Blog
pubblicato il

Presente e Futuri: il dialogo che costruisce comunità con Lo Stato dei Luoghi

 “Per costruire il presente, bisogna partire dal futuro.”

Questo è stato il filo conduttore che ha unito due giornate intense e ricche di spunti durante la nostra due giorni del 18 e 19 ottobre “Presente e Futuri” a Rigenera, a Palo del Colle (BA).

Si tratta del primo incontro della seconda edizione de Lo Stato dei Luoghi Comuni, il percorso di accompagnamento ideato con la rete nazionale di spazi ibridi e persone impegnate nella rigenerazione di luoghi a carattere culturale  Lo Stato dei Luoghi. Dopo il grande successo della prima edizione, questa nuova fase parte con ancora più energia e obiettivi ambiziosi: accompagnare le giovani organizzazioni in un cammino di crescita e sperimentazione, creando comunità e progetti sostenibili.

Il primo giorno, grazie al Laboratorio Open Space Technology con Maurizio Schifano, i partecipanti hanno preso in mano il confronto, esplorando temi fondamentali per il futuro dei loro spazi. Abbiamo parlato di comunicazione, fidelizzazione delle comunità, sostenibilità economica e di come trasformare i singoli progetti in una rete attiva e dinamica. Idee che non resteranno solo su carta, ma che saranno la base per azioni concrete.

Il secondo giorno, nel Laboratorio di Near Future Design, ci siamo spinti oltre: non solo immaginare il futuro, ma tradurlo in passi pratici per il presente. Ogni partecipante ha lavorato per delineare il futuro che desidera per il proprio spazio e costruire un piano d’azione per raggiungerlo. È stato un momento intenso, che ha messo in luce la forza della visione collettiva.

Tra i momenti più significativi, il Caffè Istituzionale ha rappresentato una novità assoluta. Abbiamo avuto il piacere di dialogare con Nicola Vero, cofondatore di Rigenera, e il Sindaco di Palo del Colle Tommaso Amendolara per approfondire il modello di partenariato pubblico-privato che sta trasformando Rigenera in un punto di riferimento per la comunità. Un momento prezioso, dove istituzioni e giovani organizzazioni hanno tracciato insieme nuove strade per la rigenerazione urbana.

Queste due giornate sono state solo l’inizio di un programma che ci porterà a esplorare nuove possibilità e idee. E il prossimo passo è già qui: Milano ci aspetta! Con oltre 15 beneficiari under 35 partiremo presto alla volta di alcuni tra i più importanti spazi rigenerati della città, dove trarremo ispirazione per portare innovazione e nuove visioni nei nostri territori.

Continuate a seguirci per scoprire come questo viaggio e i prossimi incontri daranno vita a un futuro fatto di collaborazioni, crescita e comunità sempre più forti.