Al via la programmazione espositiva degli spazi del MAUL! Si parte con “SYNTHESIS” di Pietro M.kEE Bellantuono

“Siamo felici di annunciarvi che il prossimo sabato 15 gennaio dalle ore 19, inauguriamo “SYNTHESIS”, la mostra personale di Pietro M.kEE Bellantuono, con la quale si avvia la programmazione espositiva degli spazi del MAUL! – Il Castello Contemporaneo di Mola di Bari, e che resterà aperta sino al 9 febbraio 2022.”

Ed è così che Officina dell’Arte annuncia l’avvio della programmazione di mostre, rassegne cinematografiche ed esperienze immersive fulcro del progetto vincitore di Luoghi Comuni che ha contribuito a rivitalizzare il Castello Angioino del Comune di Mola di Bari.

Prende forma sempre di più il percorso che porta avanti la trasformazione del castello in un centro per la produzione culturale, uno spazio polifunzionale allestito ad hoc per ospitare eventi, residenze per artisti, mostre, laboratori, talk aperti alla comunità che, partecipando attivamente alle attività, inizia a riappropriarsi di questo maestoso simbolo della città. Una mission lanciata già a settembre 2021 quando, per 9 intensi giorni, si è svolto il laboratorio di ricerca e co-progettazione XYZ 2021 “Mezzogiorno di fuoco”  in collaborazione con la Scuola Open Source – partner di progetto – e in occasione della decima edizione di Con.divisione residenza.

Di seguito, il comunicato stampa dell’iniziativa a cura della giovane organizzazione.

SYNTHESIS, la mostra personale di Pietro M.kEE Bellantuono, dal 15 gennaio al Castello di Mola di Bari.

Sabato 15 gennaio dalle ore 19 si inaugura SYNTHESIS, la mostra personale dell’artista Pietro M.kEE Bellantuono all’interno del MAUL! – il Castello Contemporaneo di Mola di Bari.

L’associazione è lieta di presentare “SYNTHESIS”, la mostra personale di Pietro M.kEE Bellantuono, a cura di Fabio Caccuri, con la quale il prossimo 15 gennaio, si avvia la programmazione espositiva del MAUL! – il Castello Contemporaneo di Mola di Bari, che resterà aperta sino al 9 febbraio 2022.

Classe ’87, l’artista molese inizia il suo percorso con il graffiti writing che influenza in modo evidente la sua pratica successiva, sia sul piano stilistico che attitudinale. Le sue produzioni si discostano progressivamente dal lettering andando a concentrarsi su elementi figurativi e forme vicine all’astrazione.
La prima mostra personale di Pietro M.kEE Bellantuono, ripercorre i vari passaggi frutto di una prassi personale attraverso i quali si è mossa la continua ricerca dell’artista in una sorta di riassunto espressivo.
“SYNTHESIS racconta l’evoluzione dei colori e delle forme data dall’istinto gestuale dell’artista, diventando elemento compositivo – spiega il curatore Fabio Caccuri – che ha portato Pietro M.kEE Bellantuono gradualmente dai graffiti alla pittura e alla scultura, grazie ad una costante sperimentazione e ricerca di elementi sempre più sintetici e personali e producendo così un segno assolutamente nuovo”.
Le lettere si disperdono con naturalezza nel colore e nella materia, le immagini diventano simbolo (e ricordo) del movimento che le ha prodotte, la verosimiglianza lascia spazio all’energia dell’atto di dipingere in sé, manifestandosi sotto forma di gesti e sensazioni.

SYNTHESIS – Mostra Personale di Pietro M.kEE Bellantuono
A cura di Fabio Caccuri