SANTA: l’iniziativa che anticipa l’apertura dell’Ex-Viri

In attesa di riaprire le porte dell’Ex-Viri, il grande polo aggregativo del Comune di Noicattaro (BA), la giovane organizzazione selezionata da Luoghi Comuni N.a.k.a. Aps lancia una call insieme ai suoi partner!

SANTA Call for Residency è una “chiamata alle arti” flash dedicata agli artisti per raccontare e reinterpretare la Settimana Santa di Noicattaro in programma dal 13 – 16 aprile 2022. Obiettivo: raccontare con sguardo attuale i riti attraverso illustrazione, video, suono e fotografia per raccogliere nuove interpretazioni del patrimonio immateriale nojano.
Saranno 4 gli artisti ad essere selezionati per risiedere e narrare attraverso l’arte i riti della cittadina pugliese dal 14 al 16 aprile e che collaboreranno sinergicamente alla creazione di un contenuto audio/video, un progetto fotografico e uno di illustrazione per dare vita, poi, ad un evento espositivo collettivo previsto per l’autunno, patrocinato dal Comune di Noicattaro. Ed è proprio qui che entra in scena Luoghi Comuni: la restituzione degli output auspica a diventare l’occasione per inaugurare la nuova gestione dell’Ex-Viri!
A selezionare gli artisti ospiti saranno i rappresentanti delle realtà organizzatrici della call: Marco Malasomma e Jime Ghirlandi di Futuro Arcaico – Osservatorio Artistico Digitale, Tommaso Liuzzi di Time Zones/Herostrato, Massimo Barberio e Donato Cosmo de La Scattiera e Vito Battista di N.a.k.a. Aps.
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da NAKA (@naka.aps)

La partecipazione è gratuita tramite questo form fino alla mezzanotte del 4 aprile. L’esito verrà comunicato entro il 6 aprile tramite e-mail.
Per maggiori informazioni sulle modalità e svolgimento di partecipazione, vai sul sito dell’iniziativa!