Complesso mobilità sostenibile – Palagianello | Luoghi Comuni

Spazi

Complesso mobilità sostenibile - Palagianello

Complesso destinato alla promozione della mobilità ciclopedonale inserito da Comune di Palagianello

Bando scaduto

Scaduto il 22.07.19
Non puoi più candidare un progetto per questo spazio: il bando è scaduto. Scarica bando
Piazza Giovanni Paolo II
Palagianello (TA)
5100 mq
di cui 100 al coperto
3 locali

Ambiti di intervento prioritari

  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile

Restrizioni all'accesso

Nessuna restrizione all'accesso.

Prescrizioni per la manutenzione

Il centro di Accoglienza Ambientale necessita di piccoli interventi di recupero degli infissi interni e delle facciate esterne. Necessità di adeguamento impianti elettrici ed idrici. Necessita di pulizie interne e tinteggiatura delle pareti, oltre al ripristino degli arredi esterni. Per gli altri spazi annessi non vi sono prescrizioni in merito alla manutenzione degli immobili.

Prescrizioni per attività

Non ci sono alcune prescrizioni in merito alle attività da svolgere.

19 giugno 2019 Open day

In questa giornata sarà possibile visitare liberamente lo spazio e incontrare un referente dell'Ente proponente.

Vedi dettagli

Descrizione generale dello spazio

Complesso destinato alla promozione ed alla mobilità sostenibile ciclopedonale costituito da Bike Station localizzata in Piazza Giovanni Paolo II, il Parcheggio Caravan ed il Centro di accoglienza ambientale, localizzati nell’area Sic ZPS e nel Parco delle Gravine di Palagianello (TA). Gli spazi sono completamente accessibili e fruibili, dotati di tutti gli allacci.

Contesto territoriale e sociale

I beni messi a disposizione delle Organizzazioni giovanili del terzo settore sono collocati in aree strategiche del Comune di Palagianello, Piazza Giovanni Paolo II e Parco delle Gravine, zona Sic ZPS. I servizi e le attività commerciali limitrofe sono molteplici: Scuole, Bar, Farmacie, Centro di esperienza ambientale, Gravina, Parco Madonna delle Grazie, Chiesa di San Pietro. Palagianello è un paese vivace per quel che attiene la socialità e l’associazionismo; avendo una popolazione di 8000 abitanti circa, tutti sono partecipi e compartecipi delle vicende e delle attività legate alla vita amministrativa. Le aree residenziali del Comune sono collocate invece nell’area meridionale a ridosso del sovrapasso della Stazione Ferroviaria.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene

Tutti e tre gli spazi sono conformi alle normative vigenti. La Bike Station è collocata nel cuore della Piazza di Palagianello, tutta l’intera struttura è integra, non vi sono elementi ammalorati o divelti e non vi sono servizi igienici. Può essere data in gestione senza alcun altro tipo di intervento migliorativo. L’area caravan invece necessita di qualche ripristino più urgente: devono essere sostituite le staccionate di perimetro e deve essere attrezzata; è dotata d'impianto di illuminazione e videosorveglianza. Il Centro di Accoglienza, in buono stato di conservazione e dotata di servizi igienici funzionanti, si colloca in area videosorvegliata.

Punti di forza e criticità

  • Immobili facilmente raggiungibili
  • Immobili completamente arredati
  • Immobili nuovi
  • Nessuna

Fruibilità dello spazio

Le aree messe a bando sono talmente vicine che sono raggiungibili a piedi o al massimo con una bici; I parcheggi sono a disposizione in quantità anche abbondanti, e la Bike Station, trovandosi in piazza, è un luogo immediatamente visibile alle fermate degli autobus.

Obiettivi e compartecipazione dell'Ente

Il Comune di Palagianello si pone l’obiettivo di co-progettare e diffondere: 1) progetti di innovazione sociale capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e del territorio; 2) proposte calibrate sulle potenzialità degli spazi e degli abitanti del Comune; 3) attività di animazione sociale e partecipazione collettiva capaci di favorire nuove forme di fruizione degli spazi; 4) iniziative per lo sviluppo delle competenze e delle capacità inespresse dei giovani palagianellesi. L’Ente intende offrire il proprio contributo per rivitalizzare lo spazio candidato in termini di collaborazione, supporto e impegno. In particolar modo offrendo un supporto iniziale all’Organizzazione Giovanile del terzo settore che si aggiudicherà la gestione in termini di: consulenza amministrativa e giuridica. Inoltre, in caso di eventi, l’Amministrazione supporterà di volta in volta le iniziative proposte, se in linea con gli obiettivi e le finalità del bando. Le attività di monitoraggio consisteranno nella partecipazione diretta degli Amministratori e Dirigenti Comunali di Palagianello alle iniziative proposte. In questo modo non solo si potrà attuare un sistema di natural controllo dello stato di conservazione dei beni, ma valutare la creatività e l’innovazione delle attività promosse dall’Organizzazione.

Questo spazio non è più disponibile

I termini per le candidature sono scaduti alle ore 12:00 del 22 luglio 2019

1 candidatura pervenuta per questo spazio

  • A_RILENTOpromozionedeisaniecorrettistilidivita PARDO ETS
I componenti della commissione di valutazione sono stati individuati mediante sorteggio pubblico che si è tenuto presso la sede di ARTI il giorno 10/09/2019 alle ore 10:00.
Commissione: Michele Giovinazzo, Antonella Marlene Milano, Antonio Messeni Petruzzelli.
Altri bandi
  • In scadenza
    Vai alla scheda »
    Auditorium - Laboratorio Urbano
    Spazio coperto a forma di anfiteatro con superficie libera di circa 200 mq
    Caprarica di Lecce (LE), 280 mq
  • In scadenza
    Vai alla scheda »
    Immobile Largo Totila
    Immobile di proprietà comunale ristrutturato nel 2018
    Monte Sant'Angelo (FG), 40 mq