Spazi
Ex Fabbriche San Francesco
Piano terra del Convento di San Francesco situato nel centro storico di Manfredonia inserito da Comune di ManfredoniaBando scaduto
Manfredonia (FG)
Allegati
Restrizioni all'accesso
Nessuna
Prescrizioni per la manutenzione
Non sono presenti vincoli per la manutenzione ordinaria. Qualsiasi intervento di manutenzione straordinaria è soggetto ai vincoli di tutela previsti dal decreto legislativo n. 42/04, essendo un immobile realizzato alla fine del 1800.
Prescrizioni per attività
Iniziative di innovazione sociale finalizzate alla rivitalizzazione dello spazio.
14 giugno 2021 Open day
In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.
Vedi dettagliDescrizione generale dello spazio
L'immobile si sviluppa al piano terra con accesso principale da via San Francesco. È composto da un'ampia superficie libera di circa 200 metri quadri oltre ad un vano tecnico e un bagno. L'intera superficie libera è caratterizzata dalla presenza di volte a crociera sostenute da colonne centrali. Le altezze sono variabili partendo da quella minima di imposta pari a metter ignari 3,75 a quella massima pari a metri lineari 4,60. L'immobile, con Delibera di Giunta Comunale numero 264/2016, è stato individuato come giusta collocazione del fondo librario del noto poeta e storico locale professor Cristanziano Serricchio. Lo stesso è stato dotato oltre che di elementi di arredo tali da poter custodire una parte della biblioteca del poeta. La dotazione degli ampi spazi permette anche di poter realizzare mostre d'arte e manifestazioni culturali di vario tipo come già fatto dall’Amministrazione Comunale.
Contesto territoriale e sociale
L'edificio è situato nel cuore del centro storico comunale, circondati da tutti i Servizi Urbani generali. La zona, ad alta densità di popolazione, è caratterizzata da un ampio spettro di popolazione anagrafica differenziata per tutte le fasce di età e reddito. Nei pressi è presente una scuola primaria, la Chiesa di San Francesco e la Biblioteca comunale.
Stato di sicurezza, salubrità e igiene
L'edificio è stato oggetto di recenti interventi di ristrutturazione e consolidamento edilizio, questi hanno interessato anche tutta la parte impiantistica, sia quella relativa agli impianti elettrici, sia quella relativa alla rete dati e quella legata alla climatizzazione. I recenti interventi hanno interessato anche la sanificazione degli ambienti rendendo l'intero immobile salubre e privo di fattori che possano condizionare il livello di salubrità ed igiene degli ambienti, rendendo lo stesso agibile agli usi a cui è destinato.
Punti di forza e criticità
- Situato nel centro storico
- Dotato di arredi nuovi
- Adattabile a qualsiasi tipologia di utilizzo
- Non è dotato di ambienti distinti
- È dotato di un solo servizio igienico
- Limitata dotazione di spazi a parcheggio
Fruibilità dello spazio
Lo spazio è totalmente accessibile, anche per persone con ridotta capacità motoria. L'intero immobile si distribuisce su un unico livello a piano terra. Grazie agli ampi spazi e agli elementi di arredo mobili, è possibile gestire l'immobile e renderlo fruibile per qualsiasi tipologia di attività socio-culturale.
Obiettivi e compartecipazione dell'Ente
L'obiettivo dell'amministrazione comunale è favorire la rivitalizzazione dello spazio tramite la co-progettazione di iniziative di innovazione sociale e culturale. In termini di compartecipazione, il Comune prevede: attività di animazione culturale e disseminazione territoriale delle opportunità offerte dall'iniziativa regionale; know how e competenze dello staff tecnico del Comune nelle attività progettuali e attuative e promozione delle attività nel loro complesso.