Luoghi Comuni Rewind: grande partecipazione per l’evento live!

Grande partecipazione per l’evento digitale pubblico di Luoghi Comuni: la presentazione del bando alle nuove amministrazioni dello scorso 1 dicembre, trasmessa in diretta Facebook, ha registrato in momenti di picco ben 160 presenze!

Con Alessandro Delli Noci, neo Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, Vito Albino, Presidente ARTI Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, Dirigente regionale della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale e Gianluca Vurchio, Sindaco del Comune di Cellamare (BA) e rappresentante di ANCI Puglia, abbiamo illustrato il percorso avviato due anni fa, rispondendo a dubbi specifici e presentando alcuni degli sviluppi futuri ai numerosi amministratori ed Enti interessati a candidare i propri spazi.

Ma diamo un po’ di numeri e, quindi, rewind!

65 sono gli spazi in catalogo, per la maggior parte edifici storici sottoutilizzati, mentre al momento 89 sono le pratiche in lavorazione. Gli avvisi espletati per le organizzazioni giovanili, con conseguenti spazi riattivati o in via di riattivazione, ad oggi risultano 60 registrando per gli stessi 102 candidature per lo più di Associazioni di Promozione Sociale.

Numeri a parte, che vi invitiamo a consultare nel dettaglio qui, la vera novità di Luoghi Comuni è rappresentata dalla procedura di co-progettazione: un innovativo strumento di collaborazione che consente alle amministrazioni pubbliche di attivare partenariati con soggetti operanti nel Terzo Settore per la realizzazione di servizi di interesse pubblico. L’Ente Pubblico e l’Organizzazione Giovanile selezionata, a partire dalla proposta progettuale selezionata, condividono, integrando le rispettive visioni, la declinazione degli obiettivi e delle azioni da realizzare.

Ed ecco che gli spazi si rivitalizzano. Come? Guarda gli spazi riattivati nella sezione dedicata!