Spazi
Laboratorio Urbano di Acquaviva delle Fonti
Immobile destinato a Laboratorio musicale con sala prova, sala registrazione e altri spazi complementari inserito da Comune di Acquaviva delle FontiBando scaduto
Acquaviva delle Fonti (BA)
Ambiti di intervento prioritari
- Accoglienza e integrazione migranti
- Agricoltura sociale
- Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione del commercio equo e solidale
- Attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato
- Attività educative, di istruzione, formazione professionale
- Attività turistiche di interesse sociale, culturale
- Beneficenza e servizi di sostegno di persone svantaggiate
- Cooperazione allo sviluppo
- Formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa
- Formazione universitaria, post-universitaria e ricerca
- Inserimento/reinserimento lavorativo
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Promozione della legalità, della pace, della non violenza
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, politici, delle pari opportunità, dei diritti dei consumatori, delle iniziative di aiuto reciproco
- Radiodiffusione a carattere comunitario
- Residenze temporanee a scopo sociale, sanitario, culturale, formativo, lavorativo
- Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile
- Servizi sociali, prestazioni sanitarie o socio-sanitarie
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Nessuna
Prescrizioni per attività
Immobile già dotato di attrezzature e strumentazione per realizzazione di: - laboratorio musicale; - sportello informativo di supporto alla realtà giovanile del territorio; - attività di supporto informatico; - altre attività compatibili con la destinazione d’uso.
26 gennaio 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
Il Laboratorio Urbano di Acquaviva delle Fonti è costituito da una antica costruzione, di proprietà del Comune, recuperata e ristrutturata nel 2008, a seguito di finanziamento regionale del Programma Bollenti Spiriti e destinata ad attività sociali giovanili. L'immobile si presenta organizzato su tre livelli: piano terra di mq 30 adibito a sala formazione; primo piano di mq 25 circa adibito a sala prove e registrazione; secondo piano di mq 18 originariamente adibito a laboratorio.
Contesto territoriale e sociale
L'immobile, che ha caratteristiche strutturali tipiche di una abitazione di antica costruzione, è sito in Via Pozzo Lepenne e si affaccia su Piazza Zirioni, ovvero in pieno centro storico, in un contesto a forte valenza storico-sociale e culturale. Lo spazio è collocato in una zona tradizionalmente luogo d'incontro e socializzazione di giovani e adolescenti, ma anche di anziani e famiglie. Nelle immediate vicinanze sono ubicati i luoghi identitari della città: Piazza dei Martiri con la concattedrale di San Eustachio, Piazza Vittorio Emanuele con Palazzo De Mari, ove ha sede il Municipio e il Teatro Comunale, Piazza Garibaldi e la Biblioteca Comunale.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L’immobile, recuperato e ristrutturato nel 2008, si presenta in buone condizioni e non necessita di particolari interventi, salvo piccole manutenzioni ordinarie. Dal punto di vista dell’igiene e della salubrità degli spazi, il “luogo” si presenta adeguato all'uso cui è destinato ed è dotato di regolare certificato di agibilità. È fornito di servizi igienico-sanitari e degli impianti elettrico, termico, di condizionamento, antincendio e antintrusione, con accesso per disabili e ascensore. La sala al primo piano è dotato di sistema di insonorizzazione.
Punti di forza e criticità
- Situato in centro storico
- Vicinanza principali piazze cittadine
- Dotato di impianti e attrezzature
- Ambienti di dimensioni limitate
- Piccole manutenzioni da completare
- Scarsità di parcheggio
Fruibilità dello spazio
Lo spazio proposto risulta pienamente accessibile dalla pubblica via denominata Pozzo Lepenne. Tutta la viabilità della zona su cui sorge l'immobile è perfettamente percorribile.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'Ente fornirà al gestore la collaborazione ed il supporto di tipo tecnico/logistico necessari al miglior funzionamento della struttura e fornirà collaborazione per la campagna di comunicazione attraverso i propri canali informativi e contatti. Inoltre garantirà il patrocinio gratuito delle iniziative co-progettate e si impegnerà per favorire l'attivazione di una rete con le realtà produttive del territorio. È ferma intenzione dell'Ente proseguire nel lavoro di sostegno, sviluppo delle iniziative e dei progetti di innovazione sociale e culturale promossi dalle organizzazioni giovanili. La metodologia della co-progettazione favorirà la realizzazione di un luogo destinato allo sviluppo della creatività dei giovani acquavivesi e, in generale, dei giovani pugliesi, nonché di promozione di attività culturali, di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.