23 novembre 2021: parte il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore!

La data ultima per iscriversi ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale è fissata al 22 novembre 2021, poi si passa esclusivamente all’iscrizione sul RUNTS!

Come da Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021, il 23 novembre 2021 partirà ufficialmente la trasmigrazione dei dati delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale già iscritte nei rispettivi registri regionali verso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, RUNTS. Per gli enti già iscritti entro il 22 novembre (o che avranno presentato l’istanza di iscrizione ai registri regionali entro il 22/11/2021), il trasferimento si concluderà non oltre il 21 febbraio 2022, mentre dal 24 novembre 2021 in poi sarà possibile iscrivere la propria organizzazione esclusivamente al RUNTS sul portale dedicato.

Ma, in estrema sintesi, a cosa serve il RUNTS, quali sono i vantaggi dell’iscrizione e chi può scegliere di farlo?

Innanzitutto, l’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore consentirà a tutti i cittadini di conoscere le caratteristiche fondamentali degli Enti del Terzo Settore e alle organizzazioni iscritte di usufruire di agevolazioni specifiche per gli enti non profit.

Sappiamo, infatti, che con la Riforma del Terzo Settore, decretata dal d.lgs n. 117/2017 nel codice del Terzo Settore e dalla nuova disciplina dell’impresa sociale (d.lgs n. 112/2017), gli enti non profit possono scegliere di iscriversi al RUNTS per usufruire di specifiche agevolazioni fiscali, seguire disposizioni sul lavoro ad hoc ed essere riconosciuti ufficialmente come ETS, Ente del Terzo Settore.

Non iscriversi al RUNTS comporta quindi la perdita della qualifica fiscale e di ogni agevolazione spettante oggi alle ONLUS.

Gli enti non profit che potranno quindi, a breve, decidere di iscriversi sono le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali comprese le cooperative sociali, le reti associative anche nazionali, le società di mutuo soccorso, le associazioni sportive dilettantistiche e altri enti del Terzo Settore con finalità quindi non commerciali.

La tua organizzazione fa parte dell’elenco? Vuoi valutare meglio la tua scelta e avere informazioni più dettagliate sulla procedura telematica? A breve un evento di Accompagnamento dedicato a cura dello staff di Luoghi Comuni!