Blog
pubblicato il

Nuove modalità di registrazione e Avviso per gli Enti pubblici aggiornato

A partire dal 1 marzo 2021 cambiano le modalità di registrazione per i referenti degli Enti Pubblici e delle Organizzazioni giovanili.

A seguito delle novità in tema di digitalizzazione dei servizi pubblici e semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione introdotte dalla Legge n. 120/2020, che ha convertito il Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76 “Semplificazione e innovazione digitale”, cambiano le modalità di registrazione alla piattaforma di Luoghi Comuni.

A partire dal 1 marzo 2021 i referenti degli Enti Pubblici e delle Organizzazioni giovanili potranno registrarsi e autenticarsi utilizzando esclusivamente la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta di Identità Elettronica (CIE).

I referenti registrati prima del 1 marzo 2021 potranno continuare ad accedere utilizzando le credenziali di accesso (username e password) già in proprio possesso ma solo fino al 30/09/2021.  A partire dal 1 ottobre 2021, infatti, tali credenziali giungeranno a scadenza e l’accesso sarà possibile esclusivamente utilizzando la propria identità digitale SPID o la Carta di Identità Elettronica.

Per queste ragioni, la Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia, con D.D. n. 25 del 23/02/2021, ha provveduto ad aggiornare l’Avviso per manifestazione di interesse rivolto agli Enti pubblici, scaricabile nella sezione “L’iniziativa“. L’Avviso a sportello rivolto agli Enti pubblici interessati a mettere a disposizione spazi sottoutilizzati è aperto e vi è ancora disponibilità di risorse per la loro rivitalizzazione attraverso progetti di innovazione sociale promossi da Organizzazioni giovanili del Terzo settore.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattarci attraverso la sezione “Contatti” della piattaforma.