Blog
pubblicato il

Abitiamo Lo Stato dei Luoghi 2022: presenti!

Abitiamo Lo Stato dei Luoghi 2022: ci vediamo a Roma per il secondo incontro della rete nazionale degli spazi rigenerati che fanno cultura dove parleremo di nuovi linguaggi fra spazi culturali e istituzioni. In due parole, Luoghi Comuni!

Venerdì 16 dicembre, infatti, grazie alla nuova collaborazione intrapresa con Lo Stato dei Luoghi per implementare i servizi di Accompagnamento rivolti ai nostri beneficiari, saremo presenti durante un Panel durante l’assemblea annuale delle rete presso le Industrie Fluviali a Roma.

La due giorni è quindi un momento di incontri e scambi, dove sono chiamate a intervenire figure di riferimento nell’ambito della rigenerazione urbana a base culturale: professionisti, ricercatori, rappresentanti di spazi rigenerati e di amministrazioni, come lo staff di ARTI Puglia che interverrà come da programma.

Nata nel 2020, la rete LSdL è composta oggi da cento organizzazioni e persone che agiscono sull’attivazione di luoghi, gestione di spazi culturali e sociali, esperienze di rigenerazione a base culturale disseminate in modo capillare in tutto il Paese. La rete è quindi un ente di terzo settore cui i soci hanno dato vita dopo un percorso di tre anni e ha l’obiettivo di affermare un nuovo ruolo della cultura e dei centri culturali indipendenti, di innovare le pratiche culturali e artistiche, educative e di welfare, di favorire le produzioni artistiche contemporanee di ricerca e di contrastare le disuguaglianze per favorire la partecipazione culturale.

Ne Lo Stato dei Luoghi ci sono tante storie di bellezza e resistenza: quelle di spazi abbandonati trasformati in luoghi di comunità, di ex “qualcosa” (ex caserme, ex stazioni, ex fabbriche,
ex macelli) che diventano spazi di vita e di produzione culturale, spazi di apprendimento e di nuove forme di welfare. Vi ricorda qualcosa, vero?

Abitiamo Lo Stato dei Luoghi 2022 entra nel vivo dei temi delle inclusioni e delle disuguaglianze, dei rapporti tra centri culturali ibridi e amministrazioni pubbliche e della riflessione sulla transizione ecologica e noi, quest’anno, saremo protagonisti insieme a tutti voi!

Per approfondire: www.lostatodeiluoghi.com – Facebook – Instagram