Blog
pubblicato il

Lo Stato dei Luoghi Comuni: il programma della seconda edizione

Grande partecipazione all’incontro di presentazione della seconda edizione de Lo Stato dei Luoghi Comuni!

Durante l’evento dedicato con i referenti dello staff di ARTI, Lo Stato dei Luoghi e i gestori degli spazi che ospiteranno il percorso (spoiler!) abbiamo presentato il calendario ad oltre 50 beneficiari Luoghi Comuni dando il via ufficiale al percorso di accompagnamento 2024/2025!

Il percorso 2024/25 prevede tre incontri nel territorio pugliese e due viaggi di esplorazione a Milano e Napoli. Una novità di questa edizione è il coinvolgimento degli spazi “fratelli maggiori” pugliesi: Rigenera a Palo del Colle (BA), Pietra di Scarto a Cerignola (FG) – con i gestori presenti durante l’incontro – e Manifatture Knos a Lecce, infatti, ospiteranno le tappe in Puglia di questa nuova edizione. Questi spazi già consolidati sul territorio permetteranno ai partecipanti di conoscere realtà similari già consolidate e di creare connessioni proficue tra organizzazioni che condividono le stesse visioni. L’obiettivo di questa scelta è creare collegamenti utili e favorire la crescita di una rete forte e radicata a livello regionale, in cui le nuove realtà giovanili possano confrontarsi con spazi già ben avviati e trarre ispirazione per i loro percorsi di sviluppo.

Ma entriamo nel vivo del programma con il calendario degli eventi:

  • 18-19 ottobre 2024: Incontro “Presente e Futuri” c/o Rigenera, Palo del Colle (BA).
    Un incontro dedicato alla conoscenza reciproca e alla creazione di visioni comuni per il futuro.
  • Novembre 2024: Viaggio di esplorazione a Milano.
    Un viaggio immersivo per scoprire modelli esemplari di rigenerazione urbana e culturale. La partecipazione sarà aperta a seguito di una selezione post call.
  • 24-25 gennaio 2025: Incontro “Tecniche”  c/o Pietra di Scarto, Cerignola (FG).
    Un focus sulle tecniche gestionali e sulla condivisione di strumenti operativi per rafforzare le capacità organizzative delle realtà partecipanti.
  • 7-8 marzo 2025: Incontro “Politica” c/o Manifatture Knos, Lecce.
    In questo incontro si esplorerà la co-progettazione tra organizzazioni giovanili e amministrazioni locali, con l’obiettivo di costruire relazioni istituzionali solide e sostenibili.
  • Maggio 2025: Viaggio di esplorazione a Napoli

Durante ogni incontro pugliese, poi, ci saranno i Caffè Istituzionali ovvero momenti di dialogo informale tra le organizzazioni partecipanti e le amministrazioni locali.

Le novità non finiscono qui: avrete notato che quest’anno si sta optando per incontri da due giorni che potrebbero impattare sulle spese del progetto. Per garantire la massima partecipazione, quindi, per i progetti beneficiari in corso sarà prevista la rendicontazione delle spese di trasporto e alloggio per 1/2 partecipanti under 35 del gruppo di lavoro beneficiario, rendendo il percorso accessibile a un pubblico più ampio. Per quanto riguarda, invece, i viaggi di esplorazione, la selezione avverrà come sempre tramite call e il soggetto under 35 selezionato avrà diritto alla copertura delle spese di trasporto e alloggio. I dettagli e le modalità saranno comunicati volta per volta nelle notizie dedicate su questo blog.

Noi non vediamo l’ora di riprendere il percorso avviato l’anno scorso con i nostri compagni di avventura de Lo Stato dei Luoghi, e voi? A breve online modulo di iscrizione per il primo incontro e call per Milano!