Voci di Palazzo

Museo Diffuso Borgo Terra
Piazza del PopoloMuro Leccese (LE)

Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale locale rendendo il Palazzo del Principe un hub multiculturale e intergenerazionale.

Questa è la mission di Voci di Palazzo, il cui target group di riferimento è composto da tutti i cittadini: dalle famiglie (nuclei composti da varie generazioni: nonni, genitori, adolescenti e bambini), ai giovani/giovanissimi, agli adulti e over 65, includendo anche coloro che abbiano disabilità sensoriali.
Il Museo non come un luogo statico, ma dinamico, con attività didattico-laboratoriali, mostre, rassegne ed eventi.

Orari

  • Lunedì chiuso
  • Martedì chiuso
  • Mercoledì chiuso
  • Giovedì chiuso
  • Venerdì 16:30 - 19:30
  • Sabato 09:30 - 12:30
    16:30 - 19:30
  • Domenica 09:30 - 12:30
    16:30 - 19:30
Instagram

Cerchi un posto dove lavorare e/o studiare da sol* o in gruppo? Nel @museo_diffuso_muroleccese (Le), abbiamo allestito delle sale appositamente per te!
Scrivici per maggiori informazioni
@luoghicomunipuglia
📍Città di Muro Leccese
#coworking #studiarealmuseo #luoghicomunipuglia

Instagram

Giovedì 20 luglio, i ragazzi partecipanti al Campo Scuola organizzato dalla @protezionecivilemuroleccese , nostra partner nel progetto “Voci di Palazzo” di @luoghicomunipuglia , hanno scoperto e appreso le loro origini, dall’antica Messapia all’età medievale.

Un ringraziamento va agli archeologi Riccardo De Donno e Francesco Fischetti e alla presidente dell’APS @Ylenia De Pauli, per aver accompagnato i ragazzi nella scoperta delle meraviglie del parco archeologico e del @museo_diffuso_muroleccese , con la speranza di aver acceso in loro il desiderio di approfondire la nostra storia.

Instagram

Al @museo_diffuso_muroleccese le aule studio/coworking sono aperte tutti i giorni dalle 9.30-12.30 e dalle 17.30 alle 20.30!

Scrivici o chiamaci per maggiori informazioni ❤
@luoghicomunipuglia
📍Città di Muro Leccese
#coworking #studiarealmuseo #luoghicomunipuglia

Instagram

Weekly recap🔙

🅴🅰🆂🆃🅴🆁 🅻🅰🅱
È stata una mattinata fantastica quella trascorsa insieme in preparazione alla Pasqua!
Mani intrise di colore, uova decorate ed avventurose cacce al tesoro hanno animato il nostro Museo solo pochi giorni fa e noi non vediamo l’ora di rifarlo!✨

Seguici per scoprire tutte le nostre attività e pianifica il tuo tempo in nostra compagnia!

Il @museo_diffuso_muroleccese ti aspetta!

#custodia #easterlab #easterdecor #museodiffusodimuroleccese #luoghicomuni #luoghicomunipuglia #muroleccese #visitmuroleccese #salento #puglia

Instagram

Ciao a tutti! Vi comunichiamo che il corso di inglese che si terrà al @museo_diffuso_muroleccese per i bambini inizierà mercoledì 5 aprile dalle 17.00 alle 18.30 e le lezioni si terranno ogni mercoledì, e dureranno 1.30 ore. Il costo è di 30 euro al mese. Le lezioni saranno tenute da una dottoressa in lingue, Ylenia De Pauli. Non è previsto il rilascio di certificazioni ufficiali, ma di un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni scrivere su WhatsApp al numero 0836 343824
Lo staff Custodi@-APS
@luoghicomunipuglia #luoghicomunipuglia
#corsodiinglese #inglese #studiarealmuseo

Instagram

Vieni a scoprire la storia di Muro Leccese… e porta il tuo papà: l’ingresso è gratuito!
L’associazione Custodi@ ti aspetta al Museo Diffuso di Muro Leccese domenica 19 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, tra antichi reperti, graffiti, libri, disegni da colorare e gadget!
#luoghicomunipuglia

Instagram

Cerchi un posto dove lavorare e/o studiare da sol* o in gruppo? Nel @museo_diffuso_muroleccese (Le), abbiamo allestito delle sale appositamente per te!
Scrivici o chiamaci per maggiori informazioni ❤
@luoghicomunipuglia
📍Città di Muro Leccese
#coworking #studiarealmuseo #luoghicomunipuglia

Instagram

Vuoi scoprire la storia di Muro Leccese, importante città messapica prima e borgo medievale dopo?
Rivolgiti a noi, per un tuffo nel passato presso il @museo_diffuso_muroleccese
Scrivici o chiamaci per maggiori informazioni ❤
@luoghicomunipuglia

Instagram

Stanco del tuo inglese? 🇬🇧
Oggi vi presentiamo il #corsodiinglese per principianti, di avviamento alla lingua che si terrà nel Museo Diffuso di Muro Leccese (Le), aperto a grandi e piccoli!
Scrivici o chiamaci per maggiori informazioni ❤
Luoghi Comuni #luoghicomunipuglia @Città di Muro Leccese
#corsodiinglese #inglese #studiarealmuseo

Instagram

Save the date:
🗓️Martedì 24 Gennaio alle ore 19:00 al Mercato delle Idee di Muro Leccese presenteremo al pubblico i progetti vincitori di Luoghi Comuni: il nostro #Voci di Palazzo presso il @museo_diffuso_muroleccese e #Parnaso presso il @mercatodelleidee .

Ospiti della serata, l’Assessore Regionale @alessandro.dellinoci e alcuni partner dei nostri progetti. Un incontro e uno scambio di idee e proposte aperto a tutta la cittadinanza attiva – associazioni, scuole, comitati festa, attività commerciali – per rendere i nostri spazi sempre più fruibili e coinvolgenti!
Infine, musica e buffet offerto dalle associazioni proponenti.

Non mancate!
@luoghicomunipuglia
“Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI Puglia finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.

Instagram

❗💥RI*GENERA❗💥⁣
27.12.22 Convento dei Domenicani – Muro Leccese (LE)
#rigenera22
RI*SCOPRI con noi i LUOGHI e la STORIA!

Le visite guidate del @museo_diffuso_muroleccese ed in particolar modo del Palazzo del Principe, del Frantoio Semi-ipogeo dei Protonobilissimo e del Convento dei Domenicani inizieranno alle ore 16.00!

📍Prenotazione obbligatoria: 329 1518061
💳Ticket visita guidata:
Intero: 5€
Minorenni: gratuito

ℹ La prima edizione di RI*GENERA è realizzata in collaborazione con @musicplatform.it con il supporto di Città di Muro Leccese, @pezze_li_monaci , @emozioni_in_liberta , Marullo costruzioni, @deiacoelettronica , @fellinetec

Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili

@luoghicomunipuglia #luoghicomuni #museodiffusodiborgoterra #muroleccese #vocidipalazzo

Instagram

Imparare… Non solo sui libri!
In una soleggiata mattina di novembre, le classi terze della scuola primaria dell’@icmuroleccese hanno vissuto un’esperienza immersiva e coinvolgente nel mondo dell’archeologia, apprendendo come lavorano gli archeologi e cosa hanno riportato alla luce a Muro Leccese!

Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione
Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020
e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili

@luoghicomunipuglia #luoghicomuni #museodiffusodiborgoterra #muroleccese #vocidipalazzo

Instagram

Lo spazio inizia a cambiare!✨

Stiamo allestendo nuovi spazi all’interno del nostro Museo, riattivando ambienti nascosti che vi sorprenderanno.
Prestissimo il @museo_diffuso_muroleccese ospitato presso il piano terra del #palazzodelprincipe, aprirà le sue porte a tutti gli studenti ed i lavoratori che sceglieranno di trascorrere il loro tempo assieme, in un’accogliente e funzionale sala #coworking.
Nuove configurazioni spaziali poi, animeranno il percorso museale: il bookshop presto si doterà di una confortevole #readingarea e di una zona destinata ai più piccoli visitatori del nostro Museo.

Per ora vi sveliamo solo una piccola parte del nuovo allestimento, partendo da qui: dall’apposizione della targa di
@luoghicomunipuglia , che rende possibile tutto ciò!
Voi restate connessi….e venite a trovarci!✨

#luoghicomunipuglia #politichegiovanilipuglia #cittadimuroleccese #custodiaps #palazzodelprincipe #museodiffusodimuroleccese #vocidipalazzo #newstart #beginning

Instagram

📣Siamo lieti di annunciare che l’associazione Custodi@ è vincitrice dell’iniziativa regionale @luoghicomunipuglia , promossa dalle @politichegiovanili_puglia e coordinata da @arti_puglia . 📣

Il progetto “𝗩𝗼𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼” promuoverà la conoscenza del patrimonio culturale di Muro Leccese, rendendo il Palazzo del Principe un hub multiculturale e intergenerazionale. Attraverso eventi, attività formative e laboratori esperienziali, si impegnerà a valorizzare l’identità storico-culturale dei luoghi presso la comunità locale, aprendosi all’intero territorio con percorsi ed attività interdisciplinari.

Il progetto è il risultato di un intenso lavoro di co-progettazione, che ha coinvolto e coinvolgerà numerosi attori sociali della nostra comunità, e non solo!

Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Muro Leccese, il Sindaco Antonio Lorenzo Donno e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Cultura e Istruzione Bibiana Cogli, per aver dapprima offerto alla comunità la possibilità di essere protagonista di questa importante tappa di crescita sociale e per aver poi riposto la propria fiducia nelle nostre idee e nelle nostre proposte.

Ed ancora, i partner che hanno scelto di affiancarci in questa iniziativa e che saranno al nostro fianco nella realizzazione del progetto.

@Associazione culturale e ricreativa “Ago e filo”
@associazione_arches
@cooperativa_terradimezzo
@salentoltre
@l_ottoets
@mercatodelleidee

𝗔𝗻𝗱 𝗻𝗼𝘄 …𝗹𝗲𝘁’𝘀 𝗱𝗼 𝗶𝘁!💪

“𝘝𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘓𝘶𝘰𝘨𝘩𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪 – 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘴𝘴𝘢 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘪𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘗𝘶𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘦 𝘈𝘙𝘛𝘐 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘳𝘪𝘴𝘰𝘳𝘴𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘰 𝘚𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘦 𝘭𝘢 𝘊𝘰𝘦𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 2014-2020 𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘕𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘪𝘭𝘪”.

#luoghicomunipuglia #politichegiovanilipuglia #cittadimuroleccese #custodiaps #palazzodelprincipe

Come sta andando?

  • Dimensione culturale
  • Dimensione economica
  • Dimensione sociale
  • Rapporti con la PA
Clicca sui segmenti del grafico per visualizzare gli indicatori nel dettaglio.
Chiudi

Dopo 12 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Sufficiente

Alcune risorse coinvolte hanno sviluppato competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Buono

Definizione e ripartizione adeguata dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo almeno una fonte di entrata derivante da un servizio erogato in modo continuato; tale fonte garantisce parzialmente la copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono il suddetto servizio.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile sta sviluppando dei servizi sulla base delle attività previste da progetto e su esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Ottimo

Aperto in media 6/7 giorni a settimana, ovvero almeno 36-42 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Buono

L'Organizzazione giovanile ha un partenariato già definito all'inizio di progetto, che sta provando ad ampliare coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Sufficiente

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone saltuariamente attività ed eventi.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un discreto numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) come utenti dello spazio.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Sufficiente

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento medio di due post settimanali; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza periodica (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Sufficiente

Almeno una collaborazione attivata con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Sufficiente

Almeno un incontro a cadenza bimestrale con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare e gestisce almeno un servizio comunale presso il bene. Ha all'attivo processi di coprogrammazione e coprogettazione con l'Ente titolare oltre quello in essere con Luoghi Comuni.

Dopo 18 mesi

Dimensione culturale
Competenze acquisite dal gruppo di lavoro
Sufficiente

Alcune risorse coinvolte hanno sviluppato competenze specifiche sia trasversali che connesse alle tematiche del progetto Luoghi Comuni.

Dimensione culturale
Miglioramento organizzativo dell'Organizzazione giovanile
Buono

Definizione e ripartizione adeguata dei compiti e dei ruoli nell'ambito del progetto Luoghi Comuni, sulla base delle competenze specifiche.

Dimensione culturale
Livello di coinvolgimento delle risorse del territorio
Buono

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere associazioni e nuove risorse del territorio che prestano il loro impegno occasionalmente, sia in qualità di volontari che nella gestione delle singole attività e iniziative.

Dimensione economica
Diversificazione fonti di entrata
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile ha all'attivo almeno una fonte di entrata derivante da un servizio erogato in modo continuato; tale fonte garantisce parzialmente la copertura dei costi vivi e delle risorse umane che gestiscono il suddetto servizio.

Dimensione economica
Attività continuative che danno sostenibilità economica e riconoscibilità allo spazio
Insufficiente

L'Organizzazione giovanile sta sviluppando dei servizi sulla base delle attività previste da progetto e su esigenze emerse nel corso del progetto stesso.

Dimensione economica
Soglia di accessibilità economica alle attività e allo spazio
Buono

L'Organizzazione giovanile prevede la totale gratuità di alcuni servizi e iniziative organizzate e una scontistica fissa per categorie specifiche di utenti.

Dimensione sociale
Apertura dello spazio al pubblico
Ottimo

Aperto in media 6/7 giorni a settimana, ovvero almeno 36-42 ore complessive.

Dimensione sociale
Ampiezza della rete partenariale
Buono

L'Organizzazione giovanile ha un partenariato già definito all'inizio di progetto, che sta provando ad ampliare coinvolgendo sia altri soggetti giuridici che singoli committenti/fornitori.

Dimensione sociale
Vitalità dello spazio
Sufficiente

Lo spazio offre servizi al pubblico in modalità continuata e propone saltuariamente attività ed eventi.

Dimensione sociale
Grado di inclusività dello spazio
Sufficiente

L'Organizzazione giovanile è in grado di coinvolgere, con frequenza, un discreto numero di persone con vulnerabilità (es. minori, disabili, over 65, stranieri) come utenti dello spazio.

Dimensione sociale
Varietà degli strumenti di informazione e comunicazione utilizzati
Sufficiente

Almeno due canali on line attivati con un aggiornamento medio di due post settimanali; almeno un canale off line attivato con un aggiornamento medio di un'attività a cadenza periodica (es. articolo, evento informativo, ecc.).

Rapporto con la PA
Collaborazioni attivate con altri soggetti pubblici
Sufficiente

Almeno una collaborazione attivata con soggetti della PA tramite contratto o altra forma di convenzione.

Rapporto con la PA
Livello di dialogo con l'Ente titolare nella gestione dello spazio
Sufficiente

Almeno un incontro a cadenza bimestrale con l'Ente titolare per la corretta realizzazione del progetto, oltre che un costante contatto via mail e per telefono.

Rapporto con la PA
Grado di collaborazione con l'Ente titolare per realizzazione di nuovi servizi/iniziative sul territorio
Ottimo

L'Organizzazione giovanile realizza eventi ed iniziative in collaborazione con l'Ente titolare e gestisce almeno un servizio comunale presso il bene. Ha all'attivo processi di coprogrammazione e coprogettazione con l'Ente titolare oltre quello in essere con Luoghi Comuni.

Lo spazio

Museo Diffuso Borgo Terra

Contenitore culturale destinato in parte a Museo.

Vedi scheda
Prima
Dopo