, alle più attuali esigenze di chi gestisce spazi ibridi, sociali e culturali mediante 3 workshop specifici che si svolgeranno, in contemporanea, in alcune delle Case di Quartiere di Brindisi.

Nello specifico:

• Service design: strumenti di progettazione efficace Con Stefania Paolazzi e Chiara Sponza di Fondazione per l’Innovazione Urbana (Bologna), il laboratorio sarà funzionale alla creazione di una cassetta degli attrezzi utile per strutturare la progettazione e il miglioramento di servizi che i gestori delle Case di Quartiere orientano verso le esigenze dei propri pubblici di riferimento.
  • Progettare, produrre e comunicare eventi culturali Con Pierpaolo Lala, giornalista e socio fondatore di CoolClub (Lecce), il laboratorio approfondirà pratiche e strumenti per la creazione e la comunicazione di eventi culturali e sociali, nonché metodi di coinvolgimento della comunità.
  • Autocostruzione: opportunità per gli spazi ibridi con Paolo Robazza, architetto e urbanista di Beyond Architecture Group (Roma), il laboratorio sarà incentrato sulla co-progettazione e costruzione fisica di elementi di arredo urbano modulari e multifunzionali che valorizzano le relazioni tra persone nonché vocazione propria di spazi pubblici, mediante un’attenzione ecologica nei confronti
    dell’ambiente.

Ad accompagnare i workshop e arricchire l’offerta formativa ci saranno momenti di dialogo (i SuperTalk!), condotti da esperti provenienti dalle principali esperienze di innovazione sociale e urbana italiane degli ultimi anni. Tra questi, saranno presenti referenti di BASE Milano, Case di Quartiere di Torino, e Kilowatt. Le attività, che permetteranno ai partecipanti di imparare sul campo e approfondire alcuni strumenti da utilizzare nelle proprie realtà di riferimento, saranno alternate da momenti di relax alla scoperta del territorio brindisino, nonché di dialogo e scambio per far rete e conoscersi, raggiungendo il loro culmine domenica 30 ottobre con la restituzione dei lavori e in concomitanza dell’evento Parco di Festa!, risultato di un processo laboratoriale di crowdfunding tenutosi a partire da luglio presso la Casa di Quartiere di Parco Buscicchio.

Crediamo che la partecipazione al percorso formativo sia un’esperienza di dialogo, formazione e confronto per chi si occupa di gestione di spazi culturali, progetti di innovazione sociale a vocazione territoriale e per chi è costantemente in contatto con le comunità locali, ne ascolta le esigenze e le trasforma in opportunità. Certi di contare su di voi per una capillare diffusione dell’iniziativa, invitiamo allo stesso tempo i soggetti gestori della rete di Luoghi Comuni, Laboratori Urbani e altri spazi culturali e sociali della Regione Puglia a partecipare.”

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 21 ottobre 2022.

Che dite, cogliamo tutti insieme questa opportunità?