La Puglia oltre i Luoghi Comuni: il nuovo percorso di Accompagnamento con Puglia Promozione

Quanti di voi hanno avuto l’opportunità di partecipare in modalità sperimentale alla BTM 2024?

Bene, questa esperienza che molti Luoghi Comuni hanno vissuto nel febbraio scorso ha rappresentato letteralmente il primo passo importante verso la creazione di un nuovo percorso di Accompagnamento LC_connette con Puglia Promozione rivolto ai progetti a vocazione turistica “non convenzionali” nati dal bando di Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI Puglia.

Grazie alla consolidata collaborazione tra Puglia Promozione e ARTI, abbiamo progettato una serie di eventi strutturati per preparare i beneficiari di Luoghi Comuni a una partecipazione più consapevole e strategica agli eventi fieristici dedicati al turismo. L’obiettivo è quello di fornire maggiori competenze per sfruttare al meglio queste piattaforme di networking e promozione.

Il percorso La Puglia oltre i Luoghi Comuni si articolerà in tre incontri principali, i primi due online e l’ultimo in presenza:

Con Alfredo De Liguori introdurremo il percorso con focus su We are in Puglia e strategie per partecipare efficacemente alle fiere internazionali. Non solo: accenneremo alla costruzione di un itinerario e di una mappa sulla base di esperienze precedenti come Puglia Routes&Experieces e culmineremo con la presentazione del bando PUGLIA&MICE – Co-Marketing Call a cura di Valeria Fattibene.

Bianca Bronzino illustrerà l’ecosistema degli strumenti digitali a disposizione degli operatori turistici pugliesi e, a seguire, Carlo Carroppio partirà da format #weareinpuglia per dialogare con i partecipanti di comunicazione efficace sui social media.

• giovedì 12 dicembre h 10:00 Creazione di Prodotti Editoriali e Networking per un Turismo Comune

A Bari, in una location da definire, si terrà l’evento culmine di questo mini-percorso che inizierà con i saluti istituzionali delle agenzie regionali coinvolte e proseguirà con un workshop per la creazione di un prodotto editoriale utile alla partecipazione strutturata degli spazi a vocazione turistica, compresi coworking e itinerari esperienziali, alla BTM 2025. La giornata terminerà con una sessione di networking con coloro che ci piace chiamare “fratelli maggiori” ovvero realtà pugliesi nate come le organizzazioni di Luoghi Comuni che adesso sono leader del settore in Puglia.

Attraverso questi incontri, i partecipanti acquisiranno competenze su come presentare i propri progetti turistici, interagire con buyers nazionali e internazionali e utilizzare strumenti digitali per la promozione turistica. L’esperienza diretta e sperimentale del febbraio 2024 è servita quindi come base per una partecipazione più strutturata e fruttuosa nel 2025, permettendo ai beneficiari di presentarsi con maggiore confidenza e professionalità e iniziare a collaborare attivamente con ARET – Puglia Promozione sulla scia di collaborazioni similari in altri ambiti.

Con queste nuove competenze e una maggiore consapevolezza delle dinamiche del settore, ci auspichiamo che i beneficiari di Luoghi Comuni possano essere pronti a trasformare le opportunità di networking in collaborazioni concrete e progetti di successo. La partecipazione a eventi come la BTM e il Buy Puglia non solo aumenterà la visibilità dei loro progetti ma anche la loro capacità di contribuire attivamente allo sviluppo del turismo in Puglia toccando ambiti e settori non convenzionali come il turismo lavorativo, vedi la presenza di molti coworking negli spazi, e l’implementazione negli itinerari ufficiali di servizi e prodotti offerti dalle giovani organizzazioni beneficiarie del bando.

Questo percorso rappresenta la prima opportunità strutturata per i beneficiari di Luoghi Comuni a vocazione turistica e servizi affini di posizionarsi più efficacemente nel mercato turistico e di sfruttare le occasioni di crescita offerte da queste importanti piattaforme di incontro e scambio nel settore del turismo grazie all’entusiasmo e alla collaborazione dimostrata da Puglia Promozione.

Pronti ad essere #weareinpuglia con Luoghi Comuni? Iscriviti agli eventi e partecipa!