FAQ

  • Procedura Ente pubblico
    In caso di immobili molto grandi, è possibile candidare diverse porzioni per attivare più progetti?

    Ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso, è possibile candidare porzioni di spazi solo se dotate di adeguata autonomia funzionale rispetto al corpo di cui sono parte, ovvero dotate di impianti (elettrico, di riscaldamento, idrico-fognario) di propria pertinenza. Ciò al fine di consentire la realizzazione di attività di innovazione sociale che favoriscano la partecipazione delle comunità locali e che garantiscano la sostenibilità economica del progetto.

    La porzione di spazio individuata e candidata, qualora selezionata e ammessa alle fasi successive, sarà oggetto di avviso pubblico rivolto alle Organizzazioni giovanili del Terzo settore così come previsto all’art. 12 dell’Avviso rivolto agli Enti.
    Tutte le procedure di assegnazione delle singole porzioni di spazio restano autonome e fra loro indipendenti.

  • Procedura Ente pubblico
    È possibile candidare aree verdi pubbliche?

    Ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso per manifestazione di interesse rivolto agli Enti pubblici, gli spazi candidabili devono essere in buono stato di conservazione, immediatamente fruibili, salubri e dotati di servizi igienici.

    Qualora gli spazi all’aperto abbiano anche queste caratteristiche, allora possono essere candidati.

    Infine, riguardo la candidatura di tali spazi, è utile prestare particolare attenzione non solamente ai requisiti di ammissibilità ma anche ai criteri di valutazione riportati all’art. 9. La commissione valuterà in particolare la compatibilità dello spazio candidato con le finalità della misura e la capacità dello stesso di consentire la realizzazione di servizi e attività economicamente sostenibili.

  • Procedura Ente pubblico
    Gli immobili di proprietà o nella disponibilità di soggetti pubblico-privati possono essere candidabili all’Avviso?

    I soggetti che possono candidare gli spazi dovranno essere necessariamente Enti pubblici ai sensi dell’art. 1 comma 2 del  D.Lgs 165/2001.

    Inoltre, ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso per manifestazione di interesse, gli spazi candidabili devono:

    • essere localizzati sul territorio della Regione Puglia;
    • essere nella piena disponibilità dell’Ente proponente (in quanto proprietario o perché ne abbia, a qualsiasi titolo, la piena disponibilità per un periodo pari almeno a 36 mesi);
    • essere privi di un soggetto gestore (o di un concessionario) privato già convenzionato ovvero con una gestione in scadenza entro 3 mesi;
    • essere in buono stato di conservazione, immediatamente fruibili, salubri e dotati di servizi igienici, al fine di garantire la realizzazione in sicurezza di attività di rilevanza sociale e di pubblica utilità.
  • Procedura Organizzazione giovanile
    Sono un’APS iscritta al Registro Regionale. Quali requisiti sono necessari per partecipare agli avvisi di Luoghi Comuni dedicati alle Organizzazioni Giovanili? Sono un’Associazione Culturale non iscritta ad alcun registro. Posso partecipare agli Avvisi di Luoghi Comuni dedicati alle Organizzazioni Giovanili?

    Le Organizzazioni Giovanili, al momento della presentazione della candidatura, devono:

    • avere almeno una sede legale o operativa in Puglia;
    • avere il proprio organo di amministrazione (consiglio direttivo, consiglio di amministrazione, etc.) composto in maggioranza da giovani di età compresa tra 18 e 35 anni;
    • non essere nelle condizioni previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. che precludono la possibilità di contrarre con la pubblica amministrazione;
    • essere iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS). Nelle more dell’istituzione del RUNTS, ai sensi dell’articolo 101 commi 2 e 3 del Codice del Terzo Settore, il requisito si intende soddisfatto attraverso l’iscrizione delle Organizzazioni ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore.

    Attualmente, i Registri previsti e validi nelle more dell’istituzione del RUNTS sono quelli delle: Associazioni di Promozione Sociale (APS), Organizzazioni di Volonatariato (OdV), ONLUS.

    Qualora queste tipologie di Organizzazioni fossero state costituite prima dell’entrata in vigore del D.lgs 117/2017, dovranno adeguare i propri statuti alle disposizioni del nuovo Codice del Terzo Settore entro il 2 agosto 2019 (seguendo la Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n° 20 del 27/12/2018). Per le Organizzazioni costituite (o che si costituiranno) successivamente all’entrata in vigore del decreto, si presuppone che il loro statuto sia già conforme a quanto previsto dal nuovo Codice del Terzo Settore.

  • Procedura Ente pubblico
    Gli ambiti di intervento prioritario elencati nella nota 3 in calce all’art. 6 dell’Avviso sono tassativi? È possibile candidare immobili già allestiti e vincolati a una destinazione specifica, ad esempio un museo che sarebbe candidato per un progetto di gestione?

    Gli Enti hanno la possibilità di indicare gli eventuali ambiti di intervento prioritari scegliendo tra quelli riportati all’art. 6 (nota n. 3) dell’Avviso per manifestazione di interesse rivolta agli Enti pubblici.

    Gli ambiti prescelti dovranno essere indicati nell’Atto deliberativo dell’Ente e riportati coerentemente nella candidatura online dello spazio. Nella stessa candidatura gli Enti dovranno indicare l’attuale destinazione d’uso dello spazio, eventuali vincoli di tutela e le prescrizioni per attività con indicazione degli usi consentiti/non consentiti dai vincoli sussistenti.

  • Procedura Organizzazione giovanile
    Quali caratteristiche deve possedere un’Organizzazione per partecipare a Luoghi Comuni?

    Per partecipare a Luoghi Comuni, un’Organizzazione deve operare nel Terzo Settore ed essere costituita in una delle forme giuridiche previste dall’art. 4, comma 1, del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore”. L’Organizzazione deve avere sede in Puglia e avere il proprio organo di amministrazione (consiglio direttivo, consiglio di amministrazione etc.) composto in maggioranza da giovani fino a 35 anni.

    Non è richiesta una storicità dell’Organizzazione e non possono candidarsi gruppi informali.

  • Procedura Organizzazione giovanile
    Come vengono assegnati alle Organizzazioni giovanili gli spazi inseriti in piattaforma?

    Per individuare il soggetto a cui assegnare lo spazio da attivare, verrà pubblicato un Avviso rivolto ad Organizzazioni giovanili del Terzo Settore. Le Organizzazioni giovanili dovranno presentare un progetto di innovazione sociale capace di rispondere ai bisogni del territorio, che sia calibrato sulle potenzialità dello spazio e sugli ambiti di intervento indicati dall’Ente proprietario.

    I progetti presentati saranno valutati da una commissione di esperti che selezionerà la proposta migliore e individuerà l’Organizzazione giovanile che parteciperà al tavolo di co-progettazione con l’Ente titolare dello spazio, la Regione Puglia e l’ARTI. Al termine della co-progettazione si giungerà al progetto esecutivo di dettaglio da realizzare all’interno dello spazio.

  • Procedura Organizzazione giovanile
    La candidatura di uno spazio può essere effettuata da un’Organizzazione giovanile interessata o solamente dall’Ente pubblico titolare dello spazio?

    La candidatura di uno spazio può essere effettuata unicamente dall’Ente titolare, in quanto proprietario o perché ne abbia la piena disponibilità per un periodo pari almeno a 36 mesi. Tuttavia, un’Organizzazione giovanile può segnalare a un Ente pubblico l’iniziativa Luoghi Comuni affinché gli spazi in suo possesso vengano candidati e messi a disposizione.