Blog
pubblicato il

Vogliamo anche le rose: proiezione e talk per PvOFF di Casa Bachi

Casa Bachi torna al cinema continuando la rassegna PerSe Visioni Off, la kermesse in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Europa Cinema e Multisala Vignola dedicata all’arte visiva dei lungometraggi e cortometraggi che da 15 anni si svolge nella città di Polignano a Mare, in provincia di Bari.

Così ecco il nuovo appuntamento: venerdì 3 giugno 2022 Bachi da Setola APS, gestore di Casa Bachi, vi aspetta al Multisala Vignola alle 19:45 per la proiezione di “Vogliamo anche le rose“. A seguire, talk con la regista Alina Marazzi.

Nel comunicato stampa di seguito tutti i dettagli.

Bachi da Setola APS presenta
PerSe Visioni Off
Proiezione del film “Vogliamo anche le rose” e talk con la regista Alina Marazzi
venerdì 3 giugno, ore 19.45
Multisala Vignola, Polignano a Mare (Bari)
– Ingresso gratuito –

Bachi da Setola APS, nell’ambito di PerSe Visioni Off, vi invita alla proiezione del film “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzivenerdì 3 giugno, ore 19.45, presso il Multisala Vignola, a Polignano a Mare (Bari), ingresso gratuito. Alla proiezione del film seguirà il talk con la regista.

PerSe Visioni Off nasce dalla voglia di creare un continuum, durante il corso dell’anno, con l’evento cardine dei Bachi da Setola APS, “PerSe Visioni”, giunto alla sua 15esima edizione. Nello specifico, con PerSe Visioni Off si intende intraprendere un percorso che metta in relazione la costruzione di lungometraggi e cortometraggi e lo sviluppo di tali progetti con la curiosità e il desiderio dei fruitori di capire da dove e come nasce la voglia di narrare il mondo attraverso questa forma d’arte visiva. Durante ogni incontro, infatti, lo spettatore avrà la possibilità di assistere alla proiezione e, a seguire, potrà partecipare al relativo dibattito con registi, autori e attori.

PerSe Visioni Off è un progetto di Casa Bachi Bachi da Setola APS, finanziato da Luoghi Comuni e sviluppato in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Europa Cinema e Multisala Vignola.

PvOFF

Alina Marazzi, Vogliamo anche le rose

@ Multisala Vignola / Polignano a Mare (BA)

  • 3 giugno 2022 / Ore 19.45

  • Ingresso gratuito

  • Proiezione del film + Talk con la regista Alina Marazzi

Il film immagina gli eventi narrati nei diari ricorrendo a materiali di repertorio dell’epoca, accostandoli, forzandoli ed esaltandoli in una libera interpretazione che vuole andare al di là della ricostruzione storica per cogliere il più possibile tutta la verità emotiva ed esistenziale di cui la storia è fatta.

Fotografie, fotoromanzi, filmini di famiglia, inchieste e dibattiti televisivi, film indipendenti e sperimentali, riprese militanti e private, pubblicità, musiche e animazioni d’epoca e originali, oltre ai tre diari privati, sono la stratificazione visiva e sonora su cui riscrivere una storia del passato recente alla luce di un futuro incerto.

Ho voluto ripercorrere la storia delle donne tra la metà degli anni ’60 e la fine degli anni ’70 per metterla in relazione, a partire dal ‘caso italiano’, con il nostro presente globale, conflittuale e contraddittorio. Con l’intenzione di offrire uno spunto di riflessione su temi ancora oggi parzialmente irrisolti o addirittura platealmente rimessi in discussione. Dove sono approdate oggi queste donne? Che tipo di coscienza hanno di sé, quali sono ancora i traguardi da raggiungere, i desideri da esaudire? Come vivono le loro relazioni affettive, l’amore, la maternità?
Di quanto esigeva il celebre slogan “Vogliamo il pane, ma anche le rose”, con cui nel 1912 le operaie tessili marcarono con originalità la loro partecipazione a uno sciopero di settimane nel Massachusetts, forse il necessario, il pane, è oggi dato per acquisito. Ma le donne si sono battute per un mondo che desse spazio anche alla poesia delle rose. Ed è una battaglia più che mai attuale.

Prenota il tuo posto cliccando qui