Galattica – Rete Giovani Puglia: un universo di Nodi con Luoghi Comuni!

Ecco la risposta Galattica a Puglia Ti Vorrei, il percorso di partecipazione che dal luglio 2021 ha coinvolto più di 4000 giovani pugliesi per costruire il nuovo Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia.

Galattica – Rete Giovani Puglia è l’iniziativa nata in collaborazione con ARTI Puglia che mira a creare una rete di luoghi fisici nei comuni pugliesi supportata da una piattaforma web per fornire alle giovani generazioni servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione e a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari all’interno di spazi pubblici già attivi sul territorio come, appunto, i Luoghi Comuni.

Il primo passo per realizzare le proposte emerse dalle giovani e i giovani pugliesi durante il percorso di partecipazione Puglia Ti Vorrei, è quindi l’avvio dell’avviso rivolto ai Comuni pugliesi che intendono mettere a disposizione un proprio spazio già attivo e riconosciuto dalle comunità giovanili all’interno del quale realizzare un programma di attività e servizi territoriali per giovani.

Dal 20 luglio 2022 i Comuni possono quindi candidare lo spazio sulla piattaforma dedicata, che diventerà Nodo della rete, accompagnato da un Piano Locale di attività in collaborazione con i gestori degli spazi e il partenariato territoriale.

Regione Puglia e ARTI, inoltre, sosterranno la Rete Giovani Puglia attraverso:

• un programma regionale itinerante di workshop e laboratori da realizzare in collaborazione con il partenariato economico e sociale regionale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani;
  • un gruppo di youth worker selezionati da ARTI attraverso l’avviso pubblico disponibile qui;
  • un portale web regionale a supporto dell’iniziativa;
  • un percorso sperimentale di Servizio Civile Regionale per il coinvolgimento di giovani volontari nelle attività dei Nodi della rete.

Con 3.000.000 euro a valere sul Piano di Sviluppo e Coesione, Galattica – Rete Giovani Puglia finanzia progetti di importo massimo pari a 50.000 euro, di cui fino a 30.000 euro finalizzati allo start up del servizio e fino a 20.000 euro destinati a sostenere il Piano locale di interventi di ciascun Nodo.

Volete saperne di più e far parte di #pugliagalattica attraverso la candidatura del vostro Comune? Consulta l’avviso qui e monitora il sito: a breve un incontro dedicato con tutti i gestori degli spazi riattivati!