Spazi
Parco San Francesco
Piccolo parco comunale, recintato e con servizi igienici inserito da Comune di StornarellaBando scaduto
Stornarella (FG)
di cui 10 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Agricoltura sociale
- Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
- Cooperazione allo sviluppo
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
- Servizi sociali, prestazioni sanitarie o socio-sanitarie
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna.
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna.
Prescrizioni per attività
Sono ammesse solo manutenzioni strettamente riferite alle attività programmate.
28 gennaio 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Parco comunale situato sulla strada principale d'ingresso al paese direzione Stornara. La sua superficie complessiva è di circa 3.120 mq ed è dotato di locali igienici, un campo di bocce, una fontana e l'impianto di illuminazione. Il Comune mette a disposizione l'area con annessi servizi. L'area si presenta idonea per attività di promozione socio-culturale, tutela e promozione della bio-diversità e di agricoltura sociale, di valorizzazione del patrimonio locale.
Contesto territoriale e sociale
La posizione dello spazio consente di connetterlo ad altri principali luoghi d'interesse. L'area è situata in prossimità del Campo Sportivo comunale e del Liceo Scientifico Federico II, luoghi di ritrovo e aggregazione giovanile e d'istruzione. Inoltre il parco è collocato nei pressi della pista ciclabile che costeggia la SP88 che collega Stornarella con il Comune di Stornara, spesso utilizzata dai cittadini per praticare attività sportive come la corsa e la camminata.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
La recinzione, la pavimentazione, il manto erboso, la muratura, gli allacci e gli impianti esistenti e i sanitari si presentano in ottimo stato e permettono la realizzazione in piena sicurezza delle attività di pubblico interesse. I locali igienici necessitano di interventi di manutenzione ordinaria.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Assenza di barriere architettoniche
- Mancanza di spazi coperti
- Manutenzione dei locali coperti
Fruibilità dello spazio
Parco San Francesco è fruibile e facilmente raggiungibile e non presenta barriere architettoniche. La strada adiacente è dotata di ampio parcheggio, impianto di videosorveglianza e fermata autobus di linea.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente comparteciperà con azioni di animazione territoriale, mettendo a disposizione il know how staff dello tecnico e fronteggiando le spese di acqua. Anche la cura del verde pubblico resta a carico dell'Amministrazione comunale. Il comune si impegna inoltre a cooperare con l'Organizzazione giovanile sia nella fase di co-progettazione che durante la realizzazione del progetto. Il Comune di Stornarella candida l'area con l'obiettivo di promuovere ed incentivare le attività socio culturali, di volontariato e di promozione della bio diversità, riqualificando uno spazio sotto utilizzato ed incentivando l'azione di partecipazione da parte delle organizzazioni giovanili.