Spazi
Museo Diffuso Borgo Terra
Contenitore culturale destinato in parte a Museo. inserito da Comune di Muro LecceseBando scaduto
Muro Leccese (LE)
di cui 800 al coperto
Ambiti di intervento prioritari
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Manutenzione ordinaria: riguarda l'impianto di condizionamento, l'impianto e i dispositivi antincendio, l'impianto elettrico, l'ascensore. Dette operazioni vengono svolte dalle ditte incaricate dal Comune. Manutenzione straordinaria: qualsiasi intervento della manutenzione straordinaria deve essere preventivamente autorizzato dalla Soprintendenza giusta quanto previsto dall'art. 21 co. 4 del D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii..
Prescrizioni per attività
Nessuna
23 novembre 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Il Piano Terra dell'edificio è adibito a Museo che narra la storia articolata e complessa della città di Muro Leccese, presentando le testimonianze archeologiche frutto delle ricerche pluridecennali condotte dall'Università del Salento e della Soprintendenza. La sala principale del pianoterra del palazzo funge da raccordo tra i due percorsi di visita allestiti nel Museo: l'abitato Messapico e il Borgo Terra. Il primo piano del Palazzo viene utilizzato per lo svolgimento di manifestazioni varie.
Contesto territoriale e sociale
Il Palazzo del Principe si affaccia sulla Piazza del Popolo, una delle più belle piazze del Salento, sulla quale prospettono anche le chiese Barocche dell'Annunziata e dell'Immacolata. L'edificio rappresenta in realtà un'evoluzione edilizia avvenuta in tre periodi distinti, collocabili tra il XV ed il XIX secolo.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'edificio si presenta in ottimo stato di conservazione e manutenzione. Gli spazi messi a disposizione per Luoghi Comuni sono pienamente agibili e funzionali.
Punti di forza e criticità
- Posizione centrale
- Immobile di pregio
Fruibilità dello spazio
Il Palazzo del Principe, parzialmente adibito a Museo, sorge al centro dell’abitato di Muro Leccese, centro del potere dell’antico borgo, denominato “Borgo Terra”, dove in passato sorgeva il Castello del feudatario.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'ente garantisce l'apporto del personale in forza nel Settore I “Affari Generali” e II “Tecnico” nell’organizzazione delle attività che si svolgeranno Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura.